Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
ragazzi ora nn scendiamo a a parole offensive...per favore...qui co...nn è nessuno!!! Avete ragione nel dire ce nn posso controllare tutti, che nn c'è scritto nel regolamento e difatti è quella la pecca...però vedete voi insomma...x me è ingiusto guardare prima....se pi questo fa attriti lascio stare...lascio stare nel senso che nn penalizzerò nessuno...però bo...vwediamo il sondaggio che dice...
Città universitaria e dove mi trovo ora: Ferrara 9 m.s.l.m.
Città natale: Merano 312 m.s.l.m.
Città dove risiedo: Bolzano 254 m.s.l.m.
Signori, per un motivo che ora non ricordo non partecipo al quiz (credo perchè è iniziato mentre ero ancora nel mio ritiro conventuale), ma questa discussione mi ha appassionato.
Volevo solo dire che sono d'accordo con Max:
Lo scopo del quiz penso che sia quello di stimolare lo studio e l'approfondimento: ergo mi pare saggio prima di rispondere consultare testi o quant'altro.
Una consultazione ex post infatti non è altrettanto efficace.
Ergo Andrea non deve essere penalizzato. Anzi deve essere di esempio per tutti.
Ciò anche per un'ovvia questione di ordine pratico: come si fa a controllare che uno non "copi"?
Allora se uno vuole provare a dare la risposta contando solo sulle conoscenze che ha già libero di farlo, ma ripeto non mi pare l'approccio migliore al quiz in questione.
Ciao
I'm Winston Wolfe. I solve problems.
Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.
Signori, per un motivo che ora non ricordo non partecipo al quiz (credo perchè è iniziato mentre ero ancora nel mio ritiro conventuale), ma questa discussione mi ha appassionato.
Lo scopo del quiz penso che sia quello di stimolare lo studio e l'approfondimento: ergo mi pare saggio prima di rispondere consultare testi o quant'altro.
Ciò anche per un'ovvia questione di ordine pratico: come si fa a controllare che uno non "copi"?
Allora se uno vuole provare a dare la risposta contando solo sulle conoscenze che ha già libero di farlo, ma ripeto non mi pare l'approccio migliore al quiz in questione.
Ciao
Leggere e Studiare SI,mi trovi daccordo..
Ma NO solo per trovare la risposta esatta...ricordo che è sempre un gioco.
Ma NO solo per trovare la risposta esatta...ricordo che è sempre un gioco.
Appunto Ceve, è un gioco, ossia un espediente "divertente" per approfondire e studiare.
Non è una gara a chi arriva "uno", ma è un modo per ricercare, imparare, studiare
I'm Winston Wolfe. I solve problems.
Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.
Scusate anche la mia intromissione nella discussione essendo un "neutrale".
Sostanzialmente interpreto in larga parte il pensiero di Alessandro.
Alla fine lo scopo del gioco è l'acquisizione di nuove conoscenze da parte dei giocatori e non (le leggo tutte le domande e le risposte). Praticamente il gioco è bello anche per la sua didatticità podo tutto. Che poi uno per rispondere, controlla su internet, o ricorre al proprio sapere, questo non dovrebbe creare una differenza, è un gioco tra amici dove nessuno ha pagato e non ce nula in palio, tanto i più colti in materia nel forum, già sappiamo chi sono...
Io la cosa la risolverei così onde evitare recriminazioni:
Inlandis, perchè non fai alcune domande sclusivamente di ragionamento ed altre totalmente teoriche con l'ausilio di internet e libri?.
Ad esempio:
- Di ragionamento - Posti una cartina senza data e chiedi: secondo voi con questa situazione, che accadde? O perchè non si formò la nebbia? O in che zone nevicò? Etc etc..
- Di teoria - Dai alcune informazioni e poi inviti a giocatori a fare una calcolino trovandosi le formule. O chiedi che tempo fece a Varese il tal giorno alla tal ora? In che anno si ebbe un F5 in Italia e dove? Con 25 mm di acqua grosso modo a quanta neve corrispondono? E via così..
Io fino ad ora non ho mai risposto guardando in precedenza internet!Prima rispondo e poi se ho voglia cerco!
Comunque io sono dell'idea che ognuno ha il diritto di fare quello che vuole!D'altronde ad inizio gioco era stato detto qualcosa a riguardo ma nessuno aveva posti dei limiti ben definiti perciò ognuno è libero di fare come meglio crede!
Per fare un'esempio la domanda bonus di oggi io ricordo una discussione su un forum anni fa che parlavo propio di quell'argomento perciò avrei risposto correttamente senza problemi,altrimenti avrei tirato ad indovinare e poi incuriosito sarei andato a vedere se avevo visto giusto!
Potrebbe esserci invece che vuole sapere subito di cosa si parla e non sparare soluzioni a caso e quindi prima cerca e poi risponde!
Aggiungo un'ultima cosa(non prendertela per questo Andrea ma questo è il mio pensiero)!
Secondo me una persona come Andrea che fa l'insegnante è spinto più d'altri a informarsi prima di dare risposte certe ad altri!
Ciao
sono pienamente in sintonia con questa tesi, il fatto è che in origine si era detto di arrivare alla risposta solo con le proprie conoscenze, dato che le mie sono molto scarse questo mi aiuterebbe ancor di piu'.
dato che + o - siamo tutti sulla stessa linea di pensiero che ne dite se non penalizziamo nessuno e cambiamo la regola?
Io sono dell'idea che è un peccato veniale e quindi ho risposto no, è logico che se la domanda è del tipo cosa è un xxx se lo so lo dico altrimenti sparo a caso e non guardo su internet... se invece la domanda prevede come nell'ultimo caso di avere nozioni o informazioni che non tutti possono ricordare/conoscere ed è più complessa è logico che devo informarmi di cosa stiamo parlando...esempio per poter iniziare a rispondere dovevamo sapere quanti erano i cm di mercurio dell'asta di Torricelli ? 76, 78cm non ricordo più...è più che legittimo che vada a cercare questa info....perchè è un'informazione essenziale per partire se sono tutte variabili come faccio a trovare la soluzione ??? Se invece la domanda era del tipo quanto era lunga l'asta di mercurio ? E' forse più "onesto" rispondere senza guardare....
Le persone che studiano ancora sono anche più avvantaggiate perchè più fresce rispetto a chi come me non studia da mo'...io la penso così!
Comment