Giuliacci non proprio ottimista!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Giuliacci non proprio ottimista!!!

Vi riporto una sua risposta ad un post su MTN.
    La domanda era sul prossimo inverno:

"Stìamo in effetti valutando tutti i fattori predittori del prox inverno, ma il puzzle necessita ancora di qualche dato del'ultima ora. Comunque la previsione formulata dall'Hadley Center circa una NAO (leggermente) positiva ( attenti però a quel pericoloso "leggermente") fa pensare ad un ritorno a inverni stile '90 ovvero tipiedi, poco piovosi e nevosi al Nord; piovosi, nevosi e freddi al Sud. Ripeto,non è ancora la ns. ultima prioiezione perchè ci sono ancora da valutare l'influenza del Nino, della QBO e del minimo flusso di energia solare. Tra un mese quindi la ns. definitiva proiezione. Un caro saluto a tutti e ..lunga vita a Meteonetwork e al Centro Epson."

risposta che definiremo,laconica........e un pò amareggiante........ora vedremo come si esporrà più avanti quando avrà studiato gli altri parametri!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • SergioF
    Utente Registrato
    • Aug 2006
    • 2273

Originariamente inviato da Massimiliano
    Vi riporto una sua risposta ad un post su MTN.
    La domanda era sul prossimo inverno:

"Stìamo in effetti valutando tutti i fattori predittori del prox inverno, ma il puzzle necessita ancora di qualche dato del'ultima ora. Comunque la previsione formulata dall'Hadley Center circa una NAO (leggermente) positiva ( attenti però a quel pericoloso "leggermente") fa pensare ad un ritorno a inverni stile '90 ovvero tipiedi, poco piovosi e nevosi al Nord; piovosi, nevosi e freddi al Sud. Ripeto,non è ancora la ns. ultima prioiezione perchè ci sono ancora da valutare l'influenza del Nino, della QBO e del minimo flusso di energia solare. Tra un mese quindi la ns. definitiva proiezione. Un caro saluto a tutti e ..lunga vita a Meteonetwork e al Centro Epson."

risposta che definiremo,laconica........e un pò amareggiante........ora vedremo come si esporrà più avanti quando avrà studiato gli altri parametri!
    Ahi,ahi ahi,....numme piace proprio .
    Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• saspu
      Utente Registrato
      • Aug 2006
      • 1593

nn credo in queste previsioni.. quindi beh avevo visto le previsioni nao.. e nn mi sembravano così cattive anzi.. sempre sottomedia.. con precipitazioni.. le provo a cercare e le metto qua...
      Last edited by saspu; 12-10-2006, 11:19.
      FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
      No one likes us, no-one likes us
      no one likes us we don’t care.

Comment

• saspu
        Utente Registrato
        • Aug 2006
        • 1593

eccole..

Comment

• zampatafredda

Forse confondi NAO con NOA

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Ovviamente le previsioni stagionali sono "spinose", ricordo l' Estate in media prevista da Epson che, alla fine dei conti, si è rivelata ben sopra media con 45 giorni consecutivi di caldo, a volte quesi record in luglio.

Ribadisco che non sono critiche a Epson o a chi che sia. Anzi va tutto il nostro rispetto ed incoraggiamento per queste previsioni sperimentali.

Dal mio modestissimo punto di vista sarà un inverno anonimo, con i soliti scambi meridiani, periodi sopra media o più intensi o più prolungati di quelli sotto media, poche discese di aria continentale (complice la QBO), se non nessuna, e alcune di aria marittima la cui inutilità è provata da anni.

Questo discorso vale a maggior ragione per Verona e il NW, meno per altre zone d' Italia
            https://www.meteoarena.com/

Comment

• saspu
              Utente Registrato
              • Aug 2006
              • 1593

Originariamente inviato da zampatafredda
              Forse confondi NAO con NOA
              ehehe vero.. scusate

Comment

Ciao a tutti amici del forum...Anche io voglio dare il mio modesto parere in questa discussione. Il mio sarà un parere da profano in quanto non capisco nulla di carte proiezioni e cose simili
                Dico solo che dovremmo attendere gli eventi, sarà una cosa banale ma la vedo così...Quasi tutti prima dell'estate ci avevano ormai "giurato"che saremmo stati accompagnati da clima fresco ecc ecc...poi invece abbiamo visto che da metà giugno le cose sono cambiate e in luglio in molti già si chiedevano dove fosse finita quell'estate fresca tanto decantata...Certo poi agosto è stato inclemente ma ora siamo qui che ci chiediamo dove sia l'autunno dopo aver trascorso un settembre prettamente di stampo estivo...
                A mio aprere l'inverno potrà riservarci alcune sorprese infondo leggo che in russia sembra formarsi già l'anticiclone foriero di freddo, negli USA stanno arrivando i primi freddi con neve annessa , prima o poi farà un po di freddo anche da noi...infondo abitiamo nella pianura padana e non in siberia come dico sempre io....Quindi attendiamo troppe volte queste proiezioni stagionali hanno virato all'ultimo momento.....ripeto sempre considerazioni da profano.....aspetto sempre i vostri aggiornamenti che ne capite più di me....
                Un saluto a tutti soprattutto al mio colega americano che è tornato a scrivere dopo molto tempo

Comment

Caro Max,

veramente sono oltre due mesi che dico le stesse cose.....sia per un prox inverno stile anni 90 che per le eventuali precipitaz nevose, solo che naturalmente le mie considerazioni sono passate inosservate perchè non posso avere la visibilità del Colonello Giuliacci.
                  Come succede tutti gli anni, l'inverno è la stagione che accende la passione di tutti e spesso accontenta solo in parte anche perchè i fenomeni sono sempre più localizzati e le differenze anche tra città della stessa regione sono notevoli.
                  Il mese che vedo favorito per discese fredde e per precipitazioni nevose al NE è gennaio, dicembre e febbraio li vedo poco invernali, con molti giorni di HP e inversioni termiche.
                  Vedo sempre favorite le zone di alta pianura Veneta e dell'Emilia, con probabilm superamenti della media nevosa del mese di gennaio.
                  Per le montagne sarà un inverno generoso di precipitazioni.
                  In qualsiasi caso è una partita aperta, perchè questi scambi meridiani possono creare sorprese e determinare a poche centinaia di km eventi notevoli in un senso o in un'altro.
                  Le recenti ondate di gelo in Siberia e USA orientali ne sono un antipasto e l'Europa non starà a guardare......

A inizio novembre usciranno comunque le stagionali dettagliate

Saluti

Comment

• Emanuele
                    Utente Registrato
                    • Jul 2006
                    • 5518

Ciao Andrea,
                    ti sbagli personalmente seguo con molto interesse le tue stagionali, ricordo che un mesetto fà hai parlato di un inverno con temp. leggermente sopra media ma con precipitazioni in media se non sopra media, vuol dire che vi è una possibilità di avere una zonalità bassa stile inverno 2000-01 oppure 1995-96?
                    Siamo obiettivi dopo 2 inverni ricchi di soddisfazioni è difficile che ce ne possa essere un terzo consecutivo.
                    Grazie,un saluto
                    Emanuele
                    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Marco C.
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 15660

Originariamente inviato da Emanuele
                      Ciao Andrea,
                      ti sbagli personalmente seguo con molto interesse le tue stagionali, ricordo che un mesetto fà hai parlato di un inverno con temp. leggermente sopra media ma con precipitazioni in media se non sopra media, vuol dire che vi è una possibilità di avere una zonalità bassa stile inverno 2000-01 oppure 1995-96?
                      Siamo obiettivi dopo 2 inverni ricchi di soddisfazioni è difficile che ce ne possa essere un terzo consecutivo.
                      Grazie,un saluto
                      Emanuele
                      Personalmente Emanuele discutevo ieri sera con Max e Alessandro e pensavamo come intende anche meteos66 ad un inverno che vedrà il grande ritorno di Bologna che negli ultimi due anni ha pagato un pò dazio

Comment

• marco vianello

Originariamente inviato da Marco C.
                        Personalmente Emanuele discutevo ieri sera con Max e Alessandro e pensavamo come intende anche meteos66 ad un inverno che vedrà il grande ritorno di Bologna che negli ultimi due anni ha pagato un pò dazio
                        Ho visto scritto Bologna e mi si è drizzato.......
                        A parte il fatto che Bologna probabilmente negli ultimi 2 anni non è che ha pagato "dazio" ma bensi è tornata probabilmente la Bologna di sempre degli anni passati (forse la stranezza era appunto quei 2 anni), ma ti volevo chiedere su che basi dici che quest'anno Bologna vedrà usando le tue parole il Grande ritorno?

Comment

• marco vianello

Originariamente inviato da marco vianello
                          Ho visto scritto Bologna e mi si è drizzato.......
                          A parte il fatto che Bologna probabilmente negli ultimi 2 anni non è che ha pagato "dazio" ma bensi è tornata probabilmente la Bologna di sempre degli anni passati (forse la stranezza era appunto quei 2 anni), ma ti volevo chiedere su che basi dici che quest'anno Bologna vedrà usando le tue parole il Grande ritorno?

Mi piacerebbe sapere il pensiero a riguardo della neve Marco c. grazie.
                          Last edited by ospite; 19-10-2006, 12:53.

Comment

• Marco C.
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 15660

Originariamente inviato da marco vianello
                            Mi piacerebbe sapere il pensiero a riguardo della neve Marco c. grazie.

Marco la mia era un'ipotesi che contava sul fatto che il capoluogo emiliano nel caso di forti scambi meridiani è mediamente più favorito rispetto ad altre zone della valpadana vedi: 2001/02-2002/03-2003/04-2004/05. Il fatto che l'hanno scorso abbia fatto poco mi ha sorpreso e quindi di conseguenza credo che sia stata solo una casuale battuta d'arresto
                            Sinceramente delle previsioni stagionali non mi fido mai del tutto quindi se ti dicessi che secondo me Bologna vedrà tanta neve perchè così vedono le Roeder, met-office, le NCEP ecc...ti direi una bugia...è semplicemente una sensazione suffragata da alcune considerazioni...tutto qui

Comment

• marco vianello

Originariamente inviato da Marco C.
                              Marco la mia era un'ipotesi che contava sul fatto che il capoluogo emiliano nel caso di forti scambi meridiani è mediamente più favorito rispetto ad altre zone della valpadana vedi: 2001/02-2002/03-2003/04-2004/05. Il fatto che l'hanno scorso abbia fatto poco mi ha sorpreso e quindi di conseguenza credo che sia stata solo una casuale battuta d'arresto
                              Sinceramente delle previsioni stagionali non mi fido mai del tutto quindi se ti dicessi che secondo me Bologna vedrà tanta neve perchè così vedono le Roeder, met-office, le NCEP ecc...ti direi una bugia...è semplicemente una sensazione suffragata da alcune considerazioni...tutto qui
                              Ho capito, quindi più una sensazione o percentuale che un qualcosa di specifico e scientifico.
                              Vedremo tanto il tempo fa quello che vole

Comment

Working...