Nowcasting dal 24 al 30 Novembre 2014

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 24774

Re: Nowcasting dal 24 al 30 Novembre 2014

Qui invece debole pioggia tra la fine della mattinata ed il primo pomeriggio che porta però solo 0.8mm. Massima di 9.1°, leggermente sotto la media, ma la minima, che è anche la temperatura di adesso, è di 7.8°, quindi molto elevata rispetto a quella che dovrebbe essere. Ora cielo coperto e non piove.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

Falzè di Piave (TV): ore 12.45

T= 9.9 °C
      T min= 5.1 °C
      P= 1014.1 hPa
      U= 94 %

Coperto ... qualche goccia di pioggia (accumulo 1 mm) ...

Comment

• temporalon
        Socio Estremo Meteo4
        • Jul 2006
        • 24774

Buonasera a tutti, io sono qui a Rovereto, cielo nuvoloso anche da queste parti, purtroppo oggi non sono riuscito a rilevare i dati della stazioncina che ho qui sul balcone della mia amica, domani sicuramente riuscirò a dare anche qualche valore. Intanto auguro la buona notte e a risentirci a domani.
        storico dei miei dati su

Comment

• christian trento
          Utente Registrato
          • Sep 2006
          • 5655

Inquietante, credetemi, inquietante davvero la giornata odierna sotto il punto di vista termico e non sono di sicuro uno che enfatizza gli aggettivi... sembrava piu' un inizio ottobre temperato piuttosto che un pomeriggio a due giorni da dicembre.

Per rendere l'idea di quanto affermo posto le medie termiche storiche (aggiornate per di piu' al 2010, quindi recentissime e non piuttosto datate come quelle A.M. di molte altre città).

Media minima ultima decade novembre: -1.1°C oggi +9.1°C!!! (+10.2°C dalla media)
          Media max ultima decade novembre: +8.4°C oggi +15°C (+6.6°C dalla media)

In sostanza la media minima di ottobre per Trento è di 7°C, quindi la temperatura di questa notte era tipica della terza decade di SETTEMBRE. La massima poteva essere quella di una normale giornata di metà ottobre.

Oggi molta gente in città, Trento era già invasa da parecchi turisti per i mercatini di Natale... I turisti come sempre vestiti da "eschimesi" diversi dei quali con cappello e sciarpa (pazzesco, assurdo... ricordo quando mia papa' lavorava a contatto col pubblico in piena estate c'era gente proveniente da fuori regione, in primis ovviamente gli abitanti del centro-sud Italia ma non solo ,che si meravigliavano che facesse caldo a Trento in estate.... erano convinti di trovare fresco pure in luglio ed agosto..!)... la gente locale invece decisamente meno vestita, ho visto un ragazzo addirittura in maniche corte!!! Sono nato e cresciuto qui, ho sempre osservato l'evolversi delle stagioni, le dinamiche climatiche e vi giuro non ho ricordi di una situazione simile! L'anno scorso in confronto faceva freddo

LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
          Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
          ​​https://www.youtube.com/live/YcsRvQG...iSGspHYcepanoR

Comment

• temporalon
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 24774

Buongiorno a tutti, sono ancora a Rovereto il cielo è nuvoloso ed ora sul solito balcone segno 12.3°, che non sono certo pochi. Confermo tutto ciò che ha scritto Christian nel precedente messaggio, ieri ero qui, e al pomeriggio, col giubbino faceva caldo, infatti ho letto che ieri abbiamo raggiunto i 15° di massima. A cerea invece, sempre ieri, cielo nuvoloso con massima di 13.7°, quindi valori davvero miti.
            storico dei miei dati su

Comment

• christian trento
              Utente Registrato
              • Sep 2006
              • 5655

Verissimo Marco (se non sbaglio ti chiami cosi')... ieri pomeriggio si poteva benissimo girare in camicia anche quando non c'era il sole che sicuramente non si avrebbe avvertito freddo. Un'anomalia termica che mai dimentichero' perché oltre 10°C di sopramedia termico nelle minime e quasi 7°C nelle massime non succede proprio tutti gli anni, anche se in questa stagione surplus termici di 6/10°C nelle minime a dire il vero sono stati all'ordine del giorno.. alla fine questo inizio stagione ha ampiamente superato il 2013.

A Palermo e sulla costa settentrionale della Sicilia si stanno sfiorando i 30°C. Vi regalo questa bellissima webcam in tempo reale della spiaggia di Mondello, periferia di Palermo. Alcune persone fanno addirittura il bagno

Attivate la funzione tutto schermo... bella davvero!

ULTIM'ORA - Guarda Video e News in tempo reale per essere sempre aggiornato!

Comment

• temporalon
                Socio Estremo Meteo4
                • Jul 2006
                • 24774

Ciao Christian, esatto, hai buona memoria, mi chiamo Marco, e sì, è proprio così. Nemmeno a Cerea, adesso che sono rientrato leggo i dati, la minima della scorsa notte è stata di ben 11.5°, la massima di 13.3°, c'è stata pioggia debole ed intermittente, con debole vento sciroccale. Accumulo scarso a 2.5mm. Quindi caldo notevole per la stagione.
                storico dei miei dati su

Comment

• christian trento
                  Utente Registrato
                  • Sep 2006
                  • 5655

Ciao Marco, qui a Trento minima odierna +7.7°C, massima del giorno 12.1°C.. circa 3/4 mm. di pioggia nel pomeriggio/sera. Valori ovviamente ancora sensibilmente sopra la media stagionale (ancora una volta specie le minime) anche se in modo meno accentuato rispetto a ieri.

Comment

Working...