La nevicata a Bosco Chiesanuova (VR) di ieri sera 5.02.2014

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zorro
    Utente Registrato
    • Jan 2007
    • 3926

Re: La nevicata a Bosco Chiesanuova (VR) di ieri sera 5.02.2014

Comunque grazie anche da parte mia per aver condiviso le foto, sono bellissime, una gioia

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

San Bortolo attorno al mezzo metro,qualcosa di più
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• StormVR
        Utente Registrato
        • Jul 2009
        • 8805

Ragazzi maregge.. Una cosa assurda.. San Giorgio fantastico! A dopo per le foto!!

Comment

• StormVR
          Utente Registrato
          • Jul 2009
          • 8805

WP_20150207_033.jpg

WP_20150207_019.jpg

WP_20150207_034.jpg

Comment

• Fabio_Vr
            Utente Registrato
            • Jul 2006
            • 2065

Beh direi che in Lessinia la big snow è arrivata eccome! Impressionante la muraglia dopo il Branchetto, il tutto con una sola nevicata! Prima di quest'evento al suolo c'era poco più di una spolverata

Comment

• Andrea
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 13823

...Bellissime...

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Fabio grazie mille per le tue foto, sei davvero in gamba!!

Per il resto si sa, Verona è questa, ma almeno in Lessinia avranno un finale di stagione bianco dopo la prima parte a dir poco tragica.
                https://www.meteoarena.com/

Comment

Stamattina gita in valdalpone sino campofontana. Neve omogenea da Vestanova, tracce all'ingresso poi dopo mezzo tornante tutto bianco. Dunque grossomodo 10 cm a 500 m slm. Aumento esponenziale sino a Bolca (850 m slm - 40 cm ad occhio ) . Verso San Bortolo manto forse in leggera diminuizione ma vento di burrasca che spazzava i tetti tant'è che a campofontana (1200 m slm) i tetti erono privi di neve con phoen feroce.
                  Credo che Bolca goda di un riparo orografico dai venti da Ne, sui tetti al ritorno pomeridiano ancora 40/50cm. Caldino però.
                  In sintesi intuisco questi accumuli massimi del peggioramento passato:
                  San Giovanni Il. sopra i 300 m slm 10 cm
                  Vestena paese a circa 500 m slm 20/25 cm
                  Bolca paese a circa 850 m slm 55/60 cm
                  San Bortolo paese a a circa 920 m slm 50/55 cm
                  Campofontana a circa 1250 m slm 70/80 cm ma quest'ultimo è incerto

Comment

Guardando il satellite dobbiamo riconoscere che la Lessinia ha ottenuto alla fine un buon risultato, per cui per il veronese montano è andata gran bene. Mi pare che buona parte delle prealpi/alpi di nord est non sia messa gran bene e forse anche parte di quelle bresciane e alto piemontesi.
                    Sempre dal satellite mi pare di decifrare che la quota più bassa con presenza di neve sia sulle colline tra vicenza e verona (zona calvarina - montorso), dunque ovviamente (viste le termiche) meglio verso la pianura che le alte valli a parità di quota.
                    Invece si osservano i colli euganei privi di innevamento, questo mi incuriosisce molto poichè dalle quote superiori ai 200 m slm mi aspettavo ottimi accumuli laggiù. E' successo qualcosa tra i 925hpa e 850hpa che non sappiano (non so)?

Comment

Forse sbaglio, ma giovedi sera e venerdi mi sembra che nel padovano ci fossero temperature piu' alte che da noi, quindi pioggia fino alle sommita' dei colli. Ma c'era richiamo sciroccale, o qualcos'altro?

Comment

Working...