Verona: la città d'Italia con meno accumulo nevoso in questo inverno 2014-2015?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

Re: Verona: la città d'Italia con meno accumulo nevoso in questo inverno 2014-2015?

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
    Altro esempio la nevicata del capodanno '09 se in città ha fatto 5 cm sono tanti e non lo sò se li ha fatti a Cadidavid 14,5cm....na paja...purtroppo li paghiamo ancora...
    sottolineo la più abbondante nevicata degli anni duemila
    A Capodanno del 2009 credo sui 9 cm in citta'..
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Flavio65
      Utente Registrato
      • Sep 2006
      • 1492

Re: Verona: la città d'Italia con meno accumulo nevoso in questo inverno 2014-2015?

Originariamente inviato da Albertstorm Visualizza il messaggio
      Guarda stamattina che differenze: Verona Villlafranca 10.8°, Mantova 10° e Sospiro (CR) 2.8°.......che roba!!
      Poveri Cremonesi..
      Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

• Flavio65
        Utente Registrato
        • Sep 2006
        • 1492

Cari buteloti, al netto dell'isola di calore cittadina la zona con meno accumuli in assoluto della provincia è quella a cavallo della S.Prov. 11 tra San Michele e Caldiero. Punto.

Comment

Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggio
          Cari buteloti, al netto dell'isola di calore cittadina la zona con meno accumuli in assoluto della provincia è quella a cavallo della S.Prov. 11 tra San Michele e Caldiero. Punto.
          Concordo e aggiungerei la valpantena fino a quinto. Non raramente ho visto nevicare in centro citta' e piovere a poiano.

Comment

• Flavio65
            Utente Registrato
            • Sep 2006
            • 1492

Originariamente inviato da loris Visualizza il messaggio
            Concordo e aggiungerei la valpantena fino a quinto. Non raramente ho visto nevicare in centro citta' e piovere a poiano.
            Certo che si, se facessimo la conta delle falive bisognerebbe precisare che le basse vallate a est di Verona a parità di quota altimetrica( 15 metri più, 15 meno..), sono le più svantaggiate anche rispetto all'adiacente pianura.

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggio
              Certo che si, se facessimo la conta delle falive bisognerebbe precisare che le basse vallate a est di Verona a parità di quota altimetrica( 15 metri più, 15 meno..), sono le più svantaggiate anche rispetto all'adiacente pianura.
              Non sottovalutare la Valpolicella: in questi anni ci è andata un meglio meglio, ma negli anni 2002/2008 ci è andata decisamente peggio. Sui 30 anni non so chi se la passi peggio.
              Verona spesso e volentieri non è messa peggio in assoluto (al netto dell'isola di calore).
              https://www.meteoarena.com/

Comment

• Emanuele
                Utente Registrato
                • Jul 2006
                • 5518

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                Non sottovalutare la Valpolicella: in questi anni ci è andata un meglio meglio, ma negli anni 2002/2008 ci è andata decisamente peggio. Sui 30 anni non so chi se la passi peggio.
                Verona spesso e volentieri non è messa peggio in assoluto (al netto dell'isola di calore).
                La Valpolicella dalla dorsale di Monte Comun sino a Negarine / Castelrotto / San Pietro in Cariano è molto penalizzata, meno lo sono da Gargagnago verso west / swest e la zona di Fumane.
                Esempi ce ne sono diversi anche tra il 2002 e 2008.
                Nel 2005 mi ricordo a fine Dicembre un'importante nevicata nel Bresciano, a Verona sino a Pedemonte niente, mentre addirittura a Sant'Ambrogio 4/5 cm. di neve, a casa mia circa 2 cm. di neve. la data dovrebbe essere il 27-28/12/2005.
                Per non parlare di fine Febbraio 2005 e Marzo 2005 con accumuli quasi del triplo rispetto alla città e zone limitrofe, ricordo mi parlasti di eventi caratterizzati da "convergenza valpolicellese".
                Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• ginky74
                  Utente Registrato
                  • Sep 2007
                  • 1003

Originariamente inviato da Emanuele Visualizza il messaggio
                  La Valpolicella dalla dorsale di Monte Comun sino a Negarine / Castelrotto / San Pietro in Cariano è molto penalizzata, meno lo sono da Gargagnago verso west / swest e la zona di Fumane.
                  Esempi ce ne sono diversi anche tra il 2002 e 2008.
                  Nel 2005 mi ricordo a fine Dicembre un'importante nevicata nel Bresciano, a Verona sino a Pedemonte niente, mentre addirittura a Sant'Ambrogio 4/5 cm. di neve, a casa mia circa 2 cm. di neve. la data dovrebbe essere il 27-28/12/2005.
                  Per non parlare di fine Febbraio 2005 e Marzo 2005 con accumuli quasi del triplo rispetto alla città e zone limitrofe, ricordo mi parlasti di eventi caratterizzati da "convergenza valpolicellese".
                  hai perfettamente ragione emanuele io lavorando a pedemonte nei vari episodi successi tra cui anche quelli da te citati ho sempre trovato differenze notevoli tra pedemonte appunto e fumane paese dove ho abitato fino a 2 anni fa.mi ricordo perfettamente proprio il 28 12 2005
                  ero in ferie e a fumane nevicò discretamente tutta mattina il pomeriggio dovevo andare a negrar ,partii da fumane sotto una bella nevicata con a terra qualche centimetro arrivato a s.pietro in cariano già neve bagnata e nessun accumulo a pedemonte e negrar solo pioggia e prati verdi .un altro esempio lampante il 26 gennaio 2006 a fumane nevicò dal mezzogiorno fino a notte con una decina di cm a terra da san pietro in poi al mattino del 27 quando a fumane faceva ancora nevischio e tutto bianco da san pietro in poi il nulla assoluto .....qui dove abito adesso fece 24 ore di neve con una trentina di cm a terra mi ricordo bene perchè il pomeriggio feci un nivo tour ......un altro esempio e poi basta sennò vi annoio l 11 febbraio 2013 a fumane 12 cm tra l 11 e il 12, pedemonte 2 cm la mattina del 12 e poi pioggia .a mazzurega più di 20 cm di neve ventata .Il clima del posto dove abito adesso già lo conoscevo perchè da fumane a salire qui ci si mette 10 minuti però devo dire che sempre parlando della mediocrità del clima veronese è capace di buona prestazioni come quella dell appena passato 27 dicembre con 16 cm di neve durate più di una settimana al sole

Comment

Non ricordo se avevo già messo questo link, sembra che circa 100 anni fa ci fu una grossa nevicata...over 50 cm sicuramente

La didascalia recita anno 1914, non vorrei fosse un errore e che l'anno sia il 1929
                    Last edited by ospite; 17-02-2015, 21:02.

Comment

• Flavio65
                      Utente Registrato
                      • Sep 2006
                      • 1492

Che belle Giovanni, via xx settembre, fa veramente impressione. Grazie mille!

Comment

• Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9469

Giovanni da ex San Martinese pare quasi impossibile!!! Addirittura guardando i tetti pare ventata.
                        grazie
                        non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• ulisse
                          Consiglio Direttivo
                          • Jul 2006
                          • 12774

Be',in effetti tra il 13 e il 15 gennaio 1914 ci potrebbero esser state le condizioni per un'ottima nevicata,almeno guardando le carte dell'archivio wetter :-)
                          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                            Be',in effetti tra il 13 e il 15 gennaio 1914 ci potrebbero esser state le condizioni per un'ottima nevicata,almeno guardando le carte dell'archivio wetter :-)
                            la qualità del materiale presente in quel sito è rilevante e traspare che la ricerca storico-documentale è stata meticolosa e seria. Un classico esempio di sito in cui ci si è concentrati molta sulla sostanza e poco sull'apparenza (grafica).. :)
                            cmq è la prova documentata che a san martino, per cui a verona, almeno una 50 cm c'è stata. La seconda foto non mi lascia dubbi

Comment

• ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12774

Originariamente inviato da Giovanni Visualizza il messaggio
                              la qualità del materiale presente in quel sito è rilevante e traspare che la ricerca storico-documentale è stata meticolosa e seria. Un classico esempio di sito in cui ci si è concentrati molta sulla sostanza e poco sull'apparenza (grafica).. :)
                              cmq è la prova documentata che a san martino, per cui a verona, almeno una 50 cm c'è stata. La seconda foto non mi lascia dubbi
                              Be',servirebbe un parere di Angelo sulla sinottica del periodo 13/15 gennaio 1914.Le termiche sembrerebbero ottime,il Malefico?
                              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Angelo
                                Consiglio direttivo
                                • Jun 2006
                                • 12323

Sembrano carte da malefico, in particolare il 14 sembra impossibile che non vi fosse. Forse il 13 e il 15 no o meno.

Ciò detto guardate le mappe di reanalisi del 10-13 Gennaio 1987: le mappe dell'11 e del 12 sembrano da malefico forte, eppure, se la memoria non m'inganna, non c'era vento a Verona.

Questo per dire che mappe di reanalisi a 200km di passo di griglia ci dicono poco.
                                https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...