Previsioni per Verona e provincia 2016!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23688

    #46
    Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

    SPECIALE FINE SETTIMANA:

    SITUAZIONE GENERALE:

    Una vasta area di alta pressione abbraccia gran parte dell'Europa centrale apportando condizioni stabili di bel tempo e clima tutto sommato invernale ma senza alcun eccesso con un breve disturbo nella giornata di sabato.

    PREVISIONI PER SABATO 03 DICEMBRE:

    Condizioni di cielo nuvoloso al mattino con possibilità di brevi precipitazioni soprattutto al mattino. Dal pomeriggio tendenza a schiarite su tutti i settori e miglioramento generale. Venti deboli da E - NE e temperature minime in aumento e massime stazionarie.

    PREVISIONI PER DOMENICA 04 DICEMBRE:

    Giornata discreta con il ritorno del sole su tutta la provincia. Clima invernale ma non particolarmente freddo,brevi gelate in pianura più caldo durante le ore pomeridiane. Venti deboli da S e temperature in lieve aumento.

    TENDENZA:

    Si prospetta una settimana assolutamente stabile a larghi tratti serena,pertanto la festività dell'Immacolata è prevista con cielo pulito e clima mite in particolare durante le ore diurne. Le temperature infatti sono previste in aumento soprattutto in montagna mentre solo le minime della notte potranno scendere verso valori consoni con il periodo. L'inverno per il momento pare disertare le nostre regioni.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

    Comment

    • Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23688

      #47
      Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

      SPECIALE FINE SETTIMANA:

      Una potente struttura di alta pressione mantiene per tutto il fine settimana,tempo stabile e sereno,naturamente accompagnato dalla nebbia e da freddo al piano.

      PREVISIONI PER VENERDI' 09 DICEMBRE:

      Giornata decisamente stabile e serena su tutta la provincia. In montagna ovviamente con la presenza del sole mentre in pianura è molto probabile se non certa la formazione della nebbia che in alcune zone potrebbe perdurare anche durante le ore diurne. Venti assenti e temperature in pianura in ulteriore calo con gelate molto intense.

      PREVISIONI PER SABATO 10 DICEMBRE:

      Non cambia assolutamente nulla,cielo nebbioso al piano con freddo intenso e gelate,non si esclude la formazione della galaverna perlomeno durante le ore notturne e di primo mattino,sole splendido da 500mt. Venti assenti e temperature in pianura stazionarie o in lieve calo.

      PREVISIONI PER DOMENICA 11 DICEMBRE:

      Giornata grigia per la formazione delle nebbie ed in parte di strati nuvolosi. Il clima rimane assolutamente invernale,tipico delle situazioni con alta pressione che in questa stagione sono una caratteristica tipica dell'inverno. Prosegue invece a fare meno freddo di giorno sui colli ed in montagna. Venti assenti e temperature stazionarie o in lieve aumento.

      TENDENZA:

      Durante la settimana non si vedono segnali di grandi cambiamenti,il clima rimane sostanzialmente asciutto anche se potrebbero giungere correnti da oriente che favoriscono una ripulita dell'aria e la scomparsa della nebbia mentre in montagna le temperature rientrano nella media del periodo.
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

      Comment

      • Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23688

        #48
        Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

        SPECIALE FINE SETTIMANA:

        L'inverno prosegue ad essere freddo nelle zone di pianura mentre in montagna finora è stato quasi più simile alla primavera che alla stagione in corso. Durante questo fine settimana l'alta pressione,unica protagonista della stagione,tende a sbilanciarsi verso la parte nord del continente e questo attiva correnti orientali sul suo bordo meridionale. Al nord il tempo rimane stabile ma il freddo finalmente giunge anche e soprattutto in montagna.

        PREVISIONI PER VENERDI' 16 DICEMBRE:

        Iniziano a spirare le correnti più secche da est e questo permette una maggiore pulizia dell'aria in particolare nelle zone di pianura,purtroppo colpite da giorni da un inquinamento molto pericoloso e grave. Il cielo si presenta poco nuvoloso o al massimo variabile con tendenza alla cessazione delle nebbie al piano ed in collina. Venti in aumento da E -NE e temperature in aumento per rimescolamento al piano ed in calo in montagna.

        PREVISIONI PER SABATO 17 DICEMBRE:

        Bella giornata di sole ma che vede un deciso raffreddamento sui colli ed in montagna mentre in pianura per paradosso sembrerà aprirsi un periodo meno freddo di quello appena trascorso. Il cielo rimane sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno con venti in calo ma sempre dai quadranti orientale. Temperature stazionarie.

        PREVISIONI PER DOMENICA 18 DICEMBRE:

        Il sole rimane protagonista anche per la festività mentre prosegue il calo termico dei monti ove le giornate si presentano particolarmente rigide. In ogni caso anche in pianura l'aria fredda inizia a travasare pertanto soprattutto durante le ore notturne si registrano gelate anche forti e durante il giorno nonostante il sole non sarà per nulla mite. venti in calo e temperature in diminuzione.

        TENDENZA:

        Settimana che sembra attiva ed interessante,iniziando con giornate sostanzialmente serene o poco nuvolose mentre dalla metà della stessa è previsto l'ingresso di altra aria fredda probabilmente anche più intensa del fine settimana. Per il momento è davvero difficile fare una previsione corretta ma non è escluso il ritorno delle precipitazioni da mercoledì o giovedì le quali stante le temperature molto basse potrebbero essere nevose a tutte le quote,sicuramente da quote molto basse.
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

        Comment

        • Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23688

          #49
          Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

          SPECIALE NATALE:

          L'Europa sta per essere invasa da un'alta pressione molto potente di natura oceanica. Tutta la parte occidentale ed il mediterraneo sono nelle mani di tale alta pressione,pertanto l'inverno per le colline e le montagne non darà alcun segno di vita mentre in pianura l'entrata in gioco di eventuali nebbie potrebbe riportare condizioni fredde e stagionali,grazie all'inversione.


          PREVISIONI PER VENERDI 23 DICEMBRE:

          Giornata stabile e serena,l'unica variante si registra in pianura ove le foschie potrebbero essere più intense ed in alcuni casi soprattutto nella zona meridionale della provincia,si registreranno locali nebbie,soprattutto di notte e di primo mattino. Venti assenti e temperature in calo nei valori minimi e stazionaria nei valori massimi.

          PREVISIONI PER SABATO 24 DICEMBRE:

          Naturalmente non cambia il quadro rispetto il giorno precedente, probabile passaggio di qualche nube nel corso del pomeriggio ma senza alcuna conseguenza. Nebbie che tendono ad intensificarsi soprattutto di notte e primo mattino. Venti assenti e temperature in ulteriore lieve calo in pianura mentre in montagna risultano in aumento.

          PREVISIONI PER NATALE:

          Natale all'insegna della totale,assoluta stabilità e che vede una splendida giornata dai connotati primaverili in montagna,diverso il discorso per le pianure, ove le nebbie previste in forte aumento,condizionano decisamente la festività, pertanto attenzione alla circolazione stradale. Purtroppo il rovescio della medaglia è il ritorno a pesanti condizioni d'inquinamento dell'aria. Venti assenti,in pianura temperature in calo sia nei valori minimi che massimi,con gelate anche di forte intensità. In alcune zone della pianura la nebbia potrebbe non sollevarsi nemmeno di giorno e peratanto il clima si fa davvero rigido e invernale.

          TENDENZA:

          Sostanzialmente non cambia nulla,clima stabile e sereno, freddo in pianura per nebbia e mite in montagna. E' probabile che un'irruzione fredda lambisca la parte più orientale della nostra regione tra mercoledì e venerdì e questo potrebbe spazzare momentaneamente le nebbie. Poche altre novità fino a Capodanno.
          Last edited by Massimiliano; 22-12-2016, 16:04.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

          Comment

          • Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23688

            #50
            Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

            SPECIALE FINE SETTIMANA:

            SITUAZIONE GENERALE:

            Prosegue il dominio totale ed indisturbato delle alte pressioni,pertanto anche durante questo fine settimana di capodanno il cielo resta sereno su tutto il territorio.

            PREVISIONI VENERDI' 30 DICEMBRE:

            Aria secca ma stabile entra in pianura,pertanto si prevede una giornata serena o al massimo poco nuvolosa. Attenzione che l'aria in quota è più fredda dei giorni scorsi e dunque in questo caso in montagna il freddo diventa sensibile. Al piano gelate diffuse durante la notte e valori massimi attorno agli 8-10°. Venti deboli da E - SE e temperature in calo.

            PREVISIONI PER SABATO 31 DICEMBRE:

            L'ultimo giorno dell'anno non cambia molto la sostanza rispetto i giorni precedenti. Il cileo rimane poco nuvoloso su tutta la provincia con freddo sensibile in montagna ed ovviamente anche in pianura. Gelate estese durante la notte, venti deboli da N e temperature stazionarie.

            PREVISIONI PER DOMENICA 01 GENNAIO:

            Come detto in precedenza anche durante il giorno di capodanno non cambia nulla ed il cielo rimane sereno o al massimo poco nuvoloso. Freddo generalmente in calo e per questo le temperature sono previste in lieve aumento. Venti deboli o assenti.

            TENDENZA:

            Aumenta la variabilità nel corso dei primi giorni dell'anno e potremmo assistere a deboli precipitazioni in pianura e qualche nevicata sparsa in montagna,finalmente a quote consone con il periodo. Sostanzialmente prosegue l'aflusso di aria più fredda da oriente,pertanto il periodo si presenta freddo e molto freddo in montagna.
            Last edited by Massimiliano; 29-12-2016, 14:57.
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

            Comment

            Working...