Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simo94
    Consiglio direttivo
    • Nov 2015
    • 3042

    Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

    Per esempio anche la strada spianà a Verona è freddissima perché sotto la ferrovia

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
    Environmental engineer
    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

    Comment

    • Flavio65
      Utente Registrato
      • Sep 2006
      • 1492

      Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

      Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggio
      Riprendendo il discorso sulla misurazione delle temperature e da cosa sono condizionate durante i periodi di inversione termica..
      Certo, stiamo parlando solo del limitato periodo in cui c'è inversione e quindi questi valori estremi non vanno certo a rappresentare o influenzare quello che è il clima annuale di una determinata zona, ci mancherebbe.
      Riducendo però il tutto ad un confronto tra zone delimitate da terrapieni, argini ecc, e le altre , tra isole di calore e aperta campagna, tra colline e depressioni ecc.., si rischia ancora di banalizzare..Stiamo parlando di aprire le porte su un microcosmo climatico che ancora pochissimi conoscono e molti addirittura non accettano.
      Un microcosmo che non si può sondare con una rete seppur capillare di centraline e nemmeno con il sensore dell’auto, ma solo con sonde dotate della necessaria sensibilità, e con metodo adeguato.
      Mi piace l’accostamento con la Meccanica Quantistica, quando passando a più alte energie si scoprono nuove diversità..
      Sono anni che ci “lavoro” e ci rifletto.. scrivo sul forum ormai solo di questo.

      Prendiamo ad esempio il paese in cui vivo: Caldiero. Sulla cartina sembra un normalissimo centro abitato adagiato sull’alta pianura est veronese. Non stiamo parlando di un centro abbarbicato su di una collinetta, dove è normale che ci siano grosse differenze tra la parte bassa e la parte alta del paese. Caldiero sembra quanto di più normale, e piatto vi sia..
      Invece guardiamo le differenze alle ore 0.00 nelle notti interessate da inversione termica.
      upload immagini gratis


      Ignoriamo pere i valori positivi (in rosso), che sono su delle piccole alture (seppur di pochi metri alcune..)
      Quale dovrebbe essere la temperatura che rappresenta la località o il territorio in questione?
      Il centro abitato dove le temperature di discostano comunque di parecchio tra quartiere e quartiere?
      La zona di aperta campagna come del resto si fa un pò ovunque.. ma quale prendiamo in questo caso?
      Vi sono differenze enormi tra una zona e l’altra di aperta campagna.. La zona a nord dell’autostrada (sotto il comune di Colognola) è la più fredda ed è viziata dal terrapieno dell’autostrada, (anche se completamente aperta a est verso Soave), ma è anche una tra le zone contigue agli abitati più vasta!.
      E' vero che nella seconda parte della notte, causa aumento di spessore del cuscinetto freddo, le differenze si smussano un po', ma in termini di dispendio energetico, i conti si fanno nelle 24 ore..

      Certo, la bassa pianura pianura Veronese e Padana è sicuramente più piatta e uniforme di Caldiero, ma anche li, se andiamo a sondare, troveremo argini, terrapieni, fiumi, piccole e grandi isole di calore che creano condizioni di diversificazione termica più o meno uguale a quella di un centro come Caldiero, e magari interessano zone ancora più vaste--
      upload

      Ah, questo è un signore che sta monitorando delle sinkhole in Svizzera. Sta usando la mia sonda.
      Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

      Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

      Comment

      • Simo94
        Consiglio direttivo
        • Nov 2015
        • 3042

        Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

        Per chi volesse prossimamente sarebbe da testare questa zona a ridosso della città...

        Environmental engineer
        ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
        MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

        Comment

        • Alberto_71
          Socio Estremo Meteo4
          • Dec 2012
          • 957

          Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

          CORTE MOLON - STAZIONE ARPAV - "VERONA PARCO ADIGE NORD" - 70 mslm
          -

          -
          Riprendo la mappa da me postata lo scorso anno e relativa alla zona del Parco Adige Nord di Verona in particolare Lungadige Attiraglio, Corte Molon, Centro Carraro.
          Anche in questi giorni scorsi ho avuto riprova di quanto sia fredda la zona in condizioni non solo di tipica inversione, come fu dicembre, ma anche durante fasi fredde a tutte le quote e movimentate da ventilazione sul resto della pedemontana limitrofa.
          Qui sotto l'aggiornamento ad oggi dei dati della stazione ARPAV in Corte Molon al centro della mappa.
          -

          -
          Minima assoluta all'alba del giorno 7 con -10,9° e altre 2 minime oltre i -10° i due giorni successivi. Si notano altre 4 minime tra i -8°/-9°.
          Finora la media mensile è di -1,5° ma notare l'elevata escursione termica tra giorno e notte culminata nella giornata di ieri ma anche nel giorno 1 con uno differenza giorno / notte di oltre 16°.
          Considerando la posizione molto vicina alla città per me questa rimane una zona molto interessante che probabilmente è anche più ampia di quello che ho delimitato sulla mappa.
          Ho ragione di credere che una bella fascia al di là dell'Adige abbia le stesse caratteristiche.
          Last edited by Alberto_71; 22-01-2017, 12:49.

          Comment

          • Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9467

            Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

            Diciamo che come sempre andrebbe fatta una breve analisi morfologica per entrambe le aree. E mi pare che entrambe abbiano un blocco morfologico a sud. Definiti i confini morfologici è poi più semplice capire l'estensione.
            Per l'area di Corte Molon mi pare che a sud ci sia il terrazzamento alluvionale dell'Adige mentre ad ovest il limite sembrerebbe il rilevato della linea ferroviaria e quindi è probabile che ad ovest vengano interessata anche le aree in destra idrografica all'Adige (via G.Barucchi). Il punto più depresso di questa zona fredda è l'Adige e probabilmente se gela sempre in questo punto ci deve essere anche un motivo termico da inversione. Infine ad est l'unico sbocco pare il ponte di via Pancaldo. Sarebbe interessante verificare se nelle sere di inversione c'è una brezza radente all'Adige che scorre nel senso della corrente del fiume.
            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

            Comment

            • Simo94
              Consiglio direttivo
              • Nov 2015
              • 3042

              Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

              Curve di livello a 1 metro

              Environmental engineer
              ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
              MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

              Comment

              • Corrado
                Consiglio direttivo - Moderatore
                • Jun 2006
                • 11615

                Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

                Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
                Curve di livello a 1 metro

                Dove sei andato a pescare le curve di livello ad 1 metro
                Io arrivo a 5 nei siti che conosco

                Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
                http://meteogrezzana.altervista.org/img/

                Comment

                • Simo94
                  Consiglio direttivo
                  • Nov 2015
                  • 3042

                  Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

                  Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
                  Dove sei andato a pescare le curve di livello ad 1 metro
                  Io arrivo a 5 nei siti che conosco

                  Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
                  Utilizzando un programma di cartografia chiamato Qgis...

                  Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
                  Environmental engineer
                  ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                  MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

                  Comment

                  • Corrado
                    Consiglio direttivo - Moderatore
                    • Jun 2006
                    • 11615

                    Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

                    Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
                    Utilizzando un programma di cartografia chiamato Qgis...

                    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
                    lo utilizzavo anch'io una volta quel programma ma non ho mai visto la possibilità di curve di livello ad 1 metro
                    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

                    Comment

                    • Simo94
                      Consiglio direttivo
                      • Nov 2015
                      • 3042

                      Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

                      Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
                      lo utilizzavo anch'io una volta quel programma ma non ho mai visto la possibilità di curve di livello ad 1 metro
                      Bisogna mettere il parametro quando si chiede di visualizzare le curve di livello dal dtm. Di base dovrebbe dare 10,000 che equivale a 10 metri. Mettendo 1,000 da le curve a 1 metro...

                      Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
                      Environmental engineer
                      ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                      MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

                      Comment

                      • Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9467

                        Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

                        Andamento del suolo determinata con DTM. In rosso le zone più alte

                        non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

                        Comment

                        • Massimo M.
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Aug 2014
                          • 9467

                          Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

                          Zona Corte Molon

                          non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

                          Comment

                          • Simo94
                            Consiglio direttivo
                            • Nov 2015
                            • 3042

                            Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

                            Devi spiegarmi come hai fatto massimo 😬

                            Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
                            Environmental engineer
                            ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                            MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

                            Comment

                            • Simo94
                              Consiglio direttivo
                              • Nov 2015
                              • 3042

                              Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

                              Domani in giornata metto i risultati del tour cittadino



                              Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
                              Environmental engineer
                              ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                              MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

                              Comment

                              • Paolo
                                Presidente
                                • Jul 2006
                                • 5720

                                Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

                                Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                                Zona Corte Molon

                                WoOw anche io sono curioso di come hai fatto! Io sono in zona più bassa quindi in teoria più fredda!
                                Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
                                Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
                                Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

                                Comment

                                Working...