Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simo94
    Consiglio direttivo
    • Nov 2015
    • 3042

Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
    I dati bisogna segnarseli a mano o ricordarli a memoria

Si una cosa simile
    L'importante è la velocità di campionamento
    Per capirci gli Oregon campionano ogni 28 secondi
    Quello che ho ordinato io ogni 0.4 secondi
    La precisione poi è sempre una incognita ma con l'esperienza di impara a conoscere le sbavature delle sonde
    Ok grazie! Per esempio dove vedo la velocità di campionamento in quello che ho messo io prima di comprarlo?
    Magari hai qualche consiglio per sonde migliori e meno costose? :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
    Environmental engineer
    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Corrado
      Consiglio direttivo - Moderatore
      • Jun 2006
      • 11615

Bisognerebbe vedere la scheda tecnica
      Ma vedo che è un termometro testo quindi penso che sia come quello acquistato da me
      Consigli su cosa acquistare è difficile darne in quanto magari compri uno a 30 euro ed è perfetto per lo scopo neve acquisti uno da 100 e sballa di 1 grado
      http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Corrado
        • Jun 2006
        • 11615

I prodotti della Testo più recenti vedo che misurano ogni 0.4/0.5 secondi nel range di prezzo di quello visto da te

Se vuoi prova dare un occhiata al sito della PCE

Prova a sentire cosa dice Flavio in proposito visto che lui lo usa anche sul lavoro quel tipo di sonda

Comment

• Simo94
          Consiglio direttivo
          • Nov 2015
          • 3042

Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
          Bisognerebbe vedere la scheda tecnica
          Ma vedo che è un termometro testo quindi penso che sia come quello acquistato da me
          Consigli su cosa acquistare è difficile darne in quanto magari compri uno a 30 euro ed è perfetto per lo scopo neve acquisti uno da 100 e sballa di 1 grado

Ecco trovato! Grazie per le dritte probabilmente lo compero :) ultima domanda la precisione che c'è scritto nella scheda tecnica (più o meno 1 grado) rimane costante oppure no? Cioè sta a significare che rispetto alla temperatura effettiva può variare di 1 grado oppure che può variare di un grado rimanendo nella stessa posizione? Non so se mi sono fatto capire :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
          Environmental engineer
          MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio

Ecco trovato! Grazie per le dritte probabilmente lo compero :) ultima domanda la precisione che c'è scritto nella scheda tecnica (più o meno 1 grado) rimane costante oppure no? Cioè sta a significare che rispetto alla temperatura effettiva può variare di 1 grado oppure che può variare di un grado rimanendo nella stessa posizione? Non so se mi sono fatto capire :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Compralo e basta Per 75€ 1°C di tolleranza è oro (se fosse vero). Credo che quel grado di tolleranza vado inteso come 1°C di differenza, in condizioni di equilibrio, rispetto alla reale temperatura. Se, ipotesi, la temperatura è costante a 0°C, dubito che il tuo termometro oscilli tra -1 e +1, resterà fermo anche lui su una temperatura compresa tra -1 e +1.
            Occhio, in condizioni di equilibrio. In un transitorio tra +3 e -3 l'errore potrebbe essere molto maggiore.
            https://www.meteoarena.com/

Comment

• Simo94
              Consiglio direttivo
              • Nov 2015
              • 3042

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
              Compralo e basta Per 75€ 1°C di tolleranza è oro (se fosse vero). Credo che quel grado di tolleranza vado inteso come 1°C di differenza, in condizioni di equilibrio, rispetto alla reale temperatura. Se, ipotesi, la temperatura è costante a 0°C, dubito che il tuo termometro oscilli tra -1 e +1, resterà fermo anche lui su una temperatura compresa tra -1 e +1.
              Occhio, in condizioni di equilibrio. In un transitorio tra +3 e -3 l'errore potrebbe essere molto maggiore.
              Grazie mille :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
              Environmental engineer

Comment

• Corrado
                • Jun 2006
                • 11615

1 grado di tolleranza vuol dire che se reali ci sono 10 può segnare 11 come anche 9

Comment

• Corrado
                  • Jun 2006
                  • 11615

quello che ho acquistato io per capirci ha la tolleranza del 0.15% sulla lettura effettuata +1°C https://www.pce-instruments.com/ital...art&_listpos=1

in pratica quando va male loro dicono che con -7°C potrei avere anche questi dati -5.9°C o -8.1°C

In pratica nel range compreso tra -5.9°C e -8.1°C è considerato nella tolleranza dello strumento o per meglio dire della sonda perchè volendo posso cambiare sonda e metterne una più precisa o a essere pignoli spendendo dei soldi posso farne certificare la precisione in laboratorio
                  Last edited by Corrado; 29-01-2016, 11:25.

Comment

• Simo94
                    Consiglio direttivo
                    • Nov 2015
                    • 3042

capito, grazie a tutti delle info...
                    Environmental engineer

Comment

• Flavio65
                      Utente Registrato
                      • Sep 2006
                      • 1492

capito, grazie a tutti delle info...
                      Scusa Simone ho visto solo ora l'Mp va visto che ci sono rispondo qua..
                      Il termometro usato per le misurazioni è un GREISINGER GTH 175 PT, puoi vedere le caratteristiche tecniche sul sito. E' tedesco e come il precedente ("Hanna Istruments) costa giusto 100 Euro. Va bene per il sistema di autocontrollo HACCP nel campo alimentare, quindi è polivalente; per liquidi, solidi, gas ecc..

Nei solidi e liquidi la risposta è immediata; nell'aria dipende:

Se si usa da fermo, ci vogliono 1-2 minuti perché si assesti completamente sulla misura giusta.

Se siamo in movimento, la risposta è immediata, come fosse immerso in un solido o liquido.

In questo caso importante è sapere come usarlo e ti rimando agli esempi che avevo fatto in precedenza e che riporto su ora..
                      Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

• Flavio65
                        Utente Registrato
                        • Sep 2006
                        • 1492

Questa sonda, da ferma da valori simili ad un sensore poco schermato, quindi a temperature sotto lo zero tende a segnare circa 0.5°C DI FREDDO IN PIU'.

In moviment0, poiché la sonda manca di schermatura, risente della turbolenza e dell'attrito creato dall'aria sia direttamente sulla sonda, sia sull'auto.
                        Quando si passa in movimento tra due zone con temperature molto diverse, la sonda tende ad amplificare in negativo o in positivo a seconda dei casi, il dato della temperatura in real time.
                        Esempio: se in poche centinaia di metri, la sonda misura una temperatura che da + 3°C diventa -5.5°, è probabile che la temperatura reale sul punto più freddo sia intorno -5°C .
                        Se al contrario, passiamo con la sonda da -5.5°C a +3°C è probabile che la temperatura effettiva sul punto più "caldo" sia intorno a +2.5°C.

Per ridurre al minimo questo problema, consiglio di fare almeno due "passate" sul sito ad una velocità non superiore ai 30 km/h.

Naturalmente quando si viaggia in grandi pianure dove non ci sono grossi sbalzi di temperatura, il problema non esiste a patto di tenere una velocità COSTANTE e possibilmente non superiore a 30/40 km/h.
                        Anche in un'ampia zona fredda come la piana di SARMAZZA non esiste il problema degli sbalzi se si rispetta la velocità.

Conclusione: i dati presi in movimento, da una sonda su finestrino simile alla mia, potrebbero avere uno scostamento di massimo +/-1°C da quelli reali presi su una capannina ben schermata.

Comment

• Simo94
                          Consiglio direttivo
                          • Nov 2015
                          • 3042

Perfetto , grazie mille :) possibile che costi 63 euro il termometro? http://business.conrad.it/ce/it/prod...sensore-Pt1000
                          Environmental engineer

Comment

• Massimo M.
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2014
                            • 9469

Ciao Simone siccome faccio pane e pizza pensavo di prenderne uno anch'io (non certo per andare in giro con il termometro fuori dal finestrino come Flavio). Prendendone 2 si risparmia sulla spedizione. Se ci sono altri tre che hanno passione per la pizza si riduce ulteriormente il costo.....

Fammi sapere..
                            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Flavio65
                              Utente Registrato
                              • Sep 2006
                              • 1492

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                              Ciao Simone siccome faccio pane e pizza pensavo di prenderne uno anch'io (non certo per andare in giro con il termometro fuori dal finestrino come Flavio). Prendendone 2 si risparmia sulla spedizione. Se ci sono altri tre che hanno passione per la pizza si riduce ulteriormente il costo.....

Fammi sapere..
                              Mi autoinvito per provare la tua pizza allora!

Comment

• Flavio65
                                Utente Registrato
                                • Sep 2006
                                • 1492

Perfetto , grazie mille :) possibile che costi 63 euro il termometro? http://business.conrad.it/ce/it/prod...sensore-Pt1000
                                E' possibilissimo Simone. Adesso so anche quanto ci ha guadagnato il mio grossista "di fiducia". Onesto dai..

Comment

Working...