Luglio 2016

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alberto_71
    Socio Estremo Meteo4
    • Dec 2012
    • 957

    Re: Luglio 2016

    LUGLIO 2016 – COME E’ ANDATO IN BASSA VALPOLICELLA
    ----

    ----
    Di seguito alcune considerazioni sul mese di Luglio 2016 in Bassa Valpolicella e Ovest Veronese sui dati delle stazioni ARPAV. Come sempre a riferimento prendo la stazione di San Pietro in Cariano (130 m.s.l.m.).
    Il mese a livello a generale è trascorso in prevalenza sotto l’influenza dell’anticiclone delle Azzorre con una continuità degna d’altri tempi. In quota abbiamo avuto alcune ondulazioni che hanno alternato fasi prefrontali caratterizzate da un blando contributo subtropicale a brevi e fugaci Break nord atlantici.
    Tra i giorni 9-13 si è registrata la fase più calda culminata con la massima assoluta il giorno 11 con 34,4°.
    A seguire il break più intenso tra il 14-17 con isoterme che a 850 hPa sono scese sotto i 10°. In questa fase il giorno 17 si è registrata la minima assoluta di 12,0°. Nonostante lo scarto elevato di temperatura in Valpolicella il ricambio d’’aria è avvenuto senza precipitazioni così come su tutto l’ovest Veronese in generale.
    In tutto ci sono stati 23 giorni di massime oltre i 30° ma nessun over 35°. Nel contempo abbiamo avuto sempre 23 giorni con minime sotto i 20° di cui 3 sotto 15°. Questo a rimarcare che si è trattato di un mese caldo ma senza eccessi molto lontano da quello dell’anno scorso dominato dall’anticiclone Africano. Il mese finisce infatti con una media di 25,08° molto lontana dai 27,6° del 2015.
    Ecco gli ultimi 7 anni della stazione dal più caldo al più freddo:
    Luglio 2015: 27,6°.
    Luglio 2010: 25,4°.
    Luglio 2016: 25,1°.
    Luglio 2013: 25,0°.
    Luglio 2012: 25,0°.
    Luglio 2011: 22,6°.
    Luglio 2014: 21,8°.
    Le precipitazioni hanno fatto registrare in totale 29,60 mm su 8 giorni.
    -------
    S. Pietro ARPAV – luglio 2016: 29,60 mm – parziale 2016: 479,00 mm.
    S. Pietro altra stazione visibile sul nostro sito – luglio 2016: 31,60 mm – parziale 2016: 623,00 mm.
    Pedemonte altra stazione visibile sul nostro sito – luglio 2016: 42,00 mm – parziale 2016: 715,00 mm.
    -------
    Grande disomogeneità complessiva anche tra S. Pietro e Pedemonte ma quella potrebbe essere in parte spiegabile dal fatto che tutta la parte ovest della Valpolicella tra maggio e giugno ha ricevuto mediamente di più. Sul dato ARPAV di San Pietro pesa invece come sempre dall’inizio dell’anno il sospetto di un malfunzionamento che sottostimi notevolmente le misure (* Vedi nota sotto).
    Comunque le precipitazioni sulla bassa Valpolicella sono state scarsine. Sulle altre stazioni ARPAV dell’ Ovest Veronese in generale si è arrivati invece alla media e in qualche caso anche oltre:
    ------------------------------------------
    Marano di Valpolicella: 48,8 mm.
    Verona Parco Adige Nord – Chievo: 67,2 mm.
    Caprino Veronese: 102,4 mm.
    Dolcè: 100,00 mm.
    Bardolino: 54,8 mm.
    Castelnuovo del Garda: 85,4 mm.
    Valeggio sul Mincio: 29,6 mm.
    Villafranca: 67,6 mm.
    ------------------------------------------
    Importante sottolineare che l’evento temporalesco del 27-28 che farà storia per l’eccezionalità delle precipitazioni su alcuni quartieri di Verona ha lambito appena la bassa Valpolicella lasciano solo 8-12 mm nella sua seconda fase, quella meno cruenta.

    --
    (* nota) All’inizio del mese ho mandato una mail al servizio meteo ARPAV segnalando che, come semplice appassionato residente in zona, dalle mie misurazioni manuali rilevavo uno scarto annuo importante. La scorsa settimana mi è stato risposto in modo molto gentile devo dire, che il giorno 14 la centralina è stata revisionata e dai controlli non emergevano malfunzionamenti. Il futuro ci dirà se da quella data è cambiato qualcosa. I dati delle precipitazioni successive sono abbastanza allineati all’altra stazione di S. Pietro in Cariano e non molto lontani dal dato di Pedemonte, ma ovviante parliamo di pochi mm a carattere temporalesco. Troppo pochi e mal distribuiti per fare confronti. Vedremo in futuro con eventi più democratici.
    Ciao ciao da Arbizzano

    Comment

    Working...