Se questa č la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
A comprova di quanto da sempre sostengo (e per far capire che non parlo per impressioni o a vanvera ma spesso e volentieri perché i dati oggettivi mi danno ragione), previsioni a BREVISSIMA scadenza ancora sbagliate... non finiro' mai di ripetere con assoluta certezza (almeno qui per il mio contesto, non so altrove) che 10/15/20 anni fa ed oltre almeno le previsioni a breve termine (ma anche me medio- breve) erano senz'altro migliori e non riscontravo errori spesso clamorosi anche a poche ore dall'evento come in questi ultimi anni.... lo dicevo ieri e lo sostengo oggi con dati provati:
Ecco le previsioni emesse oggi A META' MATTINA, di Meteotrentino:
Resta da capire se č soprattutto qui nel mio ambito territoriale che le previsioni sono particolarmente difficili o se sono le previsioni locali che lasciano molto ma molto a desiderare... spessissimo noto errori anche significativi per non usare l'aggettivo clamorosi a breve e brevissima distanza.
Leggete alle 10.30 di questa mattina cosa era previsto per il pomeriggio: POSSIBILITA' DI PRECIPITAZIONI SPARSE NEL CORSO DEL POMERIGGIO.
Ci sono precipitazioni diffuse e piuttosto abbondanti un po' in tutta la provincia, da nord a sud, da est ad ovest.
A TRENTO FINORA (PRATICAMENTE TUTTI NEL POMERIGGIO) SONO CADUTI DAI 24 AI 34 MM. DI PIOGGIA.... 24/25 tra centro cittā e zone nord, 34 all'aeroporto.
Ci si sta avvicinando ai 40 mm. a Trento Sud, quasi 30 nel resto della cittā e sta tutt'ora piovendo.
Alla faccia della possibilitā di precipitazioni sparse.... e quando sono previsti fenomeni diffusi (vedi domenica ma anche in decine di altri esempi), fa poco se non addirittura nulla. E sottolineo sono previsioni a 4 ore da un evento.....
Pioggia modera ad Arbizzano da circa un paio di ore. Finora 11,5 mm. Temperatura di 14.8°.
Oggi in cittā avevo la sensazione che con la pioggia cadesse anche un pō di sabbia...del resto il colore del cielo era tutto un programma.
Non solo centrale ma anche settentrionale localmente precipitazioni degne di nota... circa 22 a Pian Fedaia, oltre 15 mm. anche in Val di Fassa ecc.
Il Trentino centrale effettivamente č stato il piu' colpito, appena a sud di Trento si sono sfiorati i 40 mm., ma gia' in Vallagarina i mm. calavano sensibilmente ma comunque precipitazioni piu' che discrete ovunque. Che modelli guardano allora!??
Quello che voglio sostenere Simone sono le previsioni di Meteotrentino.... possibili precipitazioni sparse... alla faccia fossero state moderate.
E sapessi quante volte succede questo, previsioni a dir poco discutibili anche emesse lo stesso giorno. Se ogni tanto vivendo qui le segui impossibile non te ne fossi accorto. Chiudo il discorso
Con queste condizioni meteo (cielo coperto e pioggia) č facile anche constatare la taratura delle varie stazioni meteo... direi perfette nell'ambito locale, quadrano praticamente al decimo di grado
Estremi odierni:
Trento Nord (Roncafort): 11.5°C/ 13.4°C poco fa 12.3°C
Trento Sud (aeroporto) 11.5°C/ 13.2°C poco fa 12.3°C
Stato ora a Verona e confermo strade parecchio allagate al saval. Pluvio Davis starato in viale Sicilia segna 47 mm comunque penso che 30 35 mm ci siano tutti
Meteotrentino mai guardato e mai li guarderō 😂 cannano spesso, ricordo la nevicata si inizio febbraio 2015 che secondo loro doveva fare 20-30 cm in Valle con vento de est in quota che si favonizza 😂😂
Poca roba sulle mie stazioni [emoji19]. Di oggi circa 5 mm sia a Sangio che a Castel d'azzano. Ennesima giornata con ridotta escursione, minima di 13,4/15,3 a casa mia. 13,6/15,9 a San Giovanni Lupatoto.
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Comment