Nowcasting dal 24 al 30 Ottobre 2016

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Nowcasting dal 24 al 30 Ottobre 2016

Minime a San Valentino e Centro rispettivamente a +7.6° e +9.1° in calo di oltren grado rispetto il giorno precedente. Vedremo se nei prossimi giorni torneranno le nebbie con l'aumento delle stratificazioni
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Simo94
      Consiglio direttivo
      • Nov 2015
      • 3042

Golosine, test della sonda, secondo voi è abbastanza attendibile? Ore 12.50

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
      Environmental engineer
      ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
      MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• christian trento
        Utente Registrato
        • Sep 2006
        • 5677

Il forte calo termico in atto nella serata di ieri si è interrotto verso le 1.30/2 di notte, quando è sopraggiunta da sud una fitta copertura di nubi basse che ha stazionato per 3/4 ore per poi dissolversi nuovamente verso l'alba (eloquente il grafico). L' U.R. era intorno al 100% e l'aria troppo satura

Il valore minimo notturno di +5.3°C (+6.2°C) all'aeroporto guarda caso si è registrato alle 1.15 di notte a Trento Sud e alle 2 in zona nord.
        Si nota infatti per questo motivo il valore piu' alto all'aeroporto

Con cielo sereno prevedevo una minima intorno ai 2/3°C al massimo che partendo da una massima di 20°C di ieri non era male

Situazione attuale: poco nuvoloso, 14.5°C

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
        Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
        https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio

Si ci sta
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• christian trento
            Utente Registrato
            • Sep 2006
            • 5677

Massima tra i 17.5 e i 18°C con annuvolamenti verso meta' pomeriggio.

Ultimi giorni tiepidi poi dagli spaghi novembre dovrebbe iniziare all'insegna di un clima decisamente piu' freddo... e tra una ventina di giorni inizieranno i Mercatini di natale, sembra quasi strano a pensarci

Si avvicina insomma il periodo piu' magico dell'anno (almeno per quanto mi riguarda), l'atmosfera natalizia, i mercatini, il paesaggio che si fa sempre piu' invernale.

Sperano non sia il flop delle ultime due stagioni inserisco questo video girato interamente nella mia città soprattutto tra Piazza Dante e Piazza Duomo (non è mio) che ci evoca un po' la prossima stagione. Non è riportata la data delle immagini. Potrebbe essere il 2008 quando in tra fine novembre e dicembre ci furono parecchie nevicate, le piu' importanti delle quali 35 cm. a fine novembre e quasi 40 il 10 dicembre

Comment

• ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12774

Che bello Christian [emoji2] [emoji2]! Vabbè, a casa mia non vedrò mai ste robe. Oggi giornata poco nuvolosa per continue velature. Sole comunque ben presente e temperatura assai mite. Estremi di 10,5/18,6 a casa mia. Di 10,6/18,3 a Sangio. Sempre ampiamente sopramedia.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Alberto_71
                Socio Estremo Meteo4
                • Dec 2012
                • 957

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio

Grande Simone....
                Vedo che alla fine é arrivato anche a te questo bel strumentino.
                Io oggi alle 13 avevo 18.0 spaccati. Unica cosa che ancora non ho ben inquadrato é il tempo di risposta che però é lunghino. Direi sui 2 minuti. Poi ovvio che a sonda non schermata l' aria o é ferma o la misura balla parecchio.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Comment

• Simo94
                  Consiglio direttivo
                  • Nov 2015
                  • 3042

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
                  Grande Simone....
                  Vedo che alla fine é arrivato anche a te questo bel strumentino.
                  Io oggi alle 13 avevo 18.0 spaccati. Unica cosa che ancora non ho ben inquadrato é il tempo di risposta che però é lunghino. Direi sui 2 minuti. Poi ovvio che a sonda non schermata l' aria o é ferma o la misura balla parecchio.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
                  Prova a scuoterla un pochino, vedrai che risponde più velocemente [emoji106] [emoji2]

Environmental engineer
                  ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                  MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Massimo M.
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Aug 2014
                    • 9469

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                    Massima tra i 17.5 e i 18°C con annuvolamenti verso meta' pomeriggio.

Ultimi giorni tiepidi poi dagli spaghi novembre dovrebbe iniziare all'insegna di un clima decisamente piu' freddo... e tra una ventina di giorni inizieranno i Mercatini di natale, sembra quasi strano a pensarci

Si avvicina insomma il periodo piu' magico dell'anno (almeno per quanto mi riguarda), l'atmosfera natalizia, i mercatini, il paesaggio che si fa sempre piu' invernale.

Sperano non sia il flop delle ultime due stagioni inserisco questo video girato interamente nella mia città soprattutto tra Piazza Dante e Piazza Duomo (non è mio) che ci evoca un po' la prossima stagione. Non è riportata la data delle immagini. Potrebbe essere il 2008 quando in tra fine novembre e dicembre ci furono parecchie nevicate, le piu' importanti delle quali 35 cm. a fine novembre e quasi 40 il 10 dicembre

https://www.youtube.com/watch?v=435ZZ2WXiME
                    Mi sono commosso....e pensare che ho abitato sette anni a Trento e non ho mai visto una nevicata degna....

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Comment

• temporalon
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Jul 2006
                      • 26285

Massima di Cerea a 19.3° ancora molto mite grazie al sole e gli annuvolamenti sono stati davvero modesti. Ora temp. in calo a 9° esatti. Pressione elevata sopra i 1030 H. Pa. Buona notte, a domani.
                      storico dei miei dati su
                      www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9469

Anche questa mattina onde gravitazionali a Centro

San Valentino

Centro

Comment

• christian trento
                          Utente Registrato
                          • Sep 2006
                          • 5677

Ciao Massimo In quali anni hai vissuto qui, dove ti trovavi esattamente?

Probabilmente anni 90? Il decennio 90 è stato il piu' scarso di neve in assoluto, nei primi dieci anni del 2000 c'è stata una controtendenza con alcuni eventi davvero significativi, non ne parliamo del 2006... poi improvvisamente le ultime 2 stagioni tra le meno nevose di sempre. Dagli anni 2000 in sostanza si sono registrati inverni molto buoni e in 2/3 oltre il doppio della media stagionale (in un caso addirittura il triplo, per dirti quasi 160 cm. a Trento Sud, oltre 140 nel lato opposto della città), con altre annate (specie le ultime) che sembrava di essere davvero a Palermo, anzi a Palermo forse "nevicava di piu'"

Fammi sapere per curiosità in che anni sei rimasto qui..

Un riepilogo delle varie stagioni.. come sempre ci sono parecchie oscillazioni tra annate ed annate, noi piu' che altrove risentiamo molto delle configurazioni. Se predomina l'est, come spesso ultimamente avveniva, nevica quasi ovunque tranne nella mia regione (con eccezione di alcune valli tipo Valsugana).

Come dicevo qui un riepilogo per decade.... (media storica 55 cm.). Il calo è evidente a partire dagli anni 90 (notevole differenza con la decade 80)... ma "sorpresa"... dal 2000 situazione cambiata con un "significativo" aumento e ripresa di inverni dove "sembrava di essere ritornati ad una volta", quando secondo alcuni catastrofisti dagli anni 2000 non si sarebbe piu' vista neve in fondovalle, quindi nuovo significativo calo nella decade attuale che ora come ora è la piu' scarsa in assoluto. C'è da dire pero' che siamo solo nel 2016

Qui parecchi passaggi nuvolosi notturni, questa volta non si trattava di nubi basse, ma proprio corpi nuvolosi in transito.

Minima di 6°C all'aeroporto, 6.6°C a Trento Nord

Comment

• Massimo M.
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2014
                            • 9469

Ciao Massimo In quali anni hai vissuto qui, dove ti trovavi esattamente?

Probabilmente anni 90? Il decennio 90 è stato il piu' scarso di neve in assoluto, nei primi dieci anni del 2000 c'è stata una controtendenza con alcuni eventi davvero significativi, non ne parliamo poi del 2006... poi improvvisamente le ultime 2 stagioni tra le meno nevose di sempre. Dagli anni 2000 si sono registrati inverni molto buoni e in 2/3 oltre il doppio della media stagionale (in un caso addirittura oltre il triplo, per dirti quasi 160 cm. a Trento Sud), con altre annate (specie le ultime) che sembrava di essere a Palermo

Fammi sapere per curiosità in che anni sei rimasto qui..

Un riepilogo delle varie stagioni.. come sempre ci sono parecchie oscillazioni tra annate ed annate, risentiamo molto delle configurazioni. Se predomina l'est, come spesso ultimamente avveniva nevica quasi ovunque tranne nella mia regione (con eccezione di alcune valli tipo Valsugana)

Qui parecchi passaggi nuvolosi notturni, questa volta non si trattava di nubi basse, ma proprio corpi nuvolosi in transito.

Minima di 6°C all'aeroporto, 6.6°C a Trento Nord
                            Dal 91 al 97. Poco fa passavo da Trento

Comment

• christian trento
                              Utente Registrato
                              • Sep 2006
                              • 5677

Immaginavo in quel periodo, come dicevo il piu' scarso Ci sono state solo 2 nevicate sopra i 20 cm. ed una sopra i 30 (quasi 40), poi si parlava sempre di pochi cm., max 10/12. In sostanza ti sei beccato il periodo peggiore, prima e dopo saresti andato meglio

Comunque se non altro ti dovresti ricordare di fine dicembre 1996 con quasi 40 cm. e burian (31 dicembre-1 gennaio)

Buon weekend

Comment

• Massimo M.
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Aug 2014
                                • 9469

Immaginavo in quel periodo, come dicevo il piu' scarso Ci sono state solo 2 nevicate sopra i 20 cm. ed una sopra i 30 (quasi 40), poi si parlava sempre i pochi cm., max 10/12. In sostanza ti sei beccato il periodo peggiore, prima e dopo saresti andato meglio

Comunque ti dovresti ricordare di fine dicembre 1996 con quasi 40 cm. e burian, nevicava

Buon weekend
                                Ero su per gli studi per cui in quelle occasioni per un motivo o per l'altro ero a Verona. Tante nevicate sono avvenute nel periodo natalizio

Comment

Working...