Dicembre 2016, inverno in arrivo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Re: Dicembre 2016, inverno in arrivo?

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Ottime mappe questa mattina e GFS a 240 ore è un capolavoro con freddo a prova di malefico e qualche possibilità nevosa. Purtoppo cambieranno...... Intanto mettiamole qui

Anche facendo finta che ci sia uno zero in meno e sia una carta a 24 ore, con quella non ci sarebbe nessuna precipitazione manco pregando in turco.
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• ALNADA
      Utente Registrato
      • Jan 2008
      • 1072

Qui il dramma è che non si vede lo straccio di un cambiamento...e pure dando credito a Fantacarte nel "long" un freddo sterile.
      Non so più che dire

Comment

• Alberto_71
        Socio Estremo Meteo4
        • Dec 2012
        • 957

Fino al giorno 2-3 la linea sembra tracciata e più o meno i modelli sono allineati. Resta il dubbio di una entrata più o meno decisa dell' aria fredda anche se tutto sembra comunque molto fugace. Dal 3 in poi gfs propone scenari anche molto divergenti quindi direi da non guardare più di tanto. Ecmwf 12 sempre coerente con i suoi run precedenti..ossia il nulla. Bha vedremo.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
        Last edited by Alberto_71; 28-12-2016, 19:29.

Comment

• temporalon
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 26285

Anche secondo il mio parere alla fine potremo avere freddo sterile e cieli pressoché sgombri o quasi da nubi. Non mi dispiacerebbe però un bel afflusso freddo di bora, che portasse massime vicine agli 0° col sole. Ma go paura che questa la restarà na fantasia. Eppure chissà mai, speremo ben bela!
          storico dei miei dati su
          www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• ulisse
            Consiglio Direttivo
            • Jul 2006
            • 12774

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
            La NAM credo ormai abbia superato la fatidica soglia dell'1,5. Adesso sinceramente capire se ci sarà condizionamento o no, non saprei non me intendo proprio.
            Certo che i modelli sul run 12 scommettono entrambe su un VPT mediamente compatto fino a fine corsa. La sua forza si palesa dalle spanciate rapide dell'hp atlantica che prova ad alzarsi in atlantico.
            Stasera scomparso ogni segno di blocco anche da ecmwf che era fino a stamattina il più generoso. Schemi barici che sembrano bloccati e che si ripetono senza varianti.
            Certo che se il comportamento del VPT visto dai modelli è quello di un condizionamento dalla stratosfera ..temo che le sorti dei due mesi invernali più importanti siano segnate anche quest'anno...
            PS: Per Ulisse..non dirme che gufo he he ...perchè secondo me a portar male sto giro è stato credere in qualcosa de diverso
            Ah ah ah ! Gufi o no cambia poco comunque
            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
            MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

NAM che sembra stabilizzarsi poco sopra la soglia critica.... dovrebbe rimanere su questi valori per qualche giorno per poi ricalare.....

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

Working...