Nowcasting dal 26 al 31 Dicembre 2016

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Nowcasting dal 26 al 31 Dicembre 2016

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
    Complimenti[emoji122] [emoji122]

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

A San Valentino massima a +14.2° in leggero calo rispetto a ieri. Ora +10.7° con umidità molto bassa con UR tra il 10 e il 15%.
      A nord di san Pietro di Lavagno +3.5° (come ieri sera). La fascia di inversione questa sera è più ampia segno che la ventilazione ha operato un rimescolamento. Salendo ho incrociato una camionetta dei pompieri. Il caldo è la bassa UR di questi giorni ha seccato i boschi ed il rischio incendi boschivi è elevato.

Comment

• christian trento
        Utente Registrato
        • Sep 2006
        • 5677

Questa sera penso sia stata la volta in assoluto dopo anni d'osservazione in cui ho visto la maggior differenza termica tra Trento e Bolzano, circa 14°C (!!!!) in 50 km. di distanza, 20/25 minuti d'autostrada.
        Alle 18.30 a Trento c'erano 2.7°C, 16.5°C a Bolzano causa forte fohen che ancora insisteva. Differenze tra i 12 e i 15°C sono continuate per 2/3 ore, ora si sono ridotte ma siamo sempre intorno ai 10/11°C di differenza termica, 0°C a Trento, 11°C a Bolzano, tutt'ora 13°C a Merano.

La max è stata di 13.3°C (14.1°C all'aeroporto), le minime di -0.3°C (-1.2°C all'aeroporto). Massime quindi in flessione rispetto a ieri (16°C ieri), a Bolzano invece in aumento, oggi sfiorati i 18°C, contro i 16°C di ieri.

Trento è stata graziata oggi (stranamente) dal fohen il quale c'è stato ieri (con picchi tra le 22 e le 2/3 di questa notte) fino al primo mattino. In altre zone trentine il fohen è stato sostenuto anche oggi e lo è tutt'ora, a Pergine ad esempio oggi sia la minima che la massima ma anche le temperature in atto sono state e sono di diversi gradi superiori al capoluogo regionale.
        Fohen dicevo che insiste un po' su tutta la regione ma non qui.

Detto questo continua imperterrita questa siccità, la situazione inizia a diventare preoccupante, speriamo in "imminenti" cambiamenti che forse (FORSE) si concretizzeranno intorno all'Epifenia
        IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
        Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
        https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• temporalon
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 26285

Buongiorno a tutti, anche qui saliscendi delle temperature stanotte, causa fohen. Infatti la minima è stata di ben 3.9° fatta subito dopo la mezzanotte, ma nemmeno 2 ore dopo la temp. saliva fino a 6.9°. Ora 5.6° e penso sia prevalentemente sereno. Nuovo aumento anche della pressione che si porta a 1036.8 H. Pa.
          storico dei miei dati su
          www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• temporalon
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 26285

Correggo un po' il nowcasting di prima, infatti cielo parzialmente nuvoloso. Ora 5.4°.
            storico dei miei dati su
            www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

Cielo coperto, temperatura 1° UR 85%. Sembrerebbe proprio un cielo da neve ma non è previsto nulla....

Comment

• ulisse
                Consiglio Direttivo
                • Jul 2006
                • 12774

Cancellata completamente l'inversione con il rimescolamento d'aria.Infatti raffiche di vento da ESE si sono fatte ben sentire stanotte.Minima altissima da me di 6,7 gradi.
                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• MeteoMax
                  Utente Registrato
                  • Jan 2013
                  • 1349

Buongiorno
                  Il vento di ieri ha rimescolato L aria. A bosco Chiesanuova temperatura di poco sopra lo zero.. peccato nella nuvolosità sterile
                  Stazione meteo on line: Davis Vantage Pro2 + Vantage Connect
                  Bosco Chiesanuova - contrada Dosso Gervasio 940 s.l.m. www.weatherlink.com/user/dossogervasio/

Comment

• MeteoMax
                    Utente Registrato
                    • Jan 2013
                    • 1349

Stasera parto per Bosco Chiesanuova e resterò fino al 1 gennaio. Lascio stare equipaggiamento da neve per i bambini vero??? Nessuna possibilità di vedere anche un cm smarso?
                    Stazione meteo on line: Davis Vantage Pro2 + Vantage Connect
                    Bosco Chiesanuova - contrada Dosso Gervasio 940 s.l.m. www.weatherlink.com/user/dossogervasio/

Comment

• christian trento
                      Utente Registrato
                      • Sep 2006
                      • 5677

Qui buon calo termico rispetto alle due notti precedenti.

Queste le minime:

Trento Sud (aeroporto) -3.6°C
                      Trento Nord (Roncafort) -2.4°C

Attualmente la temperatura è di 7.7°C, cielo parzialmente nuvolso nuvoloso, localmente nubi anche piuttosto basse, non manca tuttavia un po' di irraggiamento solare

Cielo piu' chiuso verso sud con nubi basse come ad esempio a Rovereto (cam sotto)... un utente da fuori regione ma che è in ferie in Trentino ieri mi ha segnalato tramite mp di un forum nazionale alcune nuove cam ad alta definizione di Rovereto (nitidissime anche di notte).

Ne posto un paio... invece che installarne 4 tutte a Rovereto avrebbero fatto meglio ad installarne 2 a Rovereto e 2 a Trento dato qui praticamente non ne esistono in città ad esclusione di quella dell'Arcivescovile che trovo con tutta sincerità bruttina e nemmeno raffrontabile come qualità d'immagine alle 4 roveretane.

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                      Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                      https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9469

Originariamente inviato da MeteoMax Visualizza il messaggio
                        Stasera parto per Bosco Chiesanuova e resterò fino al 1 gennaio. Lascio stare equipaggiamento da neve per i bambini vero??? Nessuna possibilità di vedere anche un cm smarso?
                        Nessuna

Comment

• Simo94
                          Consiglio direttivo
                          • Nov 2015
                          • 3042

Temperatura di stamattina nella vallata di cogne

Valanga

Environmental engineer
                          ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                          MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Massimo M.
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2014
                            • 9469

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio

Spettacolare ....
                            mi sembra galaverna sulla neve... si vede che è una ghiacciaia qella valle

Comment

• Simo94
                              Consiglio direttivo
                              • Nov 2015
                              • 3042

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                              Spettacolare ....
                              mi sembra galaverna sulla neve... si vede che è una ghiacciaia qella valle
                              Si esatto è galaverna

Environmental engineer
                              ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                              MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• ginky74
                                Utente Registrato
                                • Sep 2007
                                • 1003

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                                Qui buon calo termico rispetto alle due notti precedenti.

Queste le minime:

Trento Sud (aeroporto) -3.6°C
                                Trento Nord (Roncafort) -2.4°C

Attualmente la temperatura è di 7.7°C, cielo parzialmente nuvolso nuvoloso, localmente nubi anche piuttosto basse, non manca tuttavia un po' di irraggiamento solare

Cielo piu' chiuso verso sud con nubi basse come ad esempio a Rovereto (cam sotto)... un utente da fuori regione ma che è in ferie in Trentino ieri mi ha segnalato tramite mp di un forum nazionale alcune nuove cam ad alta definizione di Rovereto (nitidissime anche di notte).

Ne posto un paio... invece che installarne 4 tutte a Rovereto avrebbero fatto meglio ad installarne 2 a Rovereto e 2 a Trento dato qui praticamente non ne esistono in città ad esclusione di quella dell'Arcivescovile che trovo con tutta sincerità bruttina e nemmeno raffrontabile come qualità d'immagine alle 4 roveretane.

ciao Cristian cortesemente potresti mettere il link per vedere queste web cam di rovereto grazie in anticipo

Comment

Working...