Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Ed intanto la siccità s'inasprisce, se non si cambia registro entro marzo c'è di che preoccuparsi
Neve sull'Adriatico, zone interne di Abruzzo e Molise sommerse (e non è una novità), neve sulle coste pugliesi, neve in Turchia (anche qui niente di nuovo..), neve in Tunisia dove non se ne vedeva da decenni, ora neve in Sardegna dove non si vedeva da anni e unica stazione sciistica dell'isola dove "le macchine sono sommerse dalla neve" (fonte RMC) mentre nel resto dell'isola da alcune parti scuole chiuse e bambini in festa.
Che dire...ho già detto che non ho più parole, ma qui veramente non so più come insultare il clima delle nostre zone
Un po' di sano ottimismo no?
Mancano 5 gg. a Domenica parlare oggi se sarà pioggia o neve mi sembra alquanto prematuro.
Diciamo che pioverà così siamo a posto.
Ricordate che le nevicate a Verona sono sempre state viste all'ultimo minuto.
In fine dei conti Giovedì chi pensava nevicasse con accumulo?
Attendiamo Giovedì per sapere l'evoluzione.
Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
Bhe GFS 12 direi che non c'è nemmeno da discutere visto che mi pare sposti tutto più a sud ..almeno il run ufficiale ci da zero precipitazioni qui da noi..forse qualcosa sul nord ovest.
Per il resto aspettiamo Ecmwf ma dubito che ci siano novità vista la sua coerenza di questi giorni.
Per il resto sono l'unico a vedere molto più deludente del previsto l'ingresso da est di questi giorni?
Era prevedibile la ventilazione orientale che però qui a Verona non si è fatta sentire quasi per niente, erano prevedibili i cieli in parte coperti, ma qualche grado di meno quello me lo aspettavo.
Oggi estremi termici abbastanza indegni per essere a metà gennaio.
Il middle-long è ancora incerto.... notare le leggere differenze.... in pratica per ecw il blocco tiene e fino ad ora su questo ci ha sempre beccato
Poi per domenica preferisco ancora ECW perche depressione più elevata. Le temperature in quota sembrano peggiori però occhio che di solito con la LP in quella posizione c'è un richiamo freddo al suolo dai balcani attraverso la porta della bora..
La mancanza di precipitazioni a Nord del Po resta l'ipotesi più valida. Quella è una dinamica assolutamente non favorevole per Verona. E piano piano anche GFS lo sta capendo. Poi sul medio lungo entrambi i modelli vedono un hp sull'Europa centrale, ma per GFS verrebbe schiacciato da una zonalità alta, per ECMWF, invece, l'hp riuscirebbe a puntare nuovamente verso NE ( Scandinavia e Russia settentrionale) favorendo una bordata super gelida sull'Europa orientale, l'ennesima di un inverno molto freddo per loro.
Non so a sto punto andrebbe bene anche lo scirocco
Concordo..a questo punto sarebbe necessario mettere la parola fine ad un inverno (??) che se dovesse continuare così (come sembra) definire indecente è poco.
Per quanto mi riguarda, via allo scirocco, via a qualsiasi cosa basta che a sto seccume, sta aridità, sta inversione termica, sta aria inquinata venga posto termine.
Infiliamo in saccoccia l'ennesima non stagione invernale e che sia finita.
Se poi febbraio meteoparlando fa un nuovo '29 o '85, beh..felice di essere smentito.
Comment