Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Re: Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

Gocce, goccine e goccette a zonzo per l'Europa centro-meridionale e flusso atlantico teso a nord

completamente infruttifere per le nostre zone, ma si sa che queste situazioni sono imprevedibili (vedi 31 dicembre 2008)....schema che ci accompagnerà fino a fine gennaio almeno

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Come ho detto più volte è mia convinzione che si sta preparando una prossima fase AMO- e che i segnali che dal 2009 si manfestano nella NAO e in altri indici che sostengono questa ipotesi. Il Mediterraneo e l'Europa sono particolarmente sensibili alla modalità NAO e AMO per cui ci saranno caratteristiche climatiche che si ripeteranno al netto degli effetti GW. Ora se questa ipotesi sarà confermata nei prossimi anni penso che guardando al passato siamo più o meno dove c'è la freccia....

A questo punto chiedo ai conoscitori del passato quali fossero le caratteristiche del periodo 1945-1960 per vedere se c'è qualche affinità con questi ultimi 3 anni. Per quanto riguarda la piovosità posso dire che i lessini videro precipitazioni sopra media in questo periodo.
      Last edited by Massimo M.; 22-01-2017, 10:41.
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Simo94
        Consiglio direttivo
        • Nov 2015
        • 3042

Sono più che convinto che il forte riscaldamento che avverrà a fine gennaio in stratosfera non produrrà effetti in troposfera...
        Environmental engineer
        ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
        MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Alberto_71
          Socio Estremo Meteo4
          • Dec 2012
          • 957

Mi mancano le conoscenze di base per ipotizzare qualcosa per febbraio.
          Sento alcuni parlare di una potenziale ripresa di forti scambi meridiani intorno alla seconda decade di febbraio dopo una fase di 2 settimane di ripresa zonale. Se ci sono queste ipotesi...e parliamo vero di ipotesi...da cosa sono deducibili?
          So bene che la distanza è tale che è quasi come lanciare la monetina..ma io sono comunque curioso perchè ritengo che in futuro sia questa la nuova frontiera e nuova sfida per le scienze dell'atmosfera.
          Detto questo per ora non posso che guardare disarmato i modelli proporre il nulla fino a fine run.
          So che che gli spaghi GFS non fanno previsione e che il modello stesso GFS quest'anno si è rivelato per nulla affidabile anche a medio termine. però mi sembrava giusto oggi postare il run 00 se non altro per la sua eccezionalità.
          Mai visti i cluster così serrati a costanti fino a fine run, sembra una retta più o meno con media 0° e zero precipitazioni. Mi auguro che il modello sbagli di grosso anche questa volta.
          --

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Notare comunque la differenza tra NAO invernale e SNAO (Giugno, Luglio e Agosto). La prima sembra legata e in fase con l'AMO la seconda anticipa le variazioni dell'AMO. Quindi mentre la NAO invernale è legata alla forza del getto polare atlantico e può dipendere dal gradiente termico tra oceano atlantico ed artico, la seconda ha origine probabilmente dalla modulazione del debole getto estivo ad opera delle SSTA nel nord del pacifico.

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
              Come ho detto più volte è mia convinzione che si sta preparando una prossima fase AMO- e che i segnali che dal 2009 si manfestano nella NAO e in altri indici che sostengono questa ipotesi. Il Mediterraneo e l'Europa sono particolarmente sensibili alla modalità NAO e AMO per cui ci saranno caratteristiche climatiche che si ripeteranno al netto degli effetti GW. Ora se questa ipotesi sarà confermata nei prossimi anni penso che guardando al passato siamo più o meno dove c'è la freccia....

A questo punto chiedo ai conoscitori del passato quali fossero le caratteristiche del periodo 1945-1960 per vedere se c'è qualche affinità con questi ultimi 3 anni. Per quanto riguarda la piovosità posso dire che i lessini videro precipitazioni sopra media in questo periodo.
              Massimo porta pazienza, ma come fai a dire che siamo prossimi a un cambio di segno dell'AMO? Potrebbe anche essere, per carità, ma nessuno ha dei modelli anche solo vagamente affidabili in proposito.
              https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimo M.
                Socio Estremo Meteo4
                • Aug 2014
                • 9469

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                Massimo porta pazienza, ma come fai a dire che siamo prossimi a un cambio di segno dell'AMO? Potrebbe anche essere, per carità, ma nessuno ha dei modelli anche solo vagamente affidabili in proposito.
                E' una convinzione extra-sensoriale

Comment

• Massimo M.
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2014
                  • 9469

Re: Dicembre 2016 sulle nostre montagne

Le ultime emissioni dei modelli vedono un abbassamento del flusso Atlantico con la possibilità che ritornino le precipitazioni. Per ora comunque tale ritorno non appare convinto con i cavi d'onda che sembrano andare in cut-off tra Baleari e ligure e scivolare velocemente verso sud, lasciandoci fuori..... vedremo.

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Run 00 di ecmwf però incoraggiante, fuori dal coro. Vedremo se è solo un"run farlocco" o se va delineandosi una gran tenuta del blocco freddo a est (da nord a sud), con possibilità di qualche scambio meridiano fruttifero per noi, intendo dire correnti meridionali e delle precipitazioni.

Comment

• Massimo M.
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Aug 2014
                      • 9469

La tenuta del blocco freddo quest'anno spiazza i modelli che nel medio-long sono e si sono dimostrati completamente inattendibili. Eloquente è l'animazione satellitare di oggi. Si nota la forte inversione presente in Europa e nei Balcani con i vortici freddi che passano sulle aree di inversione senza scalfire la nebbia. Nebbia che offre un potente albedo (più forte di quello dell'innevamento) in grado di produrre ulteriore freddo...

Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users.

Comment

• Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9469

Breve analisi dello strato di inversione Europeo: Non si tratta della classica nebbia al suolo ma di uno strato di inversione strutturato fino ad altezze di 2000 metri, come si osserva dal radiosondaggio. E' simile a quello che ci ha portato la nevicatina e il gelicidio. E' uno strato inerte che fa parte del blocco termico euro/asiatico di quest'inverno e che continua a raffreddarsi nonostante l'avanzare del soleggiamento. Alla sommità sono sempre presenti nubi dovute alla sovrasaturazione dell'aria sottostane e al sovrascorrimentodi aria più calda che necessariamente viene sollevata al di sopra dello strato. Immagino che in giro per l'Europa ci siano stati altri fenomeni di gelicidio simili a quelli Veneti delle settimane scorse.

Comment

• Massimo M.
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Aug 2014
                          • 9469

Ad ovest l'aria calda prefrontale richiamata dal vortice Canadese trova quindi un argine alto almeno 2000 metri e viene quindi spinta verso i paesi scandinavi mentre ad est la circolazione secondaria continua ad inviare aria fredda a tutte le quote.... Il blocco europeo interte ad entrambe le azioni rimane quindi più o meno sempre li come un cuneo che viene plasmato dalle varie azioni dinamiche ma che di fatto ad oggi non viene scalfito.

Comment

• Angelo
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 12323

Mi sembra un'analisi condivisibile ma un pò troppo enfatizzata. Lo strato d'inversione è di 1000m sopra Stoccarda, non 2000, al suolo hanno -6, non -20, a 850 da modello c'è comunque un afflusso "fresco" da est e non correnti atlantiche. Certo il blocco regge e probabilmente reggerà fino a data da destinarsi, ma la motivazione termica spiega solo parzialmente la tenuta, c'è anche una parte dinamica non trascurabile. E' da tempo, ormai, che il getto si biforca sull'Europa, ben prima che vi fosse un blocco freddo tanto a Ovest sul Continente. Piuttosto la causa è da ricercarsi in Atlantico, nell'esaurimento della fase positiva dell'EA.

Comment

• Massimo M.
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Aug 2014
                              • 9469

A me pare a 2000 metri. Tra gli 0 e i 1000 metri c'è uno strato a profilo non invertito e il gradiente negativo è dovuto ad un parziale rimescolamento nei bassi strati. È probabile che il top nubi sia in sommità a questo e quindi a 1000 m ma l'inversione mi sembra a 2000.

Poi l'afflusso da est interessa più o meno tutto lo strato di inversione e gli 850hpa fanno parte dello strato di inversione.

Questa tenuta effettivamente non dipende dal blocco europeo ma secondo me dallo sbilanciamento ad inizio inverno del VPT in sede siberiana che ha creato quel feedback dovuto al gradiente termico invertito tra artico e continente che da un lato mantiene viva la circolazione da NE nei bassi strati e che quindi tiene gonfio li strato di inversione, mentre dall'altro continua ad inviare aria calda in sede artica. L'Atlantico credo abbia influito poco sulle caratteristiche di questa biforcazione...

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
                              Last edited by Massimo M.; 25-01-2017, 12:52.

Comment

• Burian
                                Utente Registrato
                                • Nov 2009
                                • 1212

Ma per i prossimi giorni ....... chiedo agli esperti .......... cosa vedete?

Comment

Working...