Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Cé stata una volta...una trentina d'anni fa... che più che un cuscino,quel vento distrusse un materasso,doppio e imbottito...e mentre a Verona pioveva tuttattorno facevano le metrate...
Se questa notte resta serena e calma il cuscino freddo sotto ci sarà eccome.
Il problema semmai è quel picco temporaneo di 6 ore che i modelli vedono prima dell'ingresso della perturbazione.
A vederlo così sembra anche a me una zampata di favonio più marcato al nord ovest e meno al nord est. Il Veneto orientale non dovrebbe andare sopra zero a 850 hpa, mentre la verticale di Verona sembra parecchio a rischio.
Dipenderà dunque dall'intensità e penetrazione reale di questa scaldata perchè anche 1 solo grado sopra con componente favonica manderebbe in malora tutto.
Io non sono convito che parte in neve e giri in acqua ma semmai che succeda il contrario. Rischio anche concreto che i terreni ghiacciati sotto producano inizialmente il gelicidio. Quello speriamo proprio di no!!
Concordo con chi esprime cautela visto che a volte abbiamo visto la neve con condizioni di incertezza peggiori di questa...ma personalmente però reputo la scaldata pre fronte notevole almeno come viene vista stasera.
Commentando il resto GFS stasera sul run 12 è molto bello anche sul long...ecmwf altrettanto bello ma con la fase più cruda che sembra avere vita più breve.
Tutti i lam vedono bolle calde in giro, anche di un certo spessore. Sinceramente penso che non nevicherà in pianura domani tarda serata/notte, neve solo dai 300m in su. Sempre che la bolla calda non rompa troppo le scatole, altrimenti nevica a 1000m, ma sinceramente non ci credo.
Tutti i lam vedono bolle calde in giro, anche di un certo spessore. Sinceramente penso che non nevicherà in pianura domani tarda serata/notte, neve solo dai 300m in su. Sempre che la bolla calda non rompa troppo le scatole, altrimenti nevica a 1000m, ma sinceramente non ci credo.
Angelone la tua è una sentenza...
Prima ero già a - 4,1 adesso siamo saliti a - 3,7
Sarà una notte travagliata o dovrebbe essere bella serena ?
Calcoliamo ciò che dice Angelo che è una simil-sentenza, calcoliamo che pure i siti che fanno del sensazionalismo il pane quotidiano danno per neve quota 6-700 metri sulle nostre zone, ed il gioco è fatto
Anch'io ho l'impressione che, come si dice dalle nostre parti, passà el santo, passà el miracolo! Penso che la nostra occasione per veder nevicare era la perturbazione scarsa di ieri, ora stanno già tornando le nubi e temp. che aumenta rapidamente. Non dovremmo nemmeno avere chissà quale raffreddamento nemeno dopo la perturbazione di Venerdì, almeno così pare dalle temperature proposte dai vari siti. In ogni caso però, guardando il lato positivo, prima decade di Gennaio molto fredda soprattutto nelle minime, con una media di ben -4.75° che non è davvero poco. considerato come sono andati gli ultimi mesi di gennaio degli scorsi anni, quindi, in sostanza, bene così.
Secondo me due fiocchi svolazzanti in pianura nella tarda serata di giovedì sono possibili, poi durante la notte di venerdì rialzo termico e quota neve che se va male potrebbe arrivare a 1200 metri come ha detto Angelo...
Vedo un pò di confusione da parte dei Lam, alcuni vedono l'inizio delle precipitazioni nel pomeriggio di domani, altri dalla tarda serata/prime ore di Venerdì. Tutti concordi mi sembra, nel vedere sopra di noi una -1°/+0° in pedemontana con una certa omotermia con lo 0° fino sui 500-600m. Contando che le precipitazioni non saranno certo moderate (tra 1-5mm totali in pianura) dubito anche io nella neve sotto i 300m come dice Angelo, anzi non mi stupirei di vedere alla fine una quota più alta. Non resta che sperare in qualche colpo di coda venerdì pomeriggio ma li forse potrebbe vedere un pò di nevischio solo l'est provincia e l'estrema bassa.
Questo il mio pensiero poi magari i Lam stanno prendendo una cantonata assurda per quanto riguarda la forza della scaldata magari!
Comment