Nowcasting dal 1 al 8 Gennaio 2017

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zorro
    Utente Registrato
    • Jan 2007
    • 3926

Re: Nowcasting dal 1 al 8 Gennaio 2017

Nel 2012 eravamo anche un mese avanti il sole si fa sentire e la notte dura meno

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Io parlavo in termini di raffreddamento e quindi bisognerebbe guardare i DP minimi... A pensarci c'è un altro fattore che potrebbe facilitare il congelamento. Si tratta della bassa portata del fiume e quindi il rapporto tra superficie disperdente e volume dell'acqua è maggiore, per cui l'acqua è di base più fredda..

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
        Io parlavo in termini di raffreddamento e quindi bisognerebbe guardare i DP minimi... A pensarci c'è un altro fattore che potrebbe facilitare il congelamento. Si tratta della bassa portata del fiume e quindi il rapporto tra superficie disperdente e volume dell'acqua è maggiore, per cui l'acqua è di base più fredda..

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
        Anche i dew point erano più bassi nel 2012 ( solo tra il 5 e il 6 Gennaio abbiamo avuto dew point più bassi, mediamente sono stati più bassi nel 2012 però), quindi la causa è da cercarsi sicuramente nella portata dell'Adige.
        Non ci sono santi, nel 2012 la qualità dell'aria era uno o due gradini superiore a questa.
        https://www.meteoarena.com/

Comment

• Riccardo93
          Utente Registrato
          • Dec 2012
          • 775

No Angelo,100% che dalla diga del Pestrino al ponte di Borghetto l'Adige non era ghiacciato in nessun punto,ho controllato tutte le foto. Aveva nevicato,se non erro,il 5 Febbraio ma di ghiaccio non c'è traccia né prima né dopo.
          Concordo con Massimo che i livelli stabili del fiume e la scarsa portata come in questi giorni,collaborano non poco alla formazione del ghiaccio. Non che nel 2012 fosse alto,anzi,ma per un motivo o per un altro l'Adige non era ghiacciato. In teoria dovrei avere i dati sulla portata del 2012,dopo provo a cercarli.

Comment

• Alberto_71
            Socio Estremo Meteo4
            • Dec 2012
            • 957

Buongiorno
            Questa notte minima ad Arbizzano di -5,9°. Ieri era stata di -6,5°.
            Guardando la moviola del satellite nella notte delle velature hanno scavalcato le Alpi lasciando apparentemente sgombri i cieli dell’alta pianura, ma tanto è bastato secondo me per impedire di superare la minima di ieri che con aria ferma sarebbe stata alla portata. Comunque anche a casa mia era dal 2012 che non si facevano un paio di minime così. Oltretutto aria ancora bella secca senza traccia di brina.
            Adesso sono le 12.00 e ho 1,7°.
            Alle 10.30-10.45 sopralluogo a Parona dove l’Adige è ghiacciato da sponda a sponda per oltre 1 km dal centro del paese allo sbocco del canale della centrale idroelettrica del Chievo. Prima e dopo l’acqua è ovviamente troppo mossa. Non si tratta di un semplice velo come dimostrano gli uccelli che si muovono tranquillamente sul ghiaccio senza bagnarsi le zampe.
            Ricordo l’Adige ghiacciato così in questo punto solo nel 2011 e 2012. Al momento delle foto t. auto ancora di -2.0°.

Comment

• christian trento
              Utente Registrato
              • Sep 2006
              • 5677

Splendide foto davvero, complimenti a tutti.... vedete che l'inverno spesso e volentieri da quel che ne dicano sa fare ancora l'inverno e che troppo spesso ci tartassano a mio avviso eccessivamente col discorso dei mutamenti climatici dovuti al surriscaldamento antropico del pianeta? Io rimango dell'idea che trattasi solo ed esclusivamente di fasi cicliche, periodi freddi alternati a periodi piu' temperati (l'attuale) come si sono sempre alternati nel corso dei secoli, periodi che possono durare pure decenni, indipendentemente dal discorso antropico, il quale se incide, incide sempre a mio avviso in modo davvero irrisorio. Chiudo qui il discorso, tanto l'avevamo già trattato ampiamente ricordo l'estate scorsa e giustamente ognuno di noi era rimasto ancorato alla propria idea.

Se volete vi lascio questo link che personalmente considero molto interessante... capisco che a voi possa interessare decisamente meno se non nulla in quanto fuori regione, in ogni modo non costa nulla E' una tabella relativa a decine e decine di stazioni di Meteotrentino con dati termici, pluviometrici, U.R. che si aggiornano automaticamente ogni 15 minuti, in piu' si possono trovare le minime e le massime suddivise sia per le ultime 24 ore, che dalla mezzanotte del giorno in corso.

Un aspetto interessante e' che si possono selezionare le varie località per ordine alfabetica (dalla A alla Z o viceversa), per ordine di altitudine (dalla località piu' in quota alla piu' bassa e viceversa), per temperatura (dalla temperatura piu' bassa alla piu' alta e viceversa) ecc.. ecc... Due giorni fa una località a 3090 metri aveva ad esempio sfiorato i -27°C

L'unico aspetto da sottolineare è che purtroppo non tutte le stazioni hanno un posizionamento simile o identico... esempio Rovereto è una stazione pienamente urbana, ecco allora che i dati termici differiscono magari da una Trento semiurbana, in prima periferia (es. Roncafort), quindi determinate differenze sono attribuibili a questo fattore.

Stessa cosa la stazione di Levico è anch'essa urbana, in un parco all'interno del paese... ecco allora che una persona potrebbe chiedersi come mai Levico il piu' delle volte registri minime anche di 3°C superiori a Pergine, quando in realtà il clima è identico, anzi, la maggior parte delle volte forse leggermente piu' freddo a Levico per qualche decimo di grado se misurati in contesti identici. Ovviamente il discorso è solo ed esclusivamente perché a Levico come dicevo la stazione è all'interno del paese, a Pergine nella sua immediata prima periferia. A mio avviso gli enti regionali dovrebbero equiparare il piu' possibile le varie stazioni per un raffronto più equo dei valori termici, questo anche e soprattutto per gli utenti che magari non conoscono le varie realtà e che quindi potrebbero essere indotti a farsi un'idea sbagliata sul clima delle varie località... per ipotesi "uno da fuori" notando sempre Levico alcuni gradi piu' mite di Pergine, potrebbe credere che per qualche motivo Levico in realtà abbia un clima piu' temperato o meglio meno freddo, ma non è cosi', è solo un discorso geografico di installazione delle varie stazioni. Come alternativa gli enti regionali per differenziare questo aspetto a mio avviso potrebbero riportare con un colore diverso il nome delle località urbane, dalle semiurbane ed extraurbane,; sarebbe a mio avviso un criterio intelligente e assolutamente senza costi

Detto cio' se volete questo è il link

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
              Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
              https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Pelèr
                Utente Registrato
                • Sep 2011
                • 1512

Peschiera minima a -6.2°, in aumento di 3 decimi rispetto a ieri

Comment

• MeteoMax
                  Utente Registrato
                  • Jan 2013
                  • 1349

-8,7° la minima da stazione Davis a contrada dosso gervasio. Ora sono in massima con -2,7°.
                  Stazione meteo on line: Davis Vantage Pro2 + Vantage Connect
                  Bosco Chiesanuova - contrada Dosso Gervasio 940 s.l.m. www.weatherlink.com/user/dossogervasio/

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Originariamente inviato da Riccardo93 Visualizza il messaggio
                    No Angelo,100% che dalla diga del Pestrino al ponte di Borghetto l'Adige non era ghiacciato in nessun punto,ho controllato tutte le foto. Aveva nevicato,se non erro,il 5 Febbraio ma di ghiaccio non c'è traccia né prima né dopo.
                    Concordo con Massimo che i livelli stabili del fiume e la scarsa portata come in questi giorni,collaborano non poco alla formazione del ghiaccio. Non che nel 2012 fosse alto,anzi,ma per un motivo o per un altro l'Adige non era ghiacciato. In teoria dovrei avere i dati sulla portata del 2012,dopo provo a cercarli.
                    Dov'è il ponte di Borghetto? Ti credo, ci mancherebbe. Ciò non toglie che abbia fatto più freddo nel 2012.

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                      Splendide foto davvero, complimenti a tutti.... vedete che l'inverno spesso e volentieri da quel che ne dicano sa fare ancora l'inverno e che troppo spesso ci tartassano a mio avviso eccessivamente col discorso dei mutamenti climatici dovuti al surriscaldamento antropico del pianeta? Io rimango dell'idea che trattasi solo ed esclusivamente di fasi cicliche, periodi freddi alternati a periodi piu' temperati (l'attuale) come si sono sempre alternati nel corso dei secoli, periodi che possono durare pure decenni, indipendentemente dal discorso antropico, il quale se incide, incide sempre a mio avviso in modo davvero irrisorio. Chiudo qui il discorso, tanto l'avevamo già trattato ampiamente ricordo l'estate scorsa e giustamente ognuno di noi era rimasto ancorato alla propria idea.

Se volete vi lascio questo link che personalmente considero molto interessante... capisco che a voi possa interessare decisamente meno se non nulla in quanto fuori regione, in ogni modo non costa nulla E' una tabella relativa a decine e decine di stazioni di Meteotrentino con dati termici, pluviometrici, U.R. che si aggiornano automaticamente ogni 15 minuti, in piu' si possono trovare le minime e le massime suddivise sia per le ultime 24 ore, che dalla mezzanotte del giorno in corso.

Un aspetto interessante e' che si possono selezionare le varie località per ordine alfabetica (dalla A alla Z o viceversa), per ordine di altitudine (dalla località piu' in quota alla piu' bassa e viceversa), per temperatura (dalla temperatura piu' bassa alla piu' alta e viceversa) ecc.. ecc... Due giorni fa una località a 3090 metri aveva ad esempio sfiorato i -27°C

L'unico aspetto da sottolineare è che purtroppo non tutte le stazioni hanno un posizionamento simile o identico... esempio Rovereto è una stazione pienamente urbana, ecco allora che i dati termici differiscono magari da una Trento semiurbana, in prima periferia (es. Roncafort), quindi determinate differenze sono attribuibili a questo fattore.

Stessa cosa la stazione di Levico è anch'essa urbana, in un parco all'interno del paese... ecco allora che una persona potrebbe chiedersi come mai Levico il piu' delle volte registri minime anche di 3°C superiori a Pergine, quando in realtà il clima è identico, anzi, la maggior parte delle volte forse leggermente piu' freddo a Levico per qualche decimo di grado se misurati in contesti identici. Ovviamente il discorso è solo ed esclusivamente perché a Levico come dicevo la stazione è all'interno del paese, a Pergine nella sua immediata prima periferia. A mio avviso gli enti regionali dovrebbero equiparare il piu' possibile le varie stazioni per un raffronto più equo dei valori termici, questo anche e soprattutto per gli utenti che magari non conoscono le varie realtà e che quindi potrebbero essere indotti a farsi un'idea sbagliata sul clima delle varie località... per ipotesi "uno da fuori" notando sempre Levico alcuni gradi piu' mite di Pergine, potrebbe credere che per qualche motivo Levico in realtà abbia un clima piu' temperato o meglio meno freddo, ma non è cosi', è solo un discorso geografico di installazione delle varie stazioni. Come alternativa gli enti regionali per differenziare questo aspetto a mio avviso potrebbero riportare con un colore diverso il nome delle località urbane, dalle semiurbane ed extraurbane,; sarebbe a mio avviso un criterio intelligente e assolutamente senza costi

Detto cio' se volete questo è il link

http://realtime.meteotrentino.it/
                      Grazie 1000 per il link, davvero utile!!
                      Peccato che le stazioni della Fondazione Mach non siano inserite nella stessa cartina....

Comment

• Riccardo93
                        Utente Registrato
                        • Dec 2012
                        • 775

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                        Dov'è il ponte di Borghetto? Ti credo, ci mancherebbe. Ciò non toglie che abbia fatto più freddo nel 2012.
                        Il ponte di Borghetto segna praticamente il confine tra Veneto e Trentino,se vieni da Peri entri in Trentino qualche centinaio di metri prima del ponte di Borghetto,attraversando il ponte e svoltando a sinistra ritorni in Provincia di Verona.
                        Per quanto riguarda il 2012,assolutamente d'accordo che è stato molto più freddo [emoji3]

Comment

• Pelèr
                          Utente Registrato
                          • Sep 2011
                          • 1512

Dopo una massima di +2.2°, qui a Peschiera +0.3°

Comment

• Corrado
                            Consiglio direttivo - Moderatore
                            • Jun 2006
                            • 11615

-0.5°C a Grezzana

Temperatura che è scesa sottozero dieci minuti prima di ieri oggi

Massima di giornata 2.3 °C 0.1°C in meno di ieri
                            http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Simo94
                              Consiglio direttivo
                              • Nov 2015
                              • 3042

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                              non ho più visto articoli scientifici che sostenessero la tua tesi, perchè altrimenti la tua sarebbe solo una fede... non bisogna confondere degli eventi meteorologici con degli eventi climatici, questi ultimi si registrano su un lungo periodo di tempo e non hanno niente a che fare con una settimana di freddo...
                              Environmental engineer
                              ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                              MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Corrado
                                Consiglio direttivo - Moderatore
                                • Jun 2006
                                • 11615

-1.5°C continua il lento calo
                                http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

Working...