Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Qui questa sera la stazione meteo ufficiale della città, quella di Roncafort, ovviamente rete M.T., è fuori come un balcone rispetto alle altre, non perché abbia problemi di taratura sia chiaro, ma perché in quel quartiere di Trento insistono le brezze molto piu' che altrove, infatti c'è ancora il 18% d'U.R. mentre altrove siamo intorno al 30. (questo succede con una relativa frequenza). Il mio digitale ora è a -4,7°C, sono piu' o meno alla stessa altezza di Roncafort, io sul lato est della valle, Roncafort in quello ovest.
A Gardolo, il sobborgo piu' popoloso di Trento poco a nord di qui e poco piu' a nord ovviamente anche di Roncafort, ci sono -5.1°C. In poche parole tutta la zona di Trento Nord e Gardolo attualmente è a -5°C, ebbene, Roncafort a -0.9°C! Stiamo parlando di differenze di 4°C anche ad un km. in line d'aria.
Anche Trento Sud aeroporto (lato opposto di Trento), mezz'ora fa era in minima con -5.2°C. L'unica stazione fuori dal coro con valori molto piu' alti di tutte le altre e' appunto l'ufficiale di Roncafort. Addirittura Trento centro, la stazione ubicata in piena isola di calore e probabilmente nella zona tradizionalmente piu' calda del centro segna valori piu' bassi di Roncafort.
Cerea attualmente segna -4.2° ma noto una flessione del tasso di u.r. di quasi 10 punti da una mezzoretta fa. Segno che, anche se debole, è iniziata una brezza settentrionale, speriamo che non rompa e che si plachi presto che stanotte facciamo il colpaccio!
-10.3° Zona Casa Pozza (bassa valle di Marcellise)
-8.5° Bassa di San Giacomo - loc 4 strade (A nord del rilevato autostradale nei pressi di Vago di Lavagno)
Per quel che si vedeva Adige che nel curvone di Parona dove l'acqua è semiferma,aveva una bella patina di ghiaccio,ovviamente disomogeneo.
Ps:se a qualcuno interessa monitorare per bene la zona tra Pedemonte e Cengia,installando un iButton o simili,mi contatti che ci sarebbero ottime probabilità di mettere qualcosa in campo aperto.
Comment