Cosa-dice-il-lampione-!-12-01-2017

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Cosa-dice-il-lampione-!-12-01-2017

Vorrei fare una osservazione: Mi riferiscono che ieri sera era all'inizio era pioviggine fino a fittanze con colonna ampiamente negativa.... Inoltre verso le 20:30 pioggia a San Rocco (500 metri) con -1° e neve a Roverè. Questa mattina piovvigine fino in alta lessinia con temperature negative.

Allora direi che siamo di fronte allo stesso fenomeno che qualche giorno fa ha portato al gelicidio.. In sostanza con nubi basse e temperature al top nube superiori a -15° la precipitazione non diventa nevosa e le microgocce arrivano fino al suolo. Dove invece la precipitazione si intensifica (cioè le nubi crescono di quota ed il top è più freddo) cadeva neve fino al piano.

Quindi la pioviggine di ieri non era da riscaldamento termico ma arrivava dall'alto.

Andando verso nord il sollevamento orografico era maggiore e quindi anche il top nubi più freddo.... per cui nevicava....
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Burian
      Utente Registrato
      • Nov 2009
      • 1212

Io sono del parere che il cuscino c'era e anche di ottima qualità. Ieri sera/stanotte ha nevicato in posti della nostra provincia dove è veramente difficile vedere la neve e la riprova sono le web cam di stamane di Torri del Benaco e Malcesine, normalmente il medio Garda è alquanto refrattario alla neve. In pratica più si procede verso sud e più si passa dalla neve alla granita, sicuramente era presente una bolla calda in quota più si procedeva verso sud dove poi in alcune zone ha fatto dei veri e propri gelicidi, diciamo che l'asse che ha diviso i due fenomeni scorre 5/10 Km a sud della ex SS 11 almeno nella parte ovest della provincia con la neve che va scemando più ci si allontana dalla stessa lasciando il posto a granita e gelicidio.

Comment

• saspu
        Utente Registrato
        • Aug 2006
        • 1593

cosa dite ragazzi ci possiamo aspettare qualche prec nelle prossime ore ?
        FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
        No one likes us, no-one likes us
        no one likes us we don’t care.

Comment

• Burian
          Utente Registrato
          • Nov 2009
          • 1212

Si concordo Massimo, i luoghi posti più vicino alla pedemontana hanno ricevuto maggiori precipitazioni e dunque maggiore neve, forse si è più spiegabile che una bolla calda in quota nelle zone poste più a sud.

Comment

• Icecube
            Utente Registrato
            • Jun 2006
            • 9399

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
            Vorrei fare una osservazione: Mi riferiscono che ieri sera era all'inizio era pioviggine fino a fittanze con colonna ampiamente negativa.... Inoltre verso le 20:30 pioggia a San Rocco (500 metri) con -1° e neve a Roverè. Questa mattina piovvigine fino in alta lessinia con temperature negative.

Allora direi che siamo di fronte allo stesso fenomeno che qualche giorno fa ha portato al gelicidio.. In sostanza con nubi basse e temperature al top nube superiori a -15° la precipitazione non diventa nevosa e le microgocce arrivano fino al suolo. Dove invece la precipitazione si intensifica (cioè le nubi crescono di quota ed il top è più freddo) cadeva neve fino al piano.

Quindi la pioviggine di ieri non era da riscaldamento termico ma arrivava dall'alto.

Andando verso nord il sollevamento orografico era maggiore e quindi anche il top nubi più freddo.... per cui nevicava....
            La mia zona è sempre rimasta ai margini delle vere precipitazioni e infatti oltre a ghiaccetto non è mai sceso pur avendo al suolo una temperatura idonea (+0,3).. poi immagino che verso mattina sia saltata la colonna e amen.
            A differenza dell'altra volta non ha però fatto gelicidio. Probabilmente il suolo era meno freddo. L'altra volta venivano da una minima di -6, questa volta la minima era sui -1,5. E questo giro c'erano anche ampie bolle calde che giravano come ha illustrato per bene ieri sera angelo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
            - Luca -
            Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• StormVR
              Utente Registrato
              • Jul 2009
              • 8805

Posso ritenermi soddisfatto, la sbiancata l'ha fatta!
              Situazione Dossobuono ora:

Statale asciutta e neve laterale e al centro, grazie ai dp negativi ancora ora fatica a mollare

Comment

• maci86
                Utente Registrato
                • Oct 2008
                • 3376

Intanto dalle foto di giazza direi che 8-10cm li ha fatti!

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio

Yes, concordo. Tuttavia non potrei giurare, anche se mi sembra assai improbabile, che sopra passo Fittanze non ci fosse qualche bolla calda. In fin dei conti non abbiamo dati certi, solo supposizioni.
                  https://www.meteoarena.com/

Comment

• Re: Cosa-dice-il-lampione-!-12-01-2017

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                    Io sono del parere che il cuscino c'era e anche di ottima qualità. Ieri sera/stanotte ha nevicato in posti della nostra provincia dove è veramente difficile vedere la neve e la riprova sono le web cam di stamane di Torri del Benaco e Malcesine, normalmente il medio Garda è alquanto refrattario alla neve. In pratica più si procede verso sud e più si passa dalla neve alla granita, sicuramente era presente una bolla calda in quota più si procedeva verso sud dove poi in alcune zone ha fatto dei veri e propri gelicidi, diciamo che l'asse che ha diviso i due fenomeni scorre 5/10 Km a sud della ex SS 11 almeno nella parte ovest della provincia con la neve che va scemando più ci si allontana dalla stessa lasciando il posto a granita e gelicidio.
                    aspettiamo i cumulati precipitativi per capire bene. Ieri ci sono state precipitazioni deboli in pedemontana è difatti qualche spolverativa l'ha fatta a differenza dell'evento di martedì in cui non abbiamo misurato neanche mezzo mm nel migliore dei casi. Insomma alla fine non vorrei che fosse il tutto riconducibile all'intensità precipitativa che cmq è stata mai di più che debole. Qui con termiche disturbate dal NE ha nevicato (diciamo così) ieri sera con temperatura tra 1 e 1.5c, ma wetbulb ancora buono, grazie ad un discreto momento precipitativo. Stamattina ha fatto una spolveratina con un altro buon momento precipitativo senza NE però in questo caso. Attendiamo i dati però il sospetto è questo, bolle non bolle, se le precipitazioni sono insignificanti i risultati sono quelli di martedì.

Comment

• StormVR
                      Utente Registrato
                      • Jul 2009
                      • 8805

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                      Confermo, io che sono a s-o della città ho visto quasi zero neve (se non questa notte, la poca che ha fatto sul ghiaccio ha attaccato subito), appena verso santa Lucia neve sicura
                      Poco a sud di qui zero, o al massimo poco ghiaccio

Comment

• ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12774

In ogni caso da me 6mm tra pioggerella,ghiaccio,nevischio.
                        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
                          Consiglio Direttivo
                          • Jul 2006
                          • 12774

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                          Posso ritenermi soddisfatto, la sbiancata l'ha fatta!
                          Situazione Dossobuono ora:

Statale asciutta e neve laterale e al centro, grazie ai dp negativi ancora ora fatica a mollare
                          Direi Storm che un paio di cm li hai fatti !buono dai
                          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• StormVR
                            Utente Registrato
                            • Jul 2009
                            • 8805

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                            Direi Storm che un paio di cm li hai fatti !buono dai
                            Alcuni punti si, li raggiunge
                            intanto sul rodigino bei nuclei, notizie?

Per ora 0.7, dp -3,6

Comment

• Re: Cosa-dice-il-lampione-!-12-01-2017

Qualche fiocco piu deciso ora

Comment

• Icecube
                                Utente Registrato
                                • Jun 2006
                                • 9399

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                                Alcuni punti si, li raggiunge
                                intanto sul rodigino bei nuclei, notizie?

Per ora 0.7, dp -3,6
                                Direi acqua al 110%

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
                                - Luca -
                                Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

Working...