Febbraio 2017: ultimo treno invernale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alberto_71
    Socio Estremo Meteo4
    • Dec 2012
    • 957

Re: Febbraio 2017: ultimo treno invernale

Mi sembra che l'aggiornamento 12 dei modelli confermi l'impostazione. Solo il solito basso Piemonte sembra avere le isoterme buone per neve fino al piano. Poi con -2/-3 forse le vallate alpine compresa la Val D'adige ?!! Mah...
    Per Verona penso che farà poco o nulla quantitativamente e sui Lessini immagino siamo a quota 900-1000 in ogni caso, sempre se vien giù qualcosa.
    Poi putroppo sembra palesarsi il peggio per il mese di febbraio ossia un HP con valori in quota abbastanza elevati. Ormai il sole inizia a scaldare e una fase così porterebbe valori veramente primaverili, con il manto nevoso generoso appena accumulato sulle nostre montagne che andrebbe velocemente perduto. Cavolo ma da quanto tempo non abbiamo una fase di atlantico fresco-freddo tra autunno-inverno-primavera? A me torna in mente solo il 2013.

Comment

• christian trento
      Utente Registrato
      • Sep 2006
      • 5677

L'incognita, aspetto negativo sarà l'orario delle precipitazioni che si presume ancora una volta verso il primo pomeriggio (mi piacerebbe sapere per quale motivo i peggioramenti ultimamente iniziano sempre nell'orario peggiore e mai e dico mai di mattina o prima mattina, coincidenza??), altro aspetto negativo i cieli notturni coperti, in sostanza domani notte non dovrebbe essere sereno.

In ogni modo il 5 marzo dell'anno scorso qui a Trento nevico' con accumulo (imbianco' anche la tangenziale e in parte l'autostrada) con una 0°C a 850 hpa, ed una massima del pomeriggio precedente di ben 13.6°C!! Caddero pero' circa 30/40 mm. di precipitazioni, quindi la perturbazione fu intensa, prima pioggia, si trasformo' poi in neve dal primo pomeriggio in poi, imbiancando anche il pieno centro storico.

Venerdi' ci sara' una -3°C, -2°C al massimo, quindi valori piu' bassi del 5 marzo dello scorso anno, ma perturbazione molto piu' debole.... se il peggioramento fosse iniziato al mattino sarei stato molto ottimista. Con questa tempistica e trattandosi appunto di una perturbazione debole il discorso cambia.

In ogni modo lamma da' questo tipo di precipitazioni (azzurro neve, rosso pioggia)... x quel che vale...

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
      Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
      https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Domani dovremmo avere neve tra i 600m e i 1000m in provincia di Verona. La quota neve più bassa il pomeriggio sera a Est, la più alta la notte ad Ovest. Poi per gli amanti del metamorfismo filosofico del cristallo di neve, mista, "evidenti splatter" etc... potranno cadere anche 100-200m più in basso.
        https://www.meteoarena.com/

Comment

• Eder
          Utente Registrato
          • Feb 2013
          • 2637

Domani vediamo, io sono più ottimista.

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
            Domani dovremmo avere neve tra i 600m e i 1000m in provincia di Verona. La quota neve più bassa il pomeriggio sera a Est, la più alta la notte ad Ovest. Poi per gli amanti del metamorfismo filosofico del cristallo di neve, mista, "evidenti splatter" etc... potranno cadere anche 100-200m più in basso.
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23726

Solito febbraio insulso,se vogliamo tradurlo, entro un inverno più o meno insulso dopo 3 inverni insulsi..quest'anno almeno ha fatto freddo a gennaio...unica variante
              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Burian
                Utente Registrato
                • Nov 2009
                • 1212

Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
                Domani vediamo, io sono più ottimista.
                Anch'io la vedo più in basso, si potrebbe rischiare il mistone in pianura o pedemontana (Caprino, Fumane, ecc ....) e magari snow dai 300/400 metri.

Comment

A caprino la snow e sempre ben accetta

Comment

• saspu
                    Utente Registrato
                    • Aug 2006
                    • 1593

io invece sono pessimista, credo che come ha detto Angelo la quota neve sarà intorno ai 600 metri, anche perchè le precipitazioni dovrebbero iniziare per le 14 nel momento più caldo....
                    FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
                    No one likes us, no-one likes us
                    no one likes us we don’t care.

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Originariamente inviato da Siberia Visualizza il messaggio
                      A caprino la snow e sempre ben accetta
                      Sperare non costa nulla, per vedere neve a quote così basse servirebbero precipitazioni moderate ( almeno), invece le precipitazioni saranno deboli o molto deboli. Anzi, a ogni run vengono diminuite, per cui anche le precipitazioni stesse sono in dubbio.

Comment

• Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9469

Originariamente inviato da saspu Visualizza il messaggio
                        io invece sono pessimista, credo che come ha detto Angelo la quota neve sarà intorno ai 600 metri, anche perchè le precipitazioni dovrebbero iniziare per le 14 nel momento più caldo....
                        Sui lessini probabimente già dal mattino le prime precipitazioni . Sarà comunque nuvoloso dal mattino anche in pianura....
                        non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• temporalon
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Jul 2006
                          • 26285

Anche secondo me, in pianura non mi aspetto nulla di che, precipitazioni deboli e temp. in ogni caso, troppo elevate negli strati più bassi. Insomma, la vedo come un'altra beffa, se così si può dire, anche se si sa già in partenza che la perturbazione stavolta è debole, non come quella della scorsa domenica.
                          storico dei miei dati su
                          www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Alberto_71
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Dec 2012
                            • 957

Si discute della quota neve ..ma secondo me c'è da chiedersi se precipita qualcosa perchè ad ogni emissione il cumulo previsto cala così come l'intensità. Sul 12 per gfs siamo ormai ai minimi termini.

Comment

• Angelo
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 12323

Precipitazioni ridotte all'osso, a Verona farà un paio di mm e magari 7-8 a Recoaro, se tutto va bene.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Comment

• Eder
                                Utente Registrato
                                • Feb 2013
                                • 2637

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                                Precipitazioni ridotte all'osso, a Verona farà un paio di mm e magari 7-8 a Recoaro, se tutto va bene.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
                                Se saranno queste le precipitazioni allora la neve a bassa quota la possiamo archiviare

Comment

Working...