Nowcasting dal 30 Gennaio al 5 Febbraio 2017

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Nowcasting dal 30 Gennaio al 5 Febbraio 2017

Originariamente inviato da MeteoMax Visualizza il messaggio
    Sbaglio o anche poco sopra Giazza dalla web sembra nevicare?
    Bella la webcam .... non la conoscevo

A San Valentino temperatura in picchiata... credo ora nevichi sugli 800 ed probabilmente ora è mista..
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

A Giazza effettivamente sembra mista .... si vedono fiocchi

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
      Last edited by Massimo M.; 04-02-2017, 13:30.

Comment

• christian trento
        Utente Registrato
        • Sep 2006
        • 5677

Finalmente un po' di precipitazioni... certo che dopo un lungo periodo di gelo come abbiamo avuto è incredibile non ci sia stato un nevone da addolcimento anche in pianura... mah!

Qui pioggia tra il debole ed il moderato (talvolta piu' moderata, in altri momenti debole), temperatura altina intorno ai 7°C. Quota neve a mio avviso qui un po' piu' altina di quella che segnalate dal veronese, penso intorno ai 1.200 metri, in certe zone 1.100 ma non piu' in basso al momento.

Se potete quando citate nomi di località in collina o montagna riportate l'altitudine perché non essendo veronese faccio fatica ad avere un'idea sull'altitudine della località che state nominando... gia' non so nemmeno dove si trovano rispetto a Verona ma se poi non conosco nemmeno l'altitudine.... grazie!
        IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
        Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
        https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9469

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
          Finalmente un po' di precipitazioni... certo che dopo un lungo periodo di gelo come abbiamo avuto è incredibile non ci sia stato un nevone da addolcimento anche in pianura... mah!

Qui pioggia tra il debole ed il moderato (talvolta piu' moderata, in altri momenti debole), temperatura altina intorno ai 7°C. Quota neve a mio avviso qui un po' piu' altina di quella che segnalate dal veronese, penso intorno ai 1.200 metri, in certe zone 1.100 ma non piu' in basso al momento.

Se potete quando citate nomi di località in collina o montagna riportate l'altitudine perché non essendo veronese faccio fatica ad avere un'idea sull'altitudine della località che state nominando... gia' non so nemmeno dove si trovano rispetto a Verona ma se poi non conosco nemmeno l'altitudine.... grazie!
          Credo che sia neve certa fino a 1000 metri. Giazza è a 750. Tetti e prati nella parte più alta stanno imbiancando e quindi in alta val d'Illasi il limite è 800. Giazza è in un contesto vallivo per cui è probabile una QN leggermente inferiore. L'hotel Frizzolan di boscochiesanuova è a 1000.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Comment

• Simo94
            Consiglio direttivo
            • Nov 2015
            • 3042

Quindi in linea generale Baldo e lessinia centro occidentale quota neve certa sui 1000. Lessinia orientale 800 metri (stimata)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
            Environmental engineer
            ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
            MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
              Quindi in linea generale Baldo e lessinia centro occidentale quota neve certa sui 1000. Lessinia orientale 800 metri (stimata)

Non vedo differenze di temperatura tra Lessinia occidentale e centrale. Giazza certamente ha il limite p/n a 800m, contro i teorici 1000m della Lessinia centro occidentale e del Baldo, ma non è detto che sia rappresentativa di tutta la lessinia orientale, anzi.
              In questo momento ci 2°C a 800m sopra la Valpolicella, 2.3 da Massimo ( 750m), 3.5 a Vestenanova ( 588m).
              Last edited by Angelo; 04-02-2017, 14:06.
              https://www.meteoarena.com/

Comment

• Simo94
                Consiglio direttivo
                • Nov 2015
                • 3042

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                Non vedo differenze di temperatura tra Lessinia occidentale e centrale. Giazza certamente ha il limite p/n a 800m, contro i teorici 1000m della Lessinia centro occidentale e del Baldo, ma non è detto che sia rappresentativa di tutta la lessinia orientale, anzi.
                In questo momento ci 2°C a 800m sopra la Valpolicella, 2.3 da Massimo ( 750m), 3.5 a Vestenanova ( 588m).
                Con lessinia occidentale intendevo più la val d'illasi che la zona di massimo [emoji51]

Environmental engineer
                MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• maci86
                  Utente Registrato
                  • Oct 2008
                  • 3376

Sono a bosco da 1 ora è mezza... almeno 5 cm e bella nevicata... salendo splatters dai 700m e neve dai 900! !!

Comment

• Simo94
                    Consiglio direttivo
                    • Nov 2015
                    • 3042

Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggio
                    Sono a bosco da 1 ora è mezza... almeno 5 cm e bella nevicata... salendo splatters dai 700m e neve dai 900! !!
                    Ottimo [emoji122] [emoji2]

Environmental engineer

Comment

• ginky74
                      Utente Registrato
                      • Sep 2007
                      • 1003

prima ho fatto un nivotour neve a terra dai 945 metri di fontana fredda a breonio neve ma non attaccava

Comment

• Fabio_Vr
                        Utente Registrato
                        • Jul 2006
                        • 2065

Sono a Boscochiesanuova adesso, neve bagnata a larghe falde, attacca appena sotto il paese... dai 1200 m in su apoteosi

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
                          Con lessinia occidentale intendevo più la val d'illasi che la zona di massimo [emoji51]

Credo che possiamo essere tutti d'accordo su questa suddivisione:
                          Lessinia occidentale: dalla Vallagarina alla Dorsale di Monte Comun
                          Lessinia centrale: dalla dorsale di monte Comun alla Val d'Illasi
                          Lessinia orientale: dalla Val d'Illasi alle colonne d'Ercole

Quindi abbiamo neve a 900 - 950m in Lessinia centro occidentale, con limite p/n ovviamente più in basso, neve forse a 800-850m in Lessinia orientale con limite p/n ovviamente più in basso.
                          100m di differenza sono davvero il minimo possibile e immaginabile con correnti orientali, come sempre o quasi, nei primi 1000m di colonna d'aria.

Ormai il grosso è passato da noi, ultime gocce.
                          https://www.meteoarena.com/

Comment

• ginky74
                            Utente Registrato
                            • Sep 2007
                            • 1003

e per domani come vedete la quota neve?

Comment

• Fabio_Vr
                              Utente Registrato
                              • Jul 2006
                              • 2065

Bosco segna il confine esatto tra neve "pura" e la pioggia mista a neve, siamo davvero al limite... la parte bassa del paese con pioggia mista a neve, la parte alta con neve, seppur bagnata, che imbianca bene anche le strade

Comment

• Massimo M.
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Aug 2014
                                • 9469

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                                Credo che possiamo essere tutti d'accordo su questa suddivisione:
                                Lessinia occidentale: dalla Vallagarina alla Dorsale di Monte Comun
                                Lessinia centrale: dalla dorsale di monte Comun alla Val d'Illasi
                                Lessinia orientale: dalla Val d'Illasi alle colonne d'Ercole

Quindi abbiamo neve a 900 - 950m in Lessinia centro occidentale, con limite p/n ovviamente più in basso, neve forse a 800-850m in Lessinia orientale con limite p/n ovviamente più in basso.
                                100m di differenza sono davvero il minimo possibile e immaginabile con correnti orientali, come sempre o quasi, nei primi 1000m di colonna d'aria.

Ormai il grosso è passato da noi, ultime gocce.
                                Secondo me siamo tutti sui 950 come dicevi. A San Valentino la minima è stata +1.8° quindi la QN era 900-950... Giazza non fa fede perchè è chiusa e si creano condizioni di raffreddamento da omotermia in grado di abbassare la QN anche di 200 metri

Comment

Working...