Luglio 2017: Si cavalca l'onda...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alberto_71
    Socio Estremo Meteo4
    • Dec 2012
    • 957

Re: Luglio 2017: Si cavalca l'onda...

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Tornando all'attualità, un break di 3 giorni con temperature sottomedia, con un Lunedì perturbato seguito dall'accoppiata Martedì/Mercoledì instabili.
    Ciao Angelo
    Questa mattina facevo un giro di alcuni LAM ma per domani ho visto una distribuzione dei fenomeni più intensi ed estesi che mi sembra alta e pro Trentino Alto Adige e Veneto centrale verso il Friuli.
    Secondo te è il solito balletto di questi modelli che sulle precipitazioni in estate non ci prendono quasi mai ..o in effetti potrebbe essere così. Magari sbaglio a guardare io ..
    ciao ciao

Comment

• Simo94
      Consiglio direttivo
      • Nov 2015
      • 3042

Certamente il peggioramento è pro Veneto orientale, Trentino e Friuli ma qualche temporale potrebbe farlo anche da noi....

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
      Environmental engineer
      ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
      MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Domani è una giornata pro Prealpi e Alpi meridionali, molto meno pro Alpi centrali ( Alto Adige) a differenza dei giorni scorsi.
        L'alta pianura lombarda e friulana sono in pole position, ma anche noi un temporale lo becchiamo sicuro ( o quasi). Poi se sarà 10 minuti e 2mm o 2 ore e 40mm....

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
        https://www.meteoarena.com/

Comment

• Simo94
          Consiglio direttivo
          • Nov 2015
          • 3042

Per me sarà una pantegana 2.0 😂

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
          Environmental engineer
          ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
          MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• ulisse
            Consiglio Direttivo
            • Jul 2006
            • 12774

Basterebbe un bel ratto 1.8 da fosso [emoji16]. Io mi auguro una ventina di mm senza grandine sulla pianura veneta..

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
            MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

Luglio vuole chiudere alla grande passando il testimone ad agosto con la +24??

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
              Last edited by Massimo M.; 26-07-2017, 07:02.
              non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                Luglio vuole chiudere alla grande passando il testimone ad agosto con la +24??

Sono scettico sulla +24, credo che al Nord qualche lieve ingerenza atlantica non permetterà all'hp di "spadroneggiare". Tuttavia la tendenza a calde correnti da SW è confermata da entrambi i principali GM da molti run, con qualche fisiologica differenza.

Comment

• ulisse
                  Consiglio Direttivo
                  • Jul 2006
                  • 12774

Sono scettico sulla +24, credo che al Nord qualche lieve ingerenza atlantica non permetterà all'hp di "spadroneggiare". Tuttavia la tendenza a calde correnti da SW è confermata da entrambi i principali GM da molti run, con qualche fisiologica differenza.
                  Se questa carta sara' confermata i 40 gradi per alcune stazioni venete (Sangio,Cadidai es.)non saranno utopia..
                  MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimo M.
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Aug 2014
                    • 9469

Si concordo anch'io e, come spesso accade, il limite tra le diverse masse d'aria sara probabilmente l'arco alpino .... attenzione però che il richiamo d'aria calda previsto è associato all'approfondimento di un cavo d'onda che dal basso Atlantico risalirà verso l'Europa centrale sfiornado le Alpi e trascinando con se dell'aria calda e umida. Ci troveremo in una situazione prefrontale con elevati contrasti termici per cui ai primi di Agosto ci sarebbe il setup per intensi fenomeni temporaleschi termoconvettivi sull'arco alpino e occasionalmente sulle prealpi.

Comment

• Alberto_71
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Dec 2012
                      • 957

Si concordo anch'io e, come spesso accade, il limite tra le diverse masse d'aria sara probabilmente l'arco alpino .... attenzione però che il richiamo d'aria calda previsto è associato all'approfondimento di un cavo d'onda che dal basso Atlantico risalirà verso l'Europa centrale sfiornado le Alpi e trascinando con se dell'aria calda e umida. Ci troveremo in una situazione prefrontale con elevati contrasti termici per cui ai primi di Agosto ci sarebbe il setup per intensi fenomeni temporaleschi termoconvettivi sull'arco alpino e occasionalmente sulle prealpi.
                      Si Massimo questo giro la causa è l'evidente affondo in Atlantico di una bella saccatura. Alcuni giorni fa avevi postato i grafici che mostravano un costante e importante spostamento dell' ITCZ verso nord proprio nell'area che per noi e' più scomoda. Tuttavia con quei valori non abbiamo visto una situazione di hp africano persistente come quella del luglio 2015 e anche nei prossimi giorni se non ci fosse quella saccatura in basso Atlantico il nord Italia ne sarebbe fuori. Qualcosa dunque tampona parzialmente la situazione ?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9469

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
                        Si Massimo questo giro la causa è l'evidente affondo in Atlantico di una bella saccatura. Alcuni giorni fa avevi postato i grafici che mostravano un costante e importante spostamento dell' ITCZ verso nord proprio nell'area che per noi e' più scomoda. Tuttavia con quei valori non abbiamo visto una situazione di hp africano persistente come quella del luglio 2015 e anche nei prossimi giorni se non ci fosse quella saccatura in basso Atlantico il nord Italia ne sarebbe fuori. Qualcosa dunque tampona parzialmente la situazione ?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                        L'anticiclone africano subtropicale è la risposta dinamica dell'onda di Rossby atlantica. I due vanno sempre a braccetto.... Quest'anno l'ingerenza dell'africano è stata limitata a nord dall'arco alpino grazie ad un VPT estivo molto sbilanciato e attivo in atlantico mentre nel pacifico è spompo.

I motivi di questa situazione sono dovuti in primis alle anomalie termiche dei due principali oceani e quindi al gradiente termico che si viene a creare nella troposfera sopra agli oceani. Nell'Atlantico centro settentrionale relativamente freddo il gradiente termico tra tropici e le latitudini settentrionali è forte ed il getto vivace. Nel Pacifico settentrionale molto caldo il gradiente termico è minimo ed il getto alto e debole.

Altro aspetto è la conformazione della banchisa artica che quest'anno vede uno sbilanciamento sempre verso l'Atlantico. L'Artico é il frigorifero che genera l'aria fredda contenuta nella cella polare. Se guardiamo l'animazione dei venti al suolo si nota che nella porta artica tra Groenlandia e Capo Nord le correnti sono sempre in uscita, cioè l'aria fredda quest'anno esce sull'Atlantico e questo probabilmente è uno dei motivi per cui sta tendo la banchisa sul lato atlantico.

Ecco quindi che l'assenza del getto in uscita dagli states e la posizione della cella polare permettono un getto polare nativo sulle coste atlantiche degli States e teso verso il continente europeo. Quando impatta sul continente va in breaking e si ondula. Questo breaking detta la posizione dell'africano sul Mediterraneo centro occidentale (altissimo ITCZ occidentale) e lo sprofondamento delle depressioni sui balcani e Mediterraneo orientale.

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

L'anticiclone africano subtropicale è la risposta dinamica dell'onda di Rossby atlantica. I due vanno sempre a braccetto.... Quest'anno l'ingerenza dell'africano è stata limitata a nord dall'arco alpino grazie ad un VPT estivo molto sbilanciato e attivo in atlantico mentre nel pacifico è spompo.

I motivi di questa situazione sono dovuti in primis alle anomalie termiche dei due principali oceani e quindi al gradiente termico che si viene a creare nella troposfera sopra agli oceani. Nell'Atlantico centro settentrionale relativamente freddo il gradiente termico tra tropici e le latitudini settentrionali è forte ed il getto vivace. Nel Pacifico settentrionale molto caldo il gradiente termico è minimo ed il getto alto e debole.

Altro aspetto è la conformazione della banchisa artica che quest'anno vede uno sbilanciamento sempre verso l'Atlantico. L'Artico é il frigorifero che genera l'aria fredda contenuta nella cella polare. Se guardiamo l'animazione dei venti al suolo si nota che nella porta artica tra Groenlandia e Capo Nord le correnti sono sempre in uscita, cioè l'aria fredda quest'anno esce sull'Atlantico e questo probabilmente è uno dei motivi per cui sta tendo la banchisa sul lato atlantico.

Ecco quindi che l'assenza del getto in uscita dagli states e la posizione della cella polare permettono un getto polare nativo sulle coste atlantiche degli States e teso verso il continente europeo. Quando impatta sul continente va in breaking e si ondula. Questo breaking detta la posizione dell'africano sul Mediterraneo centro occidentale (altissimo ITCZ occidentale) e lo sprofondamento delle depressioni sui balcani e Mediterraneo orientale.

Sono stranamente quasi d'accordo con te ;)
                          Vorrei sottolineare un aspetto: la posizione dell'hp sub tropicale non è determinata solamente dal Getto in Atlantico. C'è anche un motivo dal basso, ossia dall'intensità del monsone e degli alisei. La somma di queste due componenti, da sud e da nord, determina l'altezza dell'itcz nonchè la forma e l'estensione dell'hp sub tropicale stesso.

In ogni caso è certamente vero che il Getto in Atlantico quest'anno è molto teso per essere estate, motivo per cui abbiamo avuto pochi scambi meridiani e perchè il Nord si è salvato, a differenza del Centro Sud.

Comment

• Angelo
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 12323

Run12 di Ecmwf che incrementa decisamente intensità e durata del caldo. Prima decade di Agosto che sembra partire col botto per quella che, probabilmente, sarà l'ondata di calore più intensa della stagione. Vedremo dove arriveremo, i 38-39 nei punti più caldi sembrano alla portata.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Comment

• ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12774

Si Roger. Sembra arrivi almeno na 23 a 850. Quindi 37/38 gradi diffusi in Veneto con punte anche di 39 /39,5... Sarà credo na settimana da ricordare

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
                              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
                                Consiglio Direttivo
                                • Jul 2006
                                • 12774

Conferme sul caldone in arrivo.Climatizzatori a mille da martedi. Speriamo non ci siano blackout.
                                Pero' a sto punto i 40 gradi vorea tocarli...
                                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

Working...