Agosto 2017: I 40° sono alla portata ??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Agosto 2017: I 40° sono alla portata ??

Originariamente inviato da DavideM Visualizza il messaggio
    Nell'ultimo run, permangono marcate difformità di vedute tra i due principali modelli: secondo GFS la prossima ondata di caldo dovrebbe iniziare ad attenuarsi a partire da martedì 29; secondo il modello europeo non si parla di temperature inferiori ai 35-36 almeno fino ai primi giorni di settembre.
    Essendo un freddofilo convinto, è facile intuire per chi faccio il tifo, oltre che a essere un gobbo incallito, calcisticamente parlando...
    Voi che ne pensate?
    Questa sera anche ECW si avvicina a GFS nel vedere un piccolo sbuffo da est sufficiente x un leggero ricambio d'aria il 29 e forse un po' di instabilità sulle zone caratteristiche dei rientri da est

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Alberto_71
      Socio Estremo Meteo4
      • Dec 2012
      • 957

In effetti tra 29 e 30 ecmwf vede un piccolo spiffero che si riassume tutto nella carta sotto. Tuttavia nel proseguo situazione che torna secondo me verso un caldo moderato per entrambe i modelli. L'Europeo ha la visione più bloccata sul very long. Gfs almeno fa evolvere un po' verso est la goccia fredda iberica. Ma siamo oltre le 200 ore. Più che altro entriamo in settembre senza vedere vere vie d'uscita da questo mare di alte pressioni che ci circondano.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• Simo94
        Consiglio direttivo
        • Nov 2015
        • 3042

nella serata di lunedì possibili locali temporali...
        Environmental engineer
        ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
        MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Simo94
          Consiglio direttivo
          • Nov 2015
          • 3042

Per domani possibile passaggio nella tarda mattinata e tardo pomeriggio... Più probabili temporali sui Lessini...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
          Environmental engineer
          MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Domani tra il tardo mattino ed il pomeriggio passa una blanda saccatura con direttrice NW SE. Alla saccatura è associata dell'aria leggermente più fredda che entrerà in PP da nord.

Se guardiamo i meccanismi di innesco direi che possono essere due. Il primo è quello della classica generazione di vorticita' orografica nel settore alpino meridionale sottovento. La ventilazione a 700hPa sarà da NW sull'arco alpino.

Potrebbe nascere una la linea di instabilità sottovento all'adamello Brenta con la formazione di una banda convettiva. In questo caso favorito il baldo ma i TS si sposterebbero verso la PP.

Il secondo meccanismo è quello dell'aria fredda che entra in PP come fronte da nord. Notare l'entrata secca del vento da nord.

In questo caso favorita la PP.

Se devo dire la mia, se succederà qualcosa ci sarà innesco sottovento all'Adamello Brenta e successivo outflow che attiva una fascia convettiva in pianura pedemontana in spostamento verso sud.

Last edited by Massimo M.; 27-08-2017, 21:45.

Comment

• Simo94
              Consiglio direttivo
              • Nov 2015
              • 3042

Se va bene fa un paio di temporali in lessinia [emoji23]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
              Last edited by Simo94; 28-08-2017, 11:18.
              Environmental engineer

Comment

• ulisse
                Consiglio Direttivo
                • Jul 2006
                • 12774

Dai che nel fine settimana estate by by [emoji12] [emoji112]

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

A parte questa miserrima instabilità odierna, Agosto farà giusto in tempo a concludere in bellezza, con sole e temperature sopra media. Direi che questo post ha portato bene, anche se i 40C non si sono raggiunti.
                  È ora di guardare oltre, a Settembre e all'autunno, sperando in piogge diffuse sull'assetato Stivale e neve sui ghiacciai alpini. Ma in un nuovo post [emoji12]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
                  Last edited by Angelo; 28-08-2017, 15:17.
                  https://www.meteoarena.com/

Comment

• Alberto_71
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Dec 2012
                    • 957

Comunque prendendo spunto dall'articolo sulle minime tropicali collegate all'isola di calore di Verona mi sono preso la briga anche di guardare qui in Valpolicella una stazione ARPAV posizionata praticamente in aperta campagna: quella di San Pietro in Cariano e ho guardato quante minime tropicali (ossia > = 20,0°) sono state registrate quest'anno e le altre 2 estati torride del 2012 e 2015 (la stazione ha dati disponibili solo dal 2010). Giusto per capire cosa vuol dire con estati calde abitare in campagna o fuori dai grossi centri urbani.
                    Ecco i dati:
                    2017: Giugno 3 - Luglio 5 - Agosto 8. Totale parziale 16.
                    2012: Giugno 4 - Luglio 7 - Agosto 8. Totale 19.
                    2015: Giugno 3 - Luglio 21 - Agosto 7. Totale 31.
                    Se come spero vivamente l'estate vera finirà con questo mese di agosto direi che al massimo si eguagliano i dati dati del 2012.
                    Invece il 2015 resta uno scalino sopra con una persistenza soprattutto durante luglio di minime veramente molte alte. A volte ammetto che soffrendo il caldo tendo ad avere la memoria corta e in effetti il dato del 2015 mi ha sorpreso.
                    Giusto per dare un idea l'estate 2016 che possiamo definire mite ha avuto solo 9 minime tropicali di cui 8 concentrate a luglio.
                    Ovviamente se ci fosse il 2003 suppongo sbaraglierebbe tutti gli altri anni. Ma aimè i dati non ci sono.
                    Nella speranza che veramente settembre non faccia gli straordinari è comunque palese che per chi abita nei grossi centri urbani, con estati calde ma non eccezzionali come questa, la sofferenza e il disagio è veramente notevole.
                    Last edited by Alberto_71; 28-08-2017, 17:16.

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Solo un piccolo inciso: questa moda della "minima tropicale" non ha senso.
                      La quasi totalità delle città affacciate sul Mar Mediterraneo ha una media delle minime superiore a 20°C in Luglio, quindi, se proprio, potremmo chiamarla "minima mediterranea".
                      In ogni caso questo termine è stato coniato sull'Europa centro settentrionale, al di là delle Alpi, in paesi che hanno un clima estivo decisamente diverso dal nostro.
                      Quindi, per favore, come "bomba d'acqua" è una cazzata immane, così lo è per noi, negli anni 2000, definire una minima over 20°C "tropicale". Probabilmente Verona Villafranca (in aperta campagna quindi) avrà una media minime di 19 in Agosto e 19.5 in Luglio nel trentennio 2000-2030, quindi la "terribile" e "lontanissima" minima tropicale sarebbe mezzo grado o 1°c superiore alle medie in aperta campagna e, clamoroso al Cibali, inferiore alle medie in tutti i centri urbani di una certa dimensione della pianura padana.
                      Come vedete, un'assurdità immane spacciare per "tropicale", quindi dando un senso di clima molto più caldo e lontano anni luce del nostro, quella che è già l'assoluta normalità climatica dei nostri centri urbani ( e forse anche della campagna se dovesse continuare il trend termico attuale).
                      https://www.meteoarena.com/

Comment

• Alberto_71
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Dec 2012
                        • 957

Beh si Angelo differenziare i tanti 19° che ho trovato rispetto ai 20° non cambia molto in termini di disagio. Tuttavia personalmente penso non sia così assurdo fissare nei 20° comunque una soglia di riferimento a maggior ragione per le nostre campagne. Fare un luglio con 21 notti così dice molto rispetto ad un mese con sole 8. Non sapevo la provenienza del termine ma il dato resta però coerente con quelle che sono almeno le mie percezioni di notti calde.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• DavideM
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Jan 2007
                          • 616

Non sembra anche a voi che in questa fase GFS si sia preso una discreta rivincita sul modello europeo? Secondo quest'ultimo, nei run di qualche giorno fa, la durata di questa ennesima ondata di caldo, avrebbero dovuto arrivare fino ad oltre l'inizio di settembre mentre GFS aveva formulato per primo l'ipotesi di una inversione di tendenza già tra martedì (oggi) e giovedì, con prp diffuse che si profilavano per il fine settimana per un abbassamento dell'anticiclone ed una contestuale irruzione di aria fresca da nord.
                          Di solito è l'americano che si accoda all'europeo e non viceversa...
                          Che ne pensate?
                          abito a Mizzole Lat. 45.482° e Long. 11.064° - Verona - ai piedi della pissarotta
                          "vincere non è importante: è l'unica cosa che conta". "MAI CA NEVEGA!"

Comment

• Massimo M.
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2014
                            • 9469

Originariamente inviato da DavideM Visualizza il messaggio
                            Non sembra anche a voi che in questa fase GFS si sia preso una discreta rivincita sul modello europeo? Secondo quest'ultimo, nei run di qualche giorno fa, la durata di questa ennesima ondata di caldo, avrebbero dovuto arrivare fino ad oltre l'inizio di settembre mentre GFS aveva formulato per primo l'ipotesi di una inversione di tendenza già tra martedì (oggi) e giovedì, con prp diffuse che si profilavano per il fine settimana per un abbassamento dell'anticiclone ed una contestuale irruzione di aria fresca da nord.
                            Di solito è l'americano che si accoda all'europeo e non viceversa...
                            Che ne pensate?
                            Non ho seguito molto in questi giorni ma a volte capita...Comunque mi pare che anche GFS abbia fatto tanti balletti ed inizialmente vedeva un avanzamento delle saccature verso est, poi si è allineato con ECW nel proporre una situazione di blocco ed infine ha visto per primo l'ingresso da nord. Ingresso da nord che è comunque stato frutto di una situazione di blocco...

Comment

Working...