Dopo la caduta del geocentrismo cade anche la concezione dell'invarianza solare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Dopo la caduta del geocentrismo cade anche la concezione dell'invarianza solare

Un recente studio dell'Università di Berlino implementa il CMIP6 (modello climatico di previsione a lungo termine ufficiale del gruppo di lavoro internazionale sul clima) con la variabilità solare principalmente attraverso la simulazione dei processi chimico fisici in media atmosfera (stratosfera e mesosfera) legati alla sintesi dell'ozono. In pratica si è passati da una concezione di invarianza solare nella versione modellistica precedente (CMIP5) ad un tentativo di modellare le variazioni nello spettro di irradiazione solare (SSI) durante il ciclo degli 11 anni del sole. D’altronde questi studi cercano di mostrare una dipendenza statistica che era evidente sulle precipitazioni (un pò meno sulle temperature) alla quale esistevano numerose teorie ancora vaghe e mai riconosciute ufficialmente.
    Ricordando quanto da me studiato sui libri di scuola ed i numerosi dibattiti a sostegno della concezione dell’invarianza solare questo passo dal mio punto di vista è paragonabile alla caduta della teoria Tolemaica e all’accettazione da parte del mondo scientifico della teoria galileiana.
    Ovviamente con questo titolo ironico non voglio passare per negazionista nei confronti della CO2 ma colgo finalmente da parte del mondo scientifico ufficiale una volontà di abbattere alcune barriere più religiose che scientifiche che hanno impedito progressi scientifici.

Comunque non è solo questa implementazione che studia gli effetti del sole ricordo anche lo studio del Cern. In un prossimo futuro è quindi presumibile che i modelli climatici saranno implementati con applicativi che terranno conto della variazione dei raggi cosmici.

Alcuni punti interessanti dello studio:

For about a decade, studies involving stratospheric resolving (chemistry) climate models have included SSI variations (e.g., Haigh, 1996; Matthes et al., 2003, 2006; Austin et al., 2008; Gray et al., 2010). Whereas relative TSI variations in the 11-year solar cycle are small, about 0.1 %, SSI changes are wavelength-dependent, and may vary by up to 10 % at 200 nm in the ultraviolet (UV) wavelength range (Lean, 1997). Variations in UV radiation over the solar cycle have significant impacts on the radiative heating and ozone budget of the middle atmosphere (Haigh, 1994).

However, there are still uncertainties in the observed atmospheric signals of solar variability (Mitchell et al., 2015a) and its transfer mechanism(s) to the surface. Proposed transfer mechanisms include changes in TSI and SSI, as well as in solar-driven energetic particles (e.g., Seppälä et al., 2014). In addition, recent work suggests a lagged response in the North Atlantic and European sector due to atmosphere–ocean coupling (e.g., Gray et al., 2013; Scaife et al., 2013), as well as a synchronization of decadal variability in the North Atlantic Oscillation (NAO) by the solar cycle (Thieblemont et al., 2015). Lagged responses have been also attributed to particle effects (Seppälä and Clilverd, 2014), and hence the observed solar surface signal could be a combination of topdown solar UV and particle mechanisms as well as bottom-up atmosphere–ocean mechanisms

When comparing differences in annual mean climatologies under perpetual solar-minimum conditions, the CMIP6-SSI irradiances lead to lower SW heating rates (−0.35 K day−1 at the stratopause), cooler stratospheric temperatures (−1.5 K in the upper stratosphere), lower ozone abundances in the lower stratosphere (−3 %), and higher ozone abundances (+1.5 %) in the upper stratosphere and lower mesosphere, compared to the CMIP5-SSI irradiances. These radiative effects lead to a weakening of the meridional temperature gradient between the tropics and high latitudes and hence to a statistically significant weakening of the stratospheric polar night jet in early winter.
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

Re: Dopo la caduta del geocentrismo cade anche la concezione dell'invarianza solare

In sintesi per quei che sapa la tera come mi .L'aumento termico non e' colpa principalmente dell'uomo ?
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Re: Dopo la caduta del geocentrismo cade anche la concezione dell'invarianza solare

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
      In sintesi per quei che sapa la tera come mi .L'aumento termico non e' colpa principalmente dell'uomo ?
      Eh eh... è sempre colpa dell'uomo....

A livello di watt il sole è invariante...invece tra minimo e massimo solare varia lo spettro solare, cioè la distribuzione dei watt sulle varie lunghezze d'onda.
      In particolare, c'è una variazione significativa della componente UV responsabile dei processi chimico-fisici della formazione dell'ozono stratosferico.
      Questa processo è in grado di variare la temperatura di questo livello dell'atmosfera variando il gradiente termico tra equatore e poli. Il gradiente termico all'inizio dell'inverno è responsabile della formazione del VPS e quindi l'effetto si trasmette in troposfera attraverso la modulazione AO/NAO

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
      Last edited by Massimo M.; 13-09-2017, 20:09.

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

Diciamo che nelle battaglie religiose tra negazionisti che attribuivano tutto al sole e altri fattori e quelli che vedevano solo la CO2 c'è un piccolo passo verso i primi. I secondi sono comunque ancora in vantaggio 5 a 1

Comment

• Paolo
          Presidente
          • Jul 2006
          • 5730

Ciao,
          questi discorsi ci fanno ricordare che bisogna essere sempre aperti mentalmente e avere l'umilità e l'onestà intellettuale di non credere di possedere la verità assoluta ma anzi rendersi conto che, col progredire dell'analisi e lo studio di questi massimi sistemi, saranno probabili fluttuazioni e aggiustamenti di asserzioni che oggi diamo per scontate.
          L'importante è che qualsiasi teoria venga studiata ed affrontata con le regole del metodo scientifico e nessuno in tal caso può avere "vergogna" di aver appoggiato l'una o l'altra ipotesi anche nel campo molto delicato della causa del GW.
          Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
          Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
          Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• Simo94
            Consiglio direttivo
            • Nov 2015
            • 3042

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
            Diciamo che nelle battaglie religiose tra negazionisti che attribuivano tutto al sole e altri fattori e quelli che vedevano solo la CO2 c'è un piccolo passo verso i primi. I secondi sono comunque ancora in vantaggio 5 a 1

In realtà non esiste alcuna battaglia all'interno della comunità scientifica 😂 chi nega completamente l'effetto delle attività antropiche è paragonabile a chi non vuole vaccinare i figli o crede nelle scie chimiche. Tale scoperta non toglie che il grosso sia colpo dell'uomo cosa detta e ridetta mille volte... Che sia il 70/80/90% poco importa.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
            Last edited by Simo94; 13-09-2017, 20:56.
            Environmental engineer
            ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
            MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Simo94
              Consiglio direttivo
              • Nov 2015
              • 3042

Ah comunque leggendo bene l'articolo parla sempre di stratosfera e non di troposfera.... In stratosfera le variazioni climatiche sono ben minori. Basta guardare l'andamento delle UAH e RSS per la bassa atmosfera.

Environmental engineer
              MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Massimo M.
                Socio Estremo Meteo4
                • Aug 2014
                • 9469

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
                In realtà non esiste alcuna battaglia all'interno della comunità scientifica �� chi nega completamente l'effetto delle attività antropiche è paragonabile a chi non vuole vaccinare i figli o crede nelle scie chimiche. Tale scoperta non toglie che il grosso sia colpo dell'uomo cosa detta e ridetta mille volte... Che sia il 70/80/90% poco importa.

Guarda non stiamo parlando di vaccini e questo è il grafico che hai postato un anno fa.
                (http://forum.meteo4.com/showthread.p...l=1#post325940)

L'IPCC dava zero il contributo solare quando già da una decina di anni scienziati mai considerati pubblicavano teorie che cercavano di spiegare l'evidente correlazione solare con le piogge e con l'andamento dell'AO/NAO. Non credo ci sia stata battaglia ma semplicemente una forma di oscurantismo.

Ora rilevo semplicemente che è stato abbattuto un tabù.... tabù che da qualche anno avevo già elaborato e rimosso studiando gli uni e gli altri e che francamente mi aveva fatto perdere un pò di fiducia nelle posizioni ufficiali. Il fatto che ora questo mondo ufficiale accetti delle teorie che non considerava ripristina la mia fiducia ... tutto qua...

Comment

• Simo94
                  Consiglio direttivo
                  • Nov 2015
                  • 3042

Guarda non stiamo parlando di vaccini e questo è il grafico che hai postato un anno fa.
                  (http://forum.meteo4.com/showthread.p...l=1#post325940)

L'IPCC dava zero il contributo solare quando già da una decina di anni scienziati mai considerati pubblicavano teorie che cercavano di spiegare l'evidente correlazione solare con le piogge e con l'andamento dell'AO/NAO. Non credo ci sia stata battaglia ma semplicemente una forma di oscurantismo.

Ora rilevo semplicemente che è stato abbattuto un tabù.... tabù che da qualche anno avevo già elaborato e rimosso studiando gli uni e gli altri e che francamente mi aveva fatto perdere un pò di fiducia nelle posizioni ufficiali. Il fatto che ora questo mondo ufficiale accetti delle teorie che non considerava ripristina la mia fiducia ... tutto qua...
                  Mi pare si parli di stratosfera nello studio e basta o sbaglio? L'aumento termico in stratosfera è stato molto basso a riprova che il riscaldamento sta avvenendo dal basso...

Environmental engineer

Comment

• Massimo M.
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Aug 2014
                    • 9469

Mi pare si parli di stratosfera nello studio e basta o sbaglio? L'aumento termico in stratosfera è stato molto basso a riprova che il riscaldamento sta avvenendo dal basso...

Certo Simone si parla di stratosfera..... ma la stratosfera ed in particolare la circolazione di Brewer-Dobson è responsabile della formazione e conformazione del vortice polare stratosferico invernale che è in diretta connessione con la corrente a getto polare. Sono effetti stratosferici che si riflettono in troposfera.

Comment

• Simo94
                      Consiglio direttivo
                      • Nov 2015
                      • 3042

Certo Simone si parla di stratosfera..... ma la stratosfera ed in particolare la circolazione di Brewer-Dobson è responsabile della formazione e conformazione del vortice polare stratosferico invernale che è in diretta connessione con la corrente a getto polare. Sono effetti stratosferici che si riflettono in troposfera.
                      Certo ma nulla centra con il discorso global warming... Infatti non l'ho mai trovato scritto fin ora...

Environmental engineer

Comment

• Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9469

Certo ma nulla centra con il discorso global warming... Infatti non l'ho mai trovato scritto fin ora...

Il modello CMIP6 è quello che simula gli scenari a lungo termine... è il modello che dovrebbe dirci tra cento anni la temperatura aumenterà di....
                        L'implementazione del modello mette in relazione l'attività solare alla modalità atlantica (NAO).
                        Come ho gia postato in altre discussioni è ormai chiaro che la modalità atlantica abbia un ruolo chiave nel GW:
                        - è responsabile e correlata con l'andamento termico dell'emisfero boreale
                        - modula le variazioni dell'AMO e dell'AMOC
                        - influenza le variazioni artiche

qua alcuni dei numerosi articoli...

Comment

• Simo94
                          Consiglio direttivo
                          • Nov 2015
                          • 3042

Giusto per chiarire cos'è l'AMO e compagnia varia...

ENSO AMO PDO sono oscillazioni interne al sistema che hanno un ruolo nel breve periodo, non nel trend. Sono legate a dinamiche atmosferiche e oceaniche.

E' successo in passato che sono prevalse delle particolari fasi, ma è possibile che questo sia determinato da una risposta a forzanti esterni. In sostanza sono oscillazioni interne che redistribuiscono il calore contenuto nel sistema terra superficiale. Non possono aumentare o diminuire lo stesso, come fa il sole, i vulcani o i gas serra. lo redistribuiscono tra atmosfera e profondità oceaniche, per cui non sono considerati forzanti, ma solo variabilità naturale. Il forzante cambia la quantità di calore a disposizione del Pianeta intervenendo nell'equilibrio energetico del Pianeta.
                          La variabilità naturale redistribuisce il calore nei vari livelli della superficie terrestre, dalle profondità oceaniche sino alla troposfera..

Environmental engineer

Comment

• Massimo M.
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2014
                            • 9469

Giusto per chiarire cos'è l'AMO e compagnia varia...

ENSO AMO PDO sono oscillazioni interne al sistema che hanno un ruolo nel breve periodo, non nel trend. Sono legate a dinamiche atmosferiche e oceaniche.

E' successo in passato che sono prevalse delle particolari fasi, ma è possibile che questo sia determinato da una risposta a forzanti esterni. In sostanza sono oscillazioni interne che redistribuiscono il calore contenuto nel sistema terra superficiale. Non possono aumentare o diminuire lo stesso, come fa il sole, i vulcani o i gas serra. lo redistribuiscono tra atmosfera e profondità oceaniche, per cui non sono considerati forzanti, ma solo variabilità naturale. Il forzante cambia la quantità di calore a disposizione del Pianeta intervenendo nell'equilibrio energetico del Pianeta.
                            La variabilità naturale redistribuisce il calore nei vari livelli della superficie terrestre, dalle profondità oceaniche sino alla troposfera..

Sei troppo religioso.... il modello CMIP6 è quello usato dall'IPCC per le simulazioni a lungo termine... se ora in questo modello viene implementata la variabilità solare i motivi sono due:
                            - o si ritiene che il sole abbia effetti a lungo termine
                            - o si ritiene che le modellazioni precedenti abbiano sopravvalutato la CO2 antropica e trascurato la variabilità di breve periodo del sole

In realtà se leggi l'articolo sono entrambre le ipotesi. Tieni presente che siamo nell'epoca del Solar Modern Maximum (dal 1914 al 2004)e se il sole influenza la NAO non si può parlare di ruolo di breve periodo
                            Last edited by Massimo M.; 13-09-2017, 22:56.

Comment

• Massimo M.
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Aug 2014
                              • 9469

In sostanza sono oscillazioni interne che redistribuiscono il calore contenuto nel sistema terra superficiale. Non possono aumentare o diminuire lo stesso, come fa il sole, i vulcani o i gas serra. lo redistribuiscono tra atmosfera e profondità oceaniche, per cui non sono considerati forzanti, ma solo variabilità naturale.
                              Questa è una semplificazione troppo elementare. L'atmosfera è troppo complessa.
                              - é dimostrato che un blocco dell'AMOC produrrebbe un raffreddamento del pianeta
                              - è dimostrato che una diversa distribuzione della copertura nuvolosa varierebbe significativamente il bilancio radiativo
                              - è ovvio che la variazione dell'estensione dell'artico modifica il bilancio radiativo

La NAO incide su tutti questi aspetti

Comment

Working...