Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • christian trento
    Utente Registrato
    • Sep 2006
    • 5677

Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

Qui a Trento mediamente 1°C di minima nelle due stazioni di Trento Nord ed aeroporto, ora 10°C cielo nuvoloso, ti tanto in tanto filtra la luce solare.
    Minime un po' aumentate rispetto ai giorni precedenti ma massime che penso saranno in diminuzione

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
    Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
    https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
      Povero Massimo, oggi per colpa mia ti ho fatto lavorare scusami tanto grazie per queste tabelle!!

Ma cosi' tanti giorni piove in un anno a Verona? Non ho potuto far altro che notare che i giorni di pioggia suddivisi per giorni settimanale mi sembrano moltissimi in un anno, ma è sicura quella fonte? Ma piove quasi un giorno si e un giorno no a Verona? Scusatemi se sono un rompi ma possibile che in 5 anni, quindi in 1.825 giorni ci siano stati circa 800 giorni di pioggia?? Se fosse cosi' Trento in confronto a Verona è un vero deserto anche se non mi sembrerebbe dalle medie pluviometriche.
      Mi sembrano dei valori esagerati quasi un giorno su due di precipitazioni nell'arco di un anno, poi magari mi sbaglio
      Ciao Cristian. Diciamo che i dati sembrano affermare che a Verona ci siano precipitazioni 45 giorni su 100. In realtà molti di quei giorni non hanno visto precipitazioni ma solamente scatti del pluviometro per formazione di rugiada o brina fusa. Quindi giornate in realtà serene o nebbiose (quanto meno di notte), ma non coperte in senso "classico", con nubi non radenti al suolo.

Applicando la definizione universalmente riconosciuta dal WMO di giorno con pioggia, ossia con accumulo di almeno 1mm nelle 24 ore, arriviamo a circa il 25% di giorni con pioggia. Quindi circa il 20% dei giorni vedono accumuli inferiori a 1mm. Servirebbe un approfondimento d'indagine, ma credo oltre la metà di quei giorni siano in realtà sereni, con scatti del pluvio determinati da rugiada e/o brina.

Sono altresì sicuro che nel semestre Ottobre - Marzo Trento abbia molti più giorni con cielo sereno rispetto a Verona, dal momento che con l'hp in pianura padana si hanno sovente nubi basse o nebbie, mentre da voi splende il sole. D'altro canto nel semestre caldo, sono certo che Verona abbia molte più ore di cielo sereno rispetto a Trento, vista la minore cumulogenesi della pianura rispetto alle Alpi meridionali. Probabilmente una media di lungo periodo vedrebbe valori simili, con un leggero vantaggio per Trento.

Infine, come immaginavo, allargando l'orizzonte a quasi 5 anni, la differenza sensibile tra giorni di pioggia nel weekend vs giorni di pioggia infrasettimanali, passa dal 18.6% del solo 2017 al 4.1% del periodo 2013-2017. Se andrai ad analizzare 20 o 30 anni di dati di Trento, sono sicuro che la differenza sarà ancora più bassa, facendo rientrare tutto in una normale variabilità statistica.
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• Corrado
        Consiglio direttivo - Moderatore
        • Jun 2006
        • 11615

A grezzana dal 92 ad oggi i giorni di pioggia medi in un anno sono stati 88( pioggia oltre 1 mm di cumulato)
        http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• temporalon
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 26285

Dopo le timide schiarite della mattinata, ecco le nubi al pomeriggio, ma la massima è arrivata ai 15.8° lo stesso, in ogni caso 3° in meno di ieri. Ora scende molto lentamente, siamo a 11.1° ed il cielo è ancora nuvoloso.
          storico dei miei dati su
          www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• temporalon
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 26285

Buongiorno a tutti, minima di 6.7° ancora in corso, e tornano le nubi e quindi minime che salgono di 3° rispetto alla scorsa mattinata. Per oggi si prevedono anche ampie schiarite e massime sui 16° circa. La pressione attuale è di 1016.5 H. Pa. in attenuazione.
            storico dei miei dati su

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

Nella bassa di caldiero foschia densa, quasi nebbia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
              non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Pelèr
                Utente Registrato
                • Sep 2011
                • 1512

minima a +6.7°. Ora +12.6°/74% con cielo sereno

Comment

• temporalon
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jul 2006
                  • 26285

A Cerea giornata variabile con alternanza di schiarite e annuvolamenti, massima però elevata, di 18° fatti alle 13.29, il cielo pare abbastanza sereno perché la temp. sta scendendo, siamo a 10° esatti, mentre la pressione attuale è di 1018.2 H. Pa. e per adesso tiene ancora.
                  storico dei miei dati su

Comment

• MeteoMax
                    Utente Registrato
                    • Jan 2013
                    • 1349

Buona sera,
                    Zevio cielo sereno. Attuali 8,1°
                    Estremi 5,3° - 16,9°
                    Stazione meteo on line: Davis Vantage Pro2 + Vantage Connect
                    Bosco Chiesanuova - contrada Dosso Gervasio 940 s.l.m. www.weatherlink.com/user/dossogervasio/

Comment

• temporalon
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Jul 2006
                      • 26285

Buongiorno a tutti, qui discreta minima a 6.3°, ma rovinata dall'arrivo delle nubi, infatti fatta alle 2.46, ora cielo sempre nuvoloso e temp. di 11.4°. La pressione è di 1019.1 H. Pa. Si prevede una massima attorno ai 15° circa. Per adesso non è un tempo da pioggia.
                      storico dei miei dati su

Comment

• Angelo
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 12323

Originariamente inviato da temporalon Visualizza il messaggio
                        Buongiorno a tutti, qui discreta minima a 6.3°, ma rovinata dall'arrivo delle nubi, infatti fatta alle 2.46, ora cielo sempre nuvoloso e temp. di 11.4°. La pressione è di 1019.1 H. Pa. Si prevede una massima attorno ai 15° circa. Per adesso non è un tempo da pioggia.
                        Se ne parla tra 24 ore Marco
                        https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimo M.
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Aug 2014
                          • 9469

Banda convettiva in avvicinamento all'Italia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                          non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• temporalon
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Jul 2006
                            • 26285

Cielo nuvoloso oggi con massima di 15.2° fatti all'ora di pranzo. Nemmeno una goccia di pioggia caduta, e speriamo proprio che per domani si senta anche qualche temporalozzo. Ora ci sono 12.2° col 89% di u.r. la pressione scende lentamente a 1016.6 H. Pa.
                            storico dei miei dati su

Comment

• christian trento
                              Utente Registrato
                              • Sep 2006
                              • 5677

Qui a Trento massima di oggi (o meglio ormai di ieri dato è passata mezzanotte) 11.9°C, attuale 8.4°C coperto. Alle 20 la temperatura era inferire ai 6°C, quindi oltre 2°C in meno di adesso evidentemente il cielo era parzialmente sereno.

Su un sito meteo nazionale indicano che le nevicate piu' copiose dovrebbero interessare due settore alpini, uno di cui non ricordo il nome e l'altro le Alpi atesine con quantitativi anche superiori al mezzo metro. Staremmo a vedere

Questa l'allerta emessa oggi da Meteotrentino e dalla Protezione Civile provinciale per quantitativi pluviometrici localmente molto intensi e quota neve che a fine evento dovrebbe raggiungere in certi settori gli 800/1000 metri

Comment

• christian trento
                                Utente Registrato
                                • Sep 2006
                                • 5677

Spaghi Trento

Comment

Working...