Novembre: più simile ad Ottobre o a Settembre?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Novembre: più simile ad Ottobre o a Settembre?

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
    Dunque se ho capito bene con una - 5 sulla testa vediamo solo pioggia .........
    Con foehn Lessinico e altezza nube lato Verona a 1.500 metri non basterebbe nemmeno una -10. In 1.500 metri di caduta si seccherebbe comunque il fiocco. L'adiabatica secca ha un gradiente di 1°C/100m.

Con completo rimescolamento e una colonna satura ci sarebbero 0.7°C/100m e quindi servirebbe teoricamente una -10°C.

Dobbiamo capire che il 100% delle nevicate con termiche a 850 hpa inferiori a una -10°C si possono realizzare o per mancanza di rimescolamento (e quindi si mantiene una colonna con una debole stratificazione/inversione) oppure per raffreddamento precipitativo (in questo caso è necessaria dell'aria stagnante o precipitazioni molto intense).
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Burian
      Utente Registrato
      • Nov 2009
      • 1212

Comunque intanto il borino non è ancora iniziato e le temperature sono ancora basse per un minimo di cuscino che ha fatto stanotte ......... poi certamente le cose cambieranno e il problema maggiore oggi sembra la mancanza di precipitazioni.
      Poi scusate ma io parlo sempre per la mia zona ............ su Verona e limitrofe non discuto. Ma nella mia zona ho visto nevicate anche con la -3.

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
        Comunque intanto il borino non è ancora iniziato e le temperature sono ancora basse per un minimo di cuscino che ha fatto stanotte ......... poi certamente le cose cambieranno e il problema maggiore oggi sembra la mancanza di precipitazioni.
        Poi scusate ma io parlo sempre per la mia zona ............ su Verona e limitrofe non discuto. Ma nella mia zona ho visto nevicate anche con la -3.
        Burian, perdonami, ma non abiti a Cuneo. Sei messo meglio che a Verona città, questo si,ma senza NE nevica anche a Verona con la -1 in presenza di cuscino. ( vigilia di Natale del 99 se non erro).
        Non è una questione di -3 o -5, quelle sono regolette stra semplificative che nulla valgono, ogni caso fa storia a sé.
        https://www.meteoarena.com/

Comment

• bussy75
          Utente Registrato
          • Nov 2008
          • 661

Premetto che sono ignorante in materia...ma per vedere della neve qui dalle nostre a parti o perlo meno dalle mie...hai voglia....condizioni di partenza disastrose...ci sono almeno 5/6 gradi...certo ci sono state anche condizioni peggiori ed a nevicato cmq...ma se ben ricordo le avvenzioni erano ben diverse di una -5 scarsa artico marittima...come minimo e non è detto che sia sufficiente ci vogliono delle precipitazioni se non altro moderate...che non vede nessuno almeno qui da noi...e non metto in conto il Nord/est sparato che come quasi sempre ulula...adesso a meno che non succeda tutto o il contrario di tutto...credo che sa fará una pioggerella risicata con magari qualche splatter da esperto lampionaro...sarà gia un mezzo miracolo per non dire grasso che cola...

Comment

• Eder
            Utente Registrato
            • Feb 2013
            • 2637

A noi serve il libeccio, e li si può nevicare anche con una -1/-2..

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

Originariamente inviato da bussy75 Visualizza il messaggio
              Premetto che sono ignorante in materia...ma per vedere della neve qui dalle nostre a parti o perlo meno dalle mie...hai voglia....condizioni di partenza disastrose...ci sono almeno 5/6 gradi...certo ci sono state anche condizioni peggiori ed a nevicato cmq...ma se ben ricordo le avvenzioni erano ben diverse di una -5 scarsa artico marittima...come minimo e non è detto che sia sufficiente ci vogliono delle precipitazioni se non altro moderate...che non vede nessuno almeno qui da noi...e non metto in conto il Nord/est sparato che come quasi sempre ulula...adesso a meno che non succeda tutto o il contrario di tutto...credo che sa fará una pioggerella risicata con magari qualche splatter da esperto lampionaro...sarà gia un mezzo miracolo per non dire grasso che cola...
              Serve avere una colonna stratificata con temperature da neve ad ogni livello quindi in teoria potrebbe bastare una 0° a 850 hPa.

A Verona questa condizione è più rara rispetto ad altri luoghi perchè soffriamo di un'orografia sfavorevole. Il malefico non agisce solo come foehn e quindi come riscaldamento termodinamico ma anche come vento di semplice rimescolamento che tira giù al suolo aria dagli strati più alti e quindi rovina la stratificazione della colonna.

Quindi quando si realizza questa condizione?

1) Quando sul lato veronese spira nei bassi strati il SW. In questo caso ci può arrivare aria con una colonna intatta non rimescolata .

2) Irruzione di aria continentale molto sedimentata (caratterizzata da una marcata inversione) con sovrascorrimento di correnti più umide. In questo caso anche con vento il rimescolamento è meno efficace perchè l'aria stratificata ha una maggior inerzia al rimescolamento e tende a riprendere la stratificazione.

3) Cuscinetto. In questo caso è come se i Lessini venissero spianati perchè l'aria sottostante rimane ferma e funge da riempimento.

Poi se abbiamo una -10° a 850 possiamo anche accettare una colonna rimescolata
              non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                Poi se abbiamo una -10° a 850 possiamo anche accettare una colonna rimescolata
                Con la -10 riusciamo a far nevicare anche a Verona, anche con scarto da stau fortissimo. Magari fa 1cm contro i 20 di Vicenza, ma quel cm lo fa.
                https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...