Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
per avere neve comunque bisogna vedere il wet bulb e non la temperatura di rugiada
Sicuramente, ma per la mia zona che conosco abbastanza mi fido del dp, qui non c’è inversione come in pianura. Comunque non sono temperature da neve ma al massimo da mista in qualche scroscio intenso. A completa saturazione ci sarebbero circa 2/2.5°
per avere neve comunque bisogna vedere il wet bulb e non la temperatura di rugiada
Vero, ma spesso non si trova già calcolato. Il dew point da comunque una buona indicazione su quanto si è distanti dalla saturazione.
A spanne, in caso di precipitazioni e umidità ormai prossima alla saturazione, la temperatura "finale" sarà più bassa di 1/3 della differenza tra la temperatura iniziale e il dew point iniziale.
Quindi non ci s'incontra a metà strada, ma più verso la temperatura iniziale.
Giusto per dare qualche numero:
Temp: +3
Ur: 80%
Nevicherà? Volendo stra semplificare, ossia considerando che non vi sarà nessuna avvezione e le condizioni termodinamiche della colonna d'aria resteranno le stesse, la risposta è...
no
Dew point: -0.11
Wet Bulb: +1.8
Calcolo empirico:
Differenza tra temp e dew point: 3+ 0.11= 3.1°C
3.1/3= 1
Temperatura finale: 3-1= 2°C (probabilmente col 96% di ur, difficile arrivare a saturazione completa in presenza di asfalto/cemento)
Temperatura finale da "teoria": +1.8 (ossia il wet bulb, che presuppone 100% di ur)
San Valentino ora +1.9 dp -0.1 rialzo termico notevole... termiche da pioggia anche a 750m.
Probabilmente l'ovest provincia o risente dell'estrazione di aria dalla val d'Adige o non ha ancora subito l'erosione della colonna da parte delle correnti meridionali
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Comment