Nowcasting dal 18 al 24 Dicembre 2017

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 26285

Re: Nowcasting dal 18 al 24 Dicembre 2017

Per ora calo lento, staremo a vedere.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• temporalon
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 26285

Attenzione tende ad aumentare adesso, -0.8°.
      storico dei miei dati su

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Giornata serena e fredda anche oggi. Ottima visibilità. Gli estremi dalle mie stazioni :
        Castel D'Azzano - 2,9/6,2
        Sangio - 2,1 /5,9 (-2 dalla 85/14)

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• temporalon
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 26285

Ora -0.3°, sospetti annuvolamenti dato che il vento è debole.
          storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 26285

Buongiorno a tutti, minima di -0.7° ancora in corso, come si prevedeva già da ieri sera, annuvolamenti che hanno condizionato il calo termico. Pressione molto alta a 1032 H. Pa. Oggi si prevede una massima dicreta anche sui 6° e più, dato che dovrebbe esserci un discreto soleggiamento.
            storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
              Socio Estremo Meteo4
              • Jul 2006
              • 26285

-0.8° in questo momento.
              storico dei miei dati su

Comment

• christian trento
                Utente Registrato
                • Sep 2006
                • 5677

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                Dovendo scommettere, la minima di domani sarà 1-2°C più alta causa maggiore nuvolosità durante la notte, mentre quella di Giovedì dovrebbe essere simile a quella di domani.

Hai avuto perfettamente ragione, ma aumenti ancor più accentuati del previsto .
                Minime nettamente più alte di ieri (anche di 4° gradi) causa continua nuvolosità passeggera nelle ore notturne ma anche ad una ventilazione seppur leggera persistente. E pensare che ieri fino alla prima serata si era circa 1°C più bassi della sera precedente, sempre ieri massima con una giornata con pieno irraggiamento solare e senza nubi non aveva raggiunto i 2°C.

Minime ufficiali odierne a -4°C in prima periferia (ieri -8°C), in centro città invece scostamenti inferiori rispetto a ieri, la stazione dell'Arcivescovile ieri -4.1°C oggi -2°C, anche Molino Vittoria stessi scostamenti con minime come quasi sempre avviene un po' più basse.

Da questa mattina ampi rasserenamenti fino a cielo sereno presumo da poco dopo le 7 in poi

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Pelèr
                  Utente Registrato
                  • Sep 2011
                  • 1512

Buongiorno, minima qui a -1.6° quindi qualche decimo in meno di ieri.
                  Ora il cielo si presenta sereno con -0.6°/90% discreta brinata e calma di vento

Comment

• chicco
                    Utente Registrato
                    • Jul 2006
                    • 2740

Minima di -1,7°c a Sant'Ambrogio.
                    Chicco.
                    Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Minima di -2.2 a Pedemonte, con calo significativo dalle 6 alle 8:20 (da -1.0 a -2.2) grazie alla nuvolosità ormai transitata verso sud.
                      Da domani inizia l'inversione, con la possibilità di nebbie dal 22 al 25.
                      https://www.meteoarena.com/

Comment

• christian trento
                        Utente Registrato
                        • Sep 2006
                        • 5677

Con riferimento alla nevicata del 10/11 dicembre lasciatemi dire che sono SCHIFATO (non solo io ma un po' tutti i cittadini) per come sia stata affrontata l' "emergenza neve", di una nevicata poi normale non di certo cosi' copiosa (circa una ventina di cm. in città, poco oltre in periferia)... sono certo che se fossimo stati a Napoli la situazione non l'avrebbero di certo affrontata in modo peggiore. Sono bastati 2/3 anni in cui non nevicava più o quasi per passare dall'eccellenza in materia (qui solitamente la pulizia strade sfiorava la perfezione, da sempre c'era un'organizzazione in tal senso oserei dire perfetta anche in occasione di nevicate davvero copiose), al disastro o quasi come in questa occasione.
                        Non si contano nei giorni scorsi le fratture/traumi vari che hanno subito persone per cadute in città (io stesso ho rischiato di cadere almeno 2/3 volte e non ho di certo 80 anni) o gli incidenti stradali per il fondo stradale ghiacciato, marciapiedi impraticabili fino a pochi giorni fa, gente costretta a camminare sulle strade a 5 cm. dalle macchine che sfrecciano, un disastro. Ho letto ci siano state anche denunce (se vero sacrosante) al comune per questi disservizi e problemi vari, ripeto, Trento dalla storica perfezione in ambito sgombero neve ad una situazione in cui si potrebbe tranquillamente dare la mano a Napoli e forse si distinguerebbe in meglio persino il capoluogo campano...!

E a Mattarello (per chi non sapesse dove sia è un sobborgo a sud di Trento) ad 11 giorni dalla nevicata la situazione è ancora questa...

Comment

• zorro
                          Utente Registrato
                          • Jan 2007
                          • 3926

Ciao Christian, mi spiace leggere queste tue notizie. Ho frequentato Trento con molto piacere per anni durante l'università (ormai è passato un po' da quando abitavo lì... ahimè più di 7 anni). Già negli anni in cui ho vissuto lì avevo notato un peggioramento di questi servizi nel tempo. All'inizio abitavo a Villazzano vicino ad una stradina in salita dove passavano si e no 10 auto al giorno, ricordo una copiosa nevicata nell'inverno 03/04 durante la quale, dopo un'ora dall'inizio delle precipitazioni passarono i mezzi... da buon veronese rimasi davvero stupito. Al termine della mia esperienza universitaria, perlomeno nei paesini in collina (Villazzano, Povo, Mesiano, San Donà,...), i servizi non erano già più di questo livello.
                          Ora sono diventati disastrosi (ai livelli di Verona ad esempio, dove 5 cm di neve hanno sempre rappresentato un problema titanico, insormontabile) anche in centro? Pazzesco! Mi spiace davvero molto

Comment

• Angelo
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 12323

Ho letto anche gli articoli correlati e credo vada fatto un netto distinguo.
                            Da una parte un articolo si lamenta che dopo molti giorni, i marciapiedi sono ancora innevati e ghiacciati. In effetti, questo stona non poco con l'efficienza e le grandi risorse che la provincia autonomia di Trento ha.
                            In un altro articolo, invece, ci si lamentava delle code in A22 e del ghiaccio. In questo caso il motivo è fin troppo evidente: un conto è una nevicata, anche copiosa, un conto è il gelicidio.
                            Il gelicidio è il nemico pubblico numero uno della circolazione stradale e, che io sappia, in ogni angolo del mondo provoca disastri. I gestori dell'autostrada sono stati fin troppo bravi a gestire la situazione, vista la contemporanea presenza di molti mezzi, pesanti e non.
                            https://www.meteoarena.com/

Comment

• Simo94
                              Consiglio direttivo
                              • Nov 2015
                              • 3042

Copertura nevosa da immagini satellitari, ovviamente sottostima specie in presenza di bosco

Environmental engineer
                              ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                              MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• christian trento
                                Utente Registrato
                                • Sep 2006
                                • 5677

.... speriamo Zorro sia un'eccezione, in fin dei conti è la prima volta che leggo reclami e proteste cosi' numerose e a mio avviso anche giustificate. Una volta la si può perdonare, certo che se diventa la regola il discorso cambia. Ma considerando i numerosi mezzi spalaneve a disposizione della provincia e del comune e l'efficienza quasi sempre dimostrata penso non accadrà piu'.

D'accordo anche con te Angelo, mi riferivo al discorso marciapiedi e strade/piazze della città rimaste innevate e ghiacciate a lungo.... lo sgombero non è stato tempestivo come di solito avveniva in passato. Concordo anche il discorso eccessivo traffico e gelicidio.

Anche oggi splendida giornata di sole, massime di circa 3°C piu' alte di ieri, ma ora scende molto bene anche perché il cielo permane sereno, siamo a -4°C.
                                Tra poco si raggiunge la minima di questa mattina che era stata di -4.5°C

Foto scattata nel pomeriggio in Piazza Dante con il laghetto ghiacciato ormai da vari giorni

Comment

Working...