Previsioni per Verona e provincia 2018!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23690

    #46
    Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

    SPECIALE FINE SETTIMANA:

    SITUAZIONE GENERALE:

    In Europa l'inverno stenta a prendere forma, anzi nei prossimi giorni assistiamo alla rimonta di una cellula di alta pressione sub tropicale che riporta condizioni di assoluta stabilità e mitezza.

    PREVISIONI PER VENERDI' 30 NOVEMBRE:

    Transita una debole perturbazione, ultimo passaggio prima di un lungo periodo di tempo stabile. Al mattino cielo nuvoloso e dal pomeriggio molto nuvoloso. Non si registrano precipitazioni ma la giornata si presenta invernale, grigia e cruda. Temperature massime in calo e venti deboli o assenti.

    PREVISIONI PER SABATO 01 DICEMBRE:

    L'inverno meteorologico parte con cielo quasi sereno o poco nuvoloso. Tendenza dal pomeriggio ad aperture sempre più marcate pur in un contesto di variabilità. Al mattino possibili brevi gelate in aperta campagna, venti assenti e temperature in lieve aumento nei valori massimi.

    PREVISIONI PER DOMENICA 02 DICEMBRE:

    Bella giornata di sole invernale, sebbene non manchino dei passaggi nuvolosi di poco conto. Qualche possibile banco di nebbia in pianura e temperature dal pomeriggio in aumento, specie sui colli ed in montagna. Venti deboli o assenti.

    TENDENZA:

    L'alta pressione spinge forte sulle nostre regioni e per questo il tempo diventa stabile e sereno su tutta la provincia. Alcuni elementi sono in ogni caso da annotare, sui colli ed in montagna il clima diventa quasi primaverile mentre in pianura, per il classico effetto di inversione invernale, le temperature, pur oltre le medie del periodo, rimangono entro limiti della stagione. In particolare durante la notte si registrano brevi gelate al piano. Possibile il ritorno delle nebbie durante la settimana. Attenzione, purtroppo, alla qualità dell'aria che diventa malsana proprio a causa delle condizioni di alta pressione. Non sono previsti cambiamenti a breve e media distanza.
    Last edited by Massimiliano; 29-11-2018, 09:51.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

    Comment

    • Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23690

      #47
      Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

      SITUAZIONE GENERALE:
      Il continente è diviso in due, a settentrione scorre aria umido atlantica foriera di precipitazioni e fasi di maltempo, a meridione l'alta pressione tenta di avanzare e portare cieli sereni con clima mite. Durante il fine settimana e soprattutto nei primi giorni della prossima, correnti più fredde orientali, invadono il centro e nord dell'Europa ed in parte minore anche le nostre regioni.

      PREVISIONI PER VENERDI' 07 DICEMBRE:

      Giornata tranquilla, sin dal mattino cielo poco nuvoloso con qualche formazione nebbiosa al piano, dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità. In serata una perturbazione lambisce il nostro territorio, in nottata si possono registrare deboli precipitazioni piovose. Temperature stazionarie e venti deboli.

      PREVISIONI PER SABATO 08 DICEMBRE:

      La prima festività trascorre all' insegna del bel tempo, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, possibilità di nebbie in pianura ma in veloce dissolvimento. Dal pomeriggio venti occidentali di fhoen, possono interessare la nostra provincia con conseguente miglioramento della visibilità e con temperature gradevoli.

      PREVISIONI PER DOMENICA 09 DICEMBRE:

      Giornata di sole, leggermente più fredda della precedente per l'arrivo dell'aria descritta precedentemente. Cielo sereno e brillante per una domenica dai sapori invernali. Venti dapprima deboli e successivamente di nuovo in aumento. Temperature in lieve calo soprattutto nei valori massimi.

      TENDENZA:

      L'inverno fatica e faticherà molto a prendere possesso delle nostre zone, sebbene ad est si stia formando un serbatoio potenziale di gelo e neve. In ogni caso durante la prossima settimana le temperature sono previste in diminuzione in particolare in montagna, ove il gelo potrebbe diventare interessante. Basse probabilità di precipitazioni, anzi al momento sono del tutto escluse ma come sempre è bene tornare a consultarci nel corso dei giorni per eventuali aggiornamenti.
      Last edited by Massimiliano; 06-12-2018, 10:05.
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

      Comment

      • Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23690

        #48
        Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

        SPECIALE FINE SETTIMANA:

        SITUAZIONE GENERALE:

        Sull'Europa insistono correnti fredde nella parte orientale che lambiscono le nostre regioni. Mentre in pieno oceano è attiva una profonda depressione che invia perturbazioni cariche di umidità. Nulla cambia nel prossimo fine settimana. Prosegue pertanto a presentarsi una configurazione invernale senza alcun eccesso termico.

        PREVISIONI PER VENERDI' 14 DICEMBRE:

        Giornata stabile con qualche nuvola, solo durante le ore notturne e al mattino. Dal pomeriggio apertura completa del cielo che diventa quasi sereno o sereno. Venti da nord in via di indebolimento e temperature nella media del periodo, difficile registrare valori minimi sotto lo zero.

        PREVISIONI PER SABATO 15 DICEMBRE:

        Bella giornata di sole, sebbene al mattino tornino a presentarsi delle gelate in particolare in campagna. Tempo stabile e più freddo in montagna ove le temperature sono previste in diminuzione. Venti deboli da Ovest e temperature in pianura stazionarie.

        PREVISIONI PER DOMENICA 16 DICEMBRE:

        Al mattino cielo quasi sereno ed estese gelate mentre dal primo pomeriggio è atteso un aumento della nuvolosità per l'arrivo di una debole perturbazione atlantica. Dal tardo pomeriggio cielo molto nuvoloso e possibilità di brevi pioviggini che diventano nevose sulle colline a quote basse. Venti deboli moderati da E, temperature in calo soprattutto nei valori massimi del giorno.

        TENDENZA:

        Ci aspetta una settimana tipicamente invernale con clima freddo soprattutto al mattino. Lunedì notte non sono esclusi dei fiocchi a quote davvero basse in veloce dissolvimento. Poi per il resto dei giorni il cielo si presenta quasi sempre sereno su tutta la provincia. Riguardo l'evoluzione di lunedì invitiamo, in ogni caso a seguire gli aggiornamenti.
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

        Comment

        • Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23690

          #49
          Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

          SPECIALE FINE SETTIMANA:

          SITUAZIONE GENERALE:

          Dopo il transito della perturbazione, la pressione torna ad aumentare e proprio in coincidenza delle festività natalizie. Il tempo è atteso in generale miglioramento con annesso aumento delle temperature in quota.

          PREVISIONI PER VENERDI' 21 DICEMBRE:

          Classica giornata uggiosa con cielo grigio che si confonde tra nuvoloistà residua e nebbia negli strati più bassi. Non fa partircolarmente freddo a causa dell'aumento generale delle temperature mentre i venti si presentano molto deboli. In montagna cielo variabile con tendenza a schiarite.

          PREVISIONI PER SABATO 22 DICEMBRE:

          Tempo in netto miglioramento con cielo quasi sereno su tutta la provincia. Naturalmente nelle zone di pianura non sono escluse nebbie e nella parte meridionale della provincia,le stesse potrebbero perdurare per tutta la giornata. In montagna bellissima giornata di sole con temperature gradevoli. Venti deboli o assenti.

          PREVISIONI PER DOMENICA 23 DICEMBRE:

          Giornata stabile ma con alta possibilità di presenza di nebbie al piano ,spesso fitte e persistenti. Pertanto proprio per l'azione di questa meteora le temperature rimangono basse anche durante il giorno. In montagna cielo quasi sereno al massimo velato nel pomeriggio. Temperature stazionarie e venti assenti.

          PREVISIONI PER LA VIGILIA E NATALE:

          Giornata che trascorre quasi tutta all'insegna della stabilità, le masse d'aria in ogni caso sono in fermento e non si escludono degli annuvolamenti dal pomeriggio con cielo che si presenta nuvoloso in serata. Le nebbie tendono a diradarsi e proprio per questo rimescolamento dell'atmosfera, le temperature sono previste in aumento. Il giorno di Natale,sebbene sia necessario charire che la distanza temporale non permette una previsione affidabile, sembra presentarsi sereno e ventoso con deciso aumento delle temperature proprio per l'azione dei venti. Una bellissima e mite giornata, naturalmente invitiamo chi è interessato a tenersi informato nei prossimi giorni con i nostri servizi, per eventuali modifiche. Auguro a tutti i lettori un sereno e felice Natale.
          Last edited by Massimiliano; 20-12-2018, 08:08.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

          Comment

          • Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23690

            #50
            Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

            SPECIALE FINE ANNO:

            SITUAZIONE GENERALE:

            Un vasto campo di alte pressioni sub tropicali,quelle che in estate porterebbero caldo intenso, interessano gran parte del continente ed in particolare la nostra nazione. La pressione nei prossimi giorni è destinata a rimanere alta con conseguente tempo stabile.

            PREVISIONI PER VENERDI' 28 DICEMBRE:

            Giornata assolutamente stabile e serena in montagna, dove la visibilità sarà meravigliosa. In pianura naturalmente dobbiamo fare i conti con la nebbia che per il momento si presenta tra i 150 e i 300mt di altezza, pertanto la giornata pare nuvolosa e non nebbiosa. In ogni caso si presenta molto fredda, in particolare durante il giorno. Venti totalmente assenti.

            PREVISIONI PER SABATO 29 DICEMBRE:

            Cambiano poco le cose, altra giornata invernale e grigia con cielo coperto da nebbia a strati bassi o medi. In montagna qualche velatura ma ben poca cosa. Clima sempre freddo durante il giorno proprio a causa della copertura nuvolosa o nebbiosa. Venti assenti e temperature stazionarie.

            PREVISIONI PER DOMENICA 30 DICEMBRE:

            La pressione non cala e con essa non calano le conseguenze, cielo sereno o nebbioso per tutto il giorno. Purtroppo,quasi inutile sottolinearlo, la qualità dell'aria diventa giorno per giorno sempre più inquinata e pericolosa in tutte le pianure. Venti assenti e brevi gelate notturne.

            PREVISIONI PER ULTIMO DELL'ANNO E CAPODANNO:

            Previsioni unica stante l'immobilità barica, cielo nebbioso o sereno al piano, sereno in montagna. Non succede praticamente nulla, domina incontrastata l'alta pressione. Venti assenti e temperature stazionarie,più fredde al piano che in montagna. Non ci sono al momento evidenti segnali di cambiamenti per i primi giorni del nuovo anno, prosegue questo trend di stabilità assoluta e di clima freddo a causa delle inversioni mentre le montagne restano senza o con poca neve per altri giorni ancora. Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice e prospero anno nuovo.
            Last edited by Massimiliano; 27-12-2018, 09:40.
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

            Comment

            Working...