Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis
Innanzitutto le precipitazioni sono concentrate nel corridoio padano. Questo testimonia che le precipitazioni avvengono per il sollevamento del flusso adriatico.
Si vede poi che la divergenza è organizzata a bande o onde, come accade spesso nelle ritornanti o nelle occlusioni
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Prime goccioline, ma definirla pioviggine è troppo. Temp. 3°C, stessa temp. anche all'aeroporto. Virghe nevose appena sopra la città. Al momento mancano appunto le precipitazioni, siamo a zero mm. ovunque
A Cerea massima di 7.1° fatti prima di mezzodì. La pioggia, poca, è arrivata in serata con 3.6mm, temp. scesa fino a 4.9° durante la fase di precipitazioni, ora stabile sui 5°. Vento di bora moderato e pressione in calo a 1008.9 H. Pa.
Prime goccioline, ma definirla pioviggine è troppo. Temp. 3°C, stessa temp. anche all'aeroporto. Virghe nevose appena sopra la città. Al momento mancano appunto le precipitazioni, siamo a zero mm. ovunque
Anche la forma delle bande nuvolose dal satellite assomiglia più ad una ritornante piuttosto che a un fronte caldo o a un prefrontale
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Direi che siamo interessati da un fronte occluso. Mi sembra evidente sul Nord Ovest, meno da noi, ma se proprio dovessi dare una risposta secca, direi occluso e non fronte caldo.
Si vede bene il minimo ad occhiale su Baleari e SW Sardegna, si vede bene il fronte freddo sull'Atlantico fino all'Atlante, probabile warm conveyor belt tra Libia ed Egitto, per la divergenza della Jet Stream in quota, nubi abbastanza a ciottoli sul NW Italiano, segno dell'occlusione del fronte, con fronte freddo che, con un giro lungo e tortuoso, ha ormai raggiunto il fronte caldo, fronte caldo su Calabria e basso Adriatico, un accenno di V shape sul medio Tirreno, noi un pò in mezzo.
Comment