Nowcasting dal 5 all'11 Febbraio 2018

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gianmarco Lazzarin
    Utente Registrato
    • Feb 2018
    • 231

Re: Nowcasting dal 5 all'11 Febbraio 2018

A Bocca di Selva segna ora -2,1°C. Dalle webcam cmq è ancora evidente la nevicata in atto in tutta la fascia dei paesi. Neve a Bosco, Valdiporro, Velo, Erbezzo. A San Giorgio la nevicata sembra più intensa.

Comment

• Fabio_Vr
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 2065

Continua a nevicare su Parigi, sta diventando un evento notevole

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

Non avrei detto di svegliarmi trovandouna temperatura sotto i 4°. Direi che il malefico non si è visto a livello della pianura

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• christian trento
          Utente Registrato
          • Sep 2006
          • 5677

La bellezza di 0.0 mm. qui a Trento nord e 0.2 mm. dove le precipitazioni sono state più "generose" in città... della serie, non abbiamo col binocolo nemmeno visto 1 mm. di precipitazioni. Inutile dire che se qui ci fossero state le precipitazioni moderate dell'Emilia o del Piemonte sarebbe stata neve anche in città.

In Valsugana dove le precipitazioni sono state un po' più generose è nevicato anche nel fondovalle più basso che ricordo essere introno ai 230 m slm nella zona di Grigno dove la minima è stata di -1°C. -1°C anche a Levico (temp. attuale 0.1°C), dove sono caduti più di 6 mm. di precipitazioni

Un po' tutti i lam davano alcuni mm. anche per Trento che in realtà non ci sono stati... si va ripeto dai 0 della zona nord ai 0.2 mm. di Trento centro, picco di 0.4 mm. nella periferia sud (aeroporto). In poche parole non è precipitato praticamente nulla.

Bella nevicata a Folgaria (niente di eccezionale comunque), ritengo una quindicina di cm., un po' di più a Lavarone

Bella la nevicata di Parigi, sicuramente una delle più intense che abbia visto. Parigi non è di certo una città favorita dalle nevicate, tutt'altro... se non erro ha medie nivometriche bassissime, inferiori ai 10 cm.

Questo è quello che dice wikipedia relativamente a Parigi: La neve è rara, ma la città vede a volte leggere nevicate o spruzzate leggere senza accumulo.
          A mio avviso un po' eccessivo quanto riportato, imbiancate ci sono ancora state in passato, ma di sicuro non significative. Potrebbe essere se non record, quasi record. Non so quantificare ovviamente i quantitativi dalla cam, penso comunque ad occhio non più di 10 cm.
          IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
          Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
          https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• temporalon
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 26285

Buongiorno a tutti, minima di 3.6° fatti in piena notte, ora 3.9° e cielo ancora nuvoloso. Precipitazioni di 1.4mm scesi dopo la mezzanotte. Pressione ancora bassa a 1006.1 H. Pa. possibili ancora deboli piogge sparse nel corso della mattinata e primo pomeriggio.
            storico dei miei dati su
            www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12774

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
              La bellezza di 0.0 mm. qui a Trento nord e 0.2 mm. dove le precipitazioni sono state più "generose" in città... della serie, non abbiamo col binocolo nemmeno visto 1 mm. di precipitazioni. Inutile dire che se qui ci fossero state le precipitazioni moderate dell'Emilia o del Piemonte sarebbe stata neve anche in città.

In Valsugana dove le precipitazioni sono state un po' più generose è nevicato anche nel fondovalle più basso che ricordo essere introno ai 230 m slm nella zona di Grigno dove la minima è stata di -1°C. -1°C anche a Levico (temp. attuale 0.1°C), dove sono caduti più di 6 mm. di precipitazioni, penso una decina di cm. di neve.

Un po' tutti i lam davano alcuni mm. anche per Trento che in realtà non ci sono stati... si va ripeto dai 0 della zona nord ai 0.2 mm. di Trento centro, picco di 0.4 mm. nella periferia sud (aeroporto). In poche parole non è precipitato praticamente nulla.

Bella nevicata a Folgaria (niente di eccezionale comunque), ritengo una quindicina di cm., un po' di più a Lavarone

Bella la nevicata di Parigi, sicuramente una delle più intense che abbia visto. Parigi non è di certo una città favorita dalle nevicate, tutt'altro... se non erro ha medie nivometriche bassissime, inferiori ai 10 cm.

Questo è quello che dice wikipedia relativamente a Parigi: La neve è rara, ma la città vede a volte leggere nevicate o spruzzate leggere senza accumulo.
              A mio avviso un po' eccessivo quanto riportato, imbiancate ci sono ancora state in passato, ma di sicuro non significative. Potrebbe essere se non record, quasi record. Non so quantificare ovviamente i quantitativi dalla cam, penso comunque ad occhio non più di 10 cm.
              Si.Per Parigi gia' 10cm sono na bella misura.Come per Verona :-)
              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Fabio_Vr
                Utente Registrato
                • Jul 2006
                • 2065

Per essere Parigi si è trattato di una nevicata "notevole" ma ovviamente non si tratta di record, il 3 Marzo 1946 caddero 40cm di neve ed il record spetta al 1709 con 60cm.
                Durante l’800 erano frequenti grosse nevicate, ci sono tantissime stampe che ritraggono Parigi con importanti accumuli di neve. Certi è un po’ come Verona, le immagini di grosse nevicate sono tutte in bianco e nero con carrozze e cavalli :)

Comment

• Simo94
                  Consiglio direttivo
                  • Nov 2015
                  • 3042

4 mm in totale a Golosine

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
                  Environmental engineer
                  ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                  MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Eder
                    Utente Registrato
                    • Feb 2013
                    • 2637

Qui solo 1mm,
                    Direi quasi che se ci fossero state buone precipitazioni (5mm/h) ieri sera un po’ di mista sarebbe scesa anche qui, negli unici 10minuti di precipitazione la temperatura è crollata da 5.8° a 3.7° con dp che è restato stabile a 1º, significa che il freddo stava scendendo bene grazie solo alle precipitazioni, bastava un oretta consecutiva così e un mezzo miracolo in Emilia la neve è arrivata si al piano, ma con radar verde/giallo

Comment

• Simo94
                      Consiglio direttivo
                      • Nov 2015
                      • 3042

Ora pioviggina a Trento

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
                      Environmental engineer
                      ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                      MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9469

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                        Direi che siamo interessati da un fronte occluso. Mi sembra evidente sul Nord Ovest, meno da noi, ma se proprio dovessi dare una risposta secca, direi occluso e non fronte caldo.
                        Si vede bene il minimo ad occhiale su Baleari e SW Sardegna, si vede bene il fronte freddo sull'Atlantico fino all'Atlante, probabile warm conveyor belt tra Libia ed Egitto, per la divergenza della Jet Stream in quota, nubi abbastanza a ciottoli sul NW Italiano, segno dell'occlusione del fronte, con fronte freddo che, con un giro lungo e tortuoso, ha ormai raggiunto il fronte caldo, fronte caldo su Calabria e basso Adriatico, un accenno di V shape sul medio Tirreno, noi un pò in mezzo.
                        Probabilmente è questa la causa che non ha attivato il foehn lessinico perchè almeno al suolo mi pari non vi sia stato.

Comment

• Massimo M.
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Aug 2014
                          • 9469

Comunque ieri sera la situazione era da un punto di vista sinottico alquanto complessa, con l'interazione di due centri di bassa pressione

Last edited by Massimo M.; 07-02-2018, 12:03.

Comment

• christian trento
                            Utente Registrato
                            • Sep 2006
                            • 5677

Concluso questo splendido peggioramento... da ieri sera caduti ben 0 mm. a Trento nord (solo pseudo pioviggine dopo le 11) , 0.4 mm. il picco nel resto della città dove appunto la perturbazione è stata più "generosa"

Ennesimo mezzo flop dei modelli previsionali, i quali facevano intravedere quantitativi non certo abbondanti, ma comunque di almeno 3/5 mm. anche nel capoluogo trentino.

Nessuno vedeva lo zero assoluto per questa zona, perché consentitemi ma 0.4 mm. dove è precipitato di più lo considero il nulla.

D'altronde sapete come la penso sulle previsioni di questi ultimi anni ed ancora una volta almeno per il mio contesto le opinioni sono diventate realtà dei fatti.

Da un quarto d'ora è uscito anche un timido sole

Comment

• marco67
                              Utente Registrato
                              • Feb 2010
                              • 886

Concluso questo splendido peggioramento... da ieri sera caduti ben 0 mm. a Trento nord (solo pseudo pioviggine dopo le 11) , 0.4 mm. il picco nel resto della città dove appunto la perturbazione è stata più "generosa"

Ennesimo mezzo flop dei modelli previsionali, i quali facevano intravedere quantitativi non certo abbondanti, ma comunque di almeno 3/5 mm. anche nel capoluogo trentino.

Nessuno vedeva lo zero assoluto per questa zona, perché consentitemi ma 0.4 mm. dove è precipitato di più lo considero il nulla.

D'altronde sapete come la penso sulle previsioni di questi ultimi anni ed ancora una volta almeno per il mio contesto le opinioni sono diventate realtà dei fatti.

Da un quarto d'ora è uscito anche un timido sole
                              Quasi quasi la penso come te....modelli. .indici...stratosfera....e chi più ne ha più ne metta...Il risultato è che cannano molto di questi tempi...che bei tempi quando da bambino mio papà mi diceva ghe aria da neve e oh nevicava ...Adesso perdiamo la vista per uno splatter perché i modelli davano neve ...

Comment

• christian trento
                                Utente Registrato
                                • Sep 2006
                                • 5677

Per fortuna qualcuno che lo ammette.. togli pure il quasi quasi dai ma io mi chiedo! Ma come si fa a non accorgersene che negli ultimi anni le previsioni fanno letteralmente pietà!!!??
                                Ci sono errori continui anche ad una manciata di ore da un evento, sbagliano pure il nowcasting, una previsione perfetta è di una rarità disarmante... anni fa almeno quello che faceva a 1/2/3 giorni di distanza lo si indovinava INDUBBIAMENTE più di adesso e chi sostiene il contrario mi dispiace ma non ha memoria o non è obiettivo, punto e lo sostengo con convinzione!
                                La meteorologia sta regredendo nonostante investimenti cospicui in modelli, radar, centri elaborazione dati eccetera. A mio avviso mai è stato peggio come in questi ultimi anni. Anche i vari modelli (gfs, reading, eccetera) mai sono stati peggiori di ora.
                                E' un disastro sotto questo punto di vista! Ripeto, mi meraviglio che ci siano persone che sostengono che le previsioni siano migliorate. E questo è se vogliamo un mezzo flop raffrontato a molti altri ben più eclatanti.. Indici e stratosfera poi lasciamo perdere... non ne azzeccano mai una
                                Hai ragione Marco, quoto tutto il tuo discorso e tranquillo... purtroppo è cosi

Comment

Working...