Nowcasting dal 12 al 18 Febbraio 2018

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12749

Re: Nowcasting dal 12 al 18 Febbraio 2018

Giornata poco nuvolosa anche oggi. Velature stratificate di passaggio soprattutto nel pomeriggio. Ecco gli estremi dalle mie stazioni :
    Castel D'Azzano - 1,5/8,4
    Sangio - 1,2 /8,8
    Prada (1030 m) - 6,9/0,2

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• temporalon
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 24775

Anche qui poco nuvoloso e massima di 9° fatti nel pomeriggio, temperature minime ben sottomedia, ma nemmeno le massime riescono ad arrivarci nonostante che il sole sia abbastanza presente, segno che, almeno per adesso circola ancora aria fredda. Ora 0.4° in calo.
      storico dei miei dati su
      www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• temporalon
        Socio Estremo Meteo4
        • Jul 2006
        • 24775

Buongiorno a tutti, minima di -1.7°, fredda ma in aumento rispetto a ieri di oltre 1°. Cielo sereno con foschia, pressione di 1024.4 H. Pa.
        storico dei miei dati su

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9468

Bassi di Caldiero a -0.5° con fossi ghiacciati. C'è un primo strato di inversione intorno ai 50-100 metri sul livello del mare e poi c'è un secondo strato di inversione intorno ai 1.500 metri. Oltre sovrascorre l'aria calda. Fino a 1.500 metri la colonna sarebbe da neve fino al piano. In pratica esiste un cuscino fino a 1.500 metri.

Domani sera sono previste delle precipitazioni e i LAM danno la neve sopra ai 1.200-1.300 metri.... Siamo sicuri sarà così alto? Io credo che questo cuscino ce lo portiamo fino a domani e la QN sarà molto molto più bassa... vedremo
          non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• ginky74
            Utente Registrato
            • Sep 2007
            • 1003

In teoria domenica non dovrebbe entrare anche dell aria più fredda da est?

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9468

Originariamente inviato da ginky74 Visualizza il messaggio
              In teoria domenica non dovrebbe entrare anche dell aria più fredda da est?
              Se abbiamo un cuscino l'aria fredda da est farebbe danni in quanto rimescola. Semmai per vedere QN bassa domani sera si deve sperare nella tenuta del cuscino attuale..

Comment

• ginky74
                Utente Registrato
                • Sep 2007
                • 1003

Peccato davvero per la scaldata in quota di oggi

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                  ciao Angelo !
                  Senza problemi ....... in via Costantino Nigra in loc. Mongabia di Castelnuovo del Garda.
                  Se mi lasci un numero telefonico ti invio la foto per telefono o dimmi tu come fare.
                  La stazione meteo è schermata Davis e fra l'altro, benche in un giardino abbastanza grande, non è all'esterno nel campo dove secondo me si farebbe qualche decimo di grado in meno.
                  Sono a 103 metri slm in una valle di circa 4 km quadrati circondata da colline ........... a nord le colline molto vicine alla stazione e alte 120 / 130 m slm e a sud con la catena del monte Marmaor che è alto 200 m. slm
                  In realtà località Mongabia nelle vecchie mappe catastali si chiamava Mongabbia, in vecchi dicevano perchè era un'area ingabbiata tra i monti. A 200 metri da casa mia passa l'alveo del fiume tione che crea una grossa depressione più bassa rispetto a casa mia di qualche decina di metri e li si registrano temperature ancora più basse. A volte a casa mia ci sono 1 o 2 gradi è non c'è brina e nella depressione del Tione, che è larga qualche centinaio di metri e chiusa tra le colline, vedo tutto ghiacciato.
                  Grazie 1000 per le preziose informazioni!
                  https://www.meteoarena.com/

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                    Bassi di Caldiero a -0.5° con fossi ghiacciati. C'è un primo strato di inversione intorno ai 50-100 metri sul livello del mare e poi c'è un secondo strato di inversione intorno ai 1.500 metri. Oltre sovrascorre l'aria calda. Fino a 1.500 metri la colonna sarebbe da neve fino al piano. In pratica esiste un cuscino fino a 1.500 metri.

Domani sera sono previste delle precipitazioni e i LAM danno la neve sopra ai 1.200-1.300 metri.... Siamo sicuri sarà così alto? Io credo che questo cuscino ce lo portiamo fino a domani e la QN sarà molto molto più bassa... vedremo
                    Cambia pusher

Comment

• Burian
                      Utente Registrato
                      • Nov 2009
                      • 1212

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                      Cambia pusher

Grande !!!

Massimo mi aveva illuso ..............

Comment

• Angelo
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 12323

Mi sono permesso perchè conosco Massimo personalmente e andiamo molto d'accordo e sa che le sue "teorie" le ritengo spesso strampalate
                        A Fine Dicembre, con soleggiamento bassissimo, avremmo avuto delle possibilità, ma il 16 Febbraio non se ne parla davvero.
                        Senza contare che le eventuali deboli precipitazioni arriveranno tra più di 24 ore. Quindi questo "cuscino freddo con colonna da neve" avrebbe dovuto resistere quasi 36 ore.
                        In questo momento è vero che intorno ai 1000m abbiamo una condizione termo igrometrica favorevole alla neve, ma tanto sopra, quanto sotto questa quota, non abbiamo affatto una colonna adatta alla neve. Ad occhio dai 1300 ai 700m la colonna è buona, ma solo lì. Lo zero termico veleggia allegro a 2500m e, quel che è peggio, non abbiamo affatto aria secchissima a quella quota ( come accade con gli hp sub tropicali in piano inverno), bensì l'estrazione atlantica determina cmq un tot di umidità ( siamo probabilmente intorno al 60%), quindi è proprio aria di pessima qualità.
                        Già oggi avremo un belo calo termico in quota, quindi domani sera, sopra Verona, lo zero termico arriverà a 1500m circa. Quindi, ad essere gentili, si può pensare che nevichi fino a 700m grazie all'aggancio tra il cuscino freddo attuale e l'aria fredda in arrivo (in quota).
                        Questo è veramente il massimo che l'ottimismo conceda, in realtà nelle prossime 24 ore e più, questi 600m di colonna (1300m - 700m) buoni per la neve, andranno gradualmente deteriorandosi e domani sera, l'eventuale neve sarà dai 1100m circa in su.

Comment

• SergioF
                          Utente Registrato
                          • Aug 2006
                          • 2249

Villafranca minime degli ultimi 3 giorni
                          Mercoledì -2,2
                          Giovedì - 2,8
                          Venerdì - 1,8
                          Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• Massimo M.
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2014
                            • 9468

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                            Mi sono permesso perchè conosco Massimo personalmente e andiamo molto d'accordo e sa che le sue "teorie" le ritengo spesso strampalate
                            A Fine Dicembre, con soleggiamento bassissimo, avremmo avuto delle possibilità, ma il 16 Febbraio non se ne parla davvero.
                            Senza contare che le eventuali deboli precipitazioni arriveranno tra più di 24 ore. Quindi questo "cuscino freddo con colonna da neve" avrebbe dovuto resistere quasi 36 ore.
                            In questo momento è vero che intorno ai 1000m abbiamo una condizione termo igrometrica favorevole alla neve, ma tanto sopra, quanto sotto questa quota, non abbiamo affatto una colonna adatta alla neve. Ad occhio dai 1300 ai 700m la colonna è buona, ma solo lì. Lo zero termico veleggia allegro a 2500m e, quel che è peggio, non abbiamo affatto aria secchissima a quella quota ( come accade con gli hp sub tropicali in piano inverno), bensì l'estrazione atlantica determina cmq un tot di umidità ( siamo probabilmente intorno al 60%), quindi è proprio aria di pessima qualità.
                            Già oggi avremo un belo calo termico in quota, quindi domani sera, sopra Verona, lo zero termico arriverà a 1500m circa. Quindi, ad essere gentili, si può pensare che nevichi fino a 700m grazie all'aggancio tra il cuscino freddo attuale e l'aria fredda in arrivo (in quota).
                            Questo è veramente il massimo che l'ottimismo conceda, in realtà nelle prossime 24 ore e più, questi 600m di colonna (1300m - 700m) buoni per la neve, andranno gradualmente deteriorandosi e domani sera, l'eventuale neve sarà dai 1100m circa in su.
                            Grazie Angelo....non mi illudo certo che nevichi al piano ma eventualmente 600-700m. Se il cuscino subirà erosione sarà nell'attuale fase con ventilazione settentrionale.

Se domani l'attuale strato di inversione sarà ancora presente e se ci saranno precipitazioni credo la QN sarà sotto i 1100, se invece sarà eroso saremo anche più alti.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Comment

• christian trento
                              Utente Registrato
                              • Sep 2006
                              • 5656

Minima -3.8°C Massima +11°C

Splendida giornata serena (al mattino parzialmente nuvoloso) con un leggero effetto favonico.

Pomeriggio temperato dal sapore d'inizio primavera, la notte invece diffuse gelate

Ultimi cumuli di neve nei parcheggi dei centri commerciali, giorno dopo giorno se ne vanno anche questi.. d'altronde la stagione va verso la sua ineluttabile conclusione. Ricordo che generalmente da marzo in poi qui nelle massime si sale con irraggiamento solare più che nel resto d'Italia... non raramente da metà/fine marzo a maggio circa, città come Trento, Bolzano, Aosta e Sondrio registrano le massime in assoluto più alte d'Italia... il caldo primaverile pomeridiano qui "morde" più che altrove, non sempre, ma in ogni modo abbastanza frequentemente.
                              Poi per carità, anche in annate recenti ci sono state nevicate a marzo con accumuli anche significativi, ma la neve di marzo per ovvie ragioni non è piu' come quella invernale

Ecco quello che è rimasto della nevicata principale della stagione che risale a 2 mesi ed una settimana fa nei parcheggi dei centri commerciali.. mucchietti di non oltre 20/30 cm.

Foto scattate nello stesso punto verso metà dicembre... i mucchi spalati sfioravano o raggiungevano i 2 metri

LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                              Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                              ​​https://www.youtube.com/live/YcsRvQG...iSGspHYcepanoR

Comment

• temporalon
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Jul 2006
                                • 24775

Anche qui velature di passaggio e massima che è arrivata a 9.3° nel primo pomeriggio, ora 5.1° con cielo piuttosto sereno. La pressione è di 1025.5 H. Pa. Se resterà sereno anche per la prossima notte si dovrebbe scendere discretamente, in ogni caso le minime saranno in aumento apprezzabile rispetto a quelle fatte stamattina, ieri infatti a questa stessa ora eravamo a 1.3°.
                                storico dei miei dati su

Comment

Working...