Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
toto gelo: quanto sara' la temperatura piu' bassa in pianura?(200 metri)
Re: toto gelo: quanto sara' la temperatura piu' bassa in pianura?(200 metri)
In caso di nuvolosità notturna e/o vento qui penso non sotto i -4°C; Trento penso tra i -3 e i -5°C
In sostanza farà più freddo in una normale nottata serena invernale con l'inversione termica nelle minime magari accompagnata da una +3/+5°C ad 850 hpa. Parlo ovviamente di minime, poi per quanto riguarda le massime è tutt'altro discorso.
Non mi aspetto assolutamente nulla di interessante da questa ondata di freddo che fino a 2/3 fa poteva essere effettivamente se non storica, quasi, con le proiezioni attuali assolutamente nulla di che, solo un po' più fresco del normale in valle/pianura, freddo pungente invece in quota
Come ben dice Christian per fare una grande minima occorrono cielo sereno e calma di vento. A quanto pare difficilmente avremo queste condizioni.
Se dovessimo avere cielo sereno e calma di vento i - 9/-10 sarebbero assolutamente alla portata in pianura.
Ma con nuvolosità penso -3/-4
Piuttosto le massime saranno interno allo zero
Mi trovi d'accordo in tutto Sergio.. io davvero non concepisco minimamente stando alle previsioni attuali tutto questo clamore e tutta questa ansia/aspettative per qualcosa che probabilmente quasi non ci accorgeremo nemmeno. Ovvio, ci fosse stato cielo sereno e calma di vento, valori di -10°C in pianura sarebbero stati alla portata, ma con quello che viene proposto sara' già un successone se in pianura ci si avvicinerà ai -4/-5°C.
In sostanza, fa più freddo in una normale notte invernale con hp... prevedo massime inoltre di +2/+3°C non penso meno. Sarà accentuata solo la sensazione di freddo grazie alle raffiche di vento, ma solo a quello, non certo per valori effettivi particolarmente bassi.
Saranno solo normalissime giornate invernali e nemmeno tanto fredde.. dimentichiamoci anche solo lontanamente quello che sembrava fosse fino a 2/3 giorni fa.
Anche secondo me nuvolaglia e ventilazione romperanno non poco...difficile scendere sotto i -8. Attorno ai -5 in città a Verona. Non mi aspetto più di tanto.
Nei 3 giorni previsti di massima intensità del freddo non credo ci saranno anche condizioni di sereno e calma di vento. Senza queste condizioni dubito che si facciano minime interessanti.
Io credo che le notti di martedì e mercoledì dovrebbero essere serene o parzialmente serene con calma di vento....
Il top sarebbe avere sereno di notte e nuvoloso di giorno, la iella invece il contrario. Se per miracolo riuscisse a buttare giù questa notte e domani un paio di cm...
La minima dipende tantissimo dalla zona.
A Sarmazza o nelle zone più fredde monitorate, ad esempio Colognola ARPAV e qualche stazione della cantina di Soave, penso a -8.
Se ci fosse la stazione attiva in Arena, penso -3, in mezzo tutti gli altri con valori sui -5 in posti abitati ma di piccole dimensioni.
Comment