toto gelo: quanto sara' la temperatura piu' bassa in pianura?(200 metri)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • samurai
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 1637

toto gelo: quanto sara' la temperatura piu' bassa in pianura?(200 metri)

Divertiamoci un po' , comincio io :per me nelle zone piu' fredde della pianura veneta -10
    estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
    http://sanmartindlupari.altervista.org/
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 26285

Re: toto gelo: quanto sara' la temperatura piu' bassa in pianura?(200 metri)

Io dico -9° sempre in aperta campagna.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• zorro
      Utente Registrato
      • Jan 2007
      • 3926

Anche secondo me arriviamo in doppia cifra in aperta campagna

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Dipenderà dalla nuvolosità e dal vento. Per me in campagna non si andrà sotto i - 8.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• christian trento
          Utente Registrato
          • Sep 2006
          • 5677

In caso di nuvolosità notturna e/o vento qui penso non sotto i -4°C; Trento penso tra i -3 e i -5°C

In sostanza farà più freddo in una normale nottata serena invernale con l'inversione termica nelle minime magari accompagnata da una +3/+5°C ad 850 hpa. Parlo ovviamente di minime, poi per quanto riguarda le massime è tutt'altro discorso.
          Non mi aspetto assolutamente nulla di interessante da questa ondata di freddo che fino a 2/3 fa poteva essere effettivamente se non storica, quasi, con le proiezioni attuali assolutamente nulla di che, solo un po' più fresco del normale in valle/pianura, freddo pungente invece in quota
          IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
          Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
          https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• SergioF
            Utente Registrato
            • Aug 2006
            • 2273

Come ben dice Christian per fare una grande minima occorrono cielo sereno e calma di vento. A quanto pare difficilmente avremo queste condizioni.
            Se dovessimo avere cielo sereno e calma di vento i - 9/-10 sarebbero assolutamente alla portata in pianura.
            Ma con nuvolosità penso -3/-4
            Piuttosto le massime saranno interno allo zero
            Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• christian trento
              Utente Registrato
              • Sep 2006
              • 5677

Mi trovi d'accordo in tutto Sergio.. io davvero non concepisco minimamente stando alle previsioni attuali tutto questo clamore e tutta questa ansia/aspettative per qualcosa che probabilmente quasi non ci accorgeremo nemmeno. Ovvio, ci fosse stato cielo sereno e calma di vento, valori di -10°C in pianura sarebbero stati alla portata, ma con quello che viene proposto sara' già un successone se in pianura ci si avvicinerà ai -4/-5°C.
              In sostanza, fa più freddo in una normale notte invernale con hp... prevedo massime inoltre di +2/+3°C non penso meno. Sarà accentuata solo la sensazione di freddo grazie alle raffiche di vento, ma solo a quello, non certo per valori effettivi particolarmente bassi.
              Saranno solo normalissime giornate invernali e nemmeno tanto fredde.. dimentichiamoci anche solo lontanamente quello che sembrava fosse fino a 2/3 giorni fa.

Comment

• Wind
                Utente Registrato
                • Dec 2009
                • 130

Anche secondo me nuvolaglia e ventilazione romperanno non poco...difficile scendere sotto i -8. Attorno ai -5 in città a Verona. Non mi aspetto più di tanto.

Comment

• Alberto_71
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Dec 2012
                  • 957

Nei 3 giorni previsti di massima intensità del freddo non credo ci saranno anche condizioni di sereno e calma di vento. Senza queste condizioni dubito che si facciano minime interessanti.

Comment

• Massimo M.
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Aug 2014
                    • 9469

Io credo che le notti di martedì e mercoledì dovrebbero essere serene o parzialmente serene con calma di vento....
                    Il top sarebbe avere sereno di notte e nuvoloso di giorno, la iella invece il contrario. Se per miracolo riuscisse a buttare giù questa notte e domani un paio di cm...
                    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

Sarà ma una meno 14 non la vedo tutti i giorni

Comment

• christian trento
                        Utente Registrato
                        • Sep 2006
                        • 5677

In effetti Massimo potrebbe essere abbastanza sereno o poco nuvoloso vedendo ora la tabella sotto

Questa la tabella di Meteotrentino... la minima a Trento è prevista di -10°C, il picco più basso delle massime -1°C

Oggi intanto sfiorati i 15°C a Trento, quasi 16°C a Bolzano... sono state tra le città in assoluto più calde d'Italia e d'Europa.

Comment

• StormVR
                          Utente Registrato
                          • Jul 2009
                          • 8805

Per me non sotto i -5

Comment

• Massimo M.
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2014
                            • 9469

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                            Per me non sotto i -5
                            probabilmente si e se i cieli saranno nuvolosi saremo anche più alti... invece avremo delle belle temperature a 925/950hPa..
                            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Angelo
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 12323

La minima dipende tantissimo dalla zona.
                              A Sarmazza o nelle zone più fredde monitorate, ad esempio Colognola ARPAV e qualche stazione della cantina di Soave, penso a -8.
                              Se ci fosse la stazione attiva in Arena, penso -3, in mezzo tutti gli altri con valori sui -5 in posti abitati ma di piccole dimensioni.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
                              https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...