Novembre 2018: Mese piovoso o questa fase perturbata si concluderà?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Novembre 2018: Mese piovoso o questa fase perturbata si concluderà?

Il rilascio della frizione ha trasferito della vorticità dal VPS al VPT... ma questa vorticità si è trasferita proprio nell'area antistante alla W2 e cioè in area canadese

Ora questa accelerazione sel VPT aumenta la risposta del break atlantico andando a gonfiare l'HP dinamica nord atlantica per cui aumenta ulteriormente l'accoppiamento tropo strato.

Questa iniezione di vorticità sul breve avrà risvolti positivi ma sul lungo potrebbe anche forzare il blocco atlantico.. in queste due settimane secondo me ci si gioca la prima parte dell'inverto e forse oltre.
    Last edited by Massimo M.; 15-11-2018, 20:40.
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
      Guarda Alberto com'è cambiata in due giorni la prospettiva NAM .... sembrava si toccasse la soglia e invece in poche emissioni è cambiato tutto. Eppure "in teoria" la previsione della stratosfera a 10 hPa dovrebbe essere più precisa della troposfera...

Ora questo cambiamento a spiazzato tutti e in due e due quattro da un potenziale sforamento NAM a cui francamente credevo poco si passa alla possibilità di un MMW a cui credo ancora poco.

Perchè è successo ciò? Perchè VPS e VPT hanno mollato la frizione. Ma la frizione questa volta non è stata rilasciata dal VPS con un superamento della soglia NAM ma è stata mollata dalla troposfera con un cresta dell'onda W2 che ha avuto riflessi in strato.

Credo poco in un MMW perchè nel bene o nel male quest'anno sembra contare solo la tropo...
      Quotone Massimo. Chi da per scontato il MMW secondo me prende un abbaglio. Quanto meno non ora, Dicembre ci dirà di più ma scommetto che prima di Gennaio non ci sarà nessun ESE.
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

E in due e due quattro la fantascienza è sparita

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Comment

• Alberto_71
          Socio Estremo Meteo4
          • Dec 2012
          • 957

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
          E in due e due quattro la fantascienza è sparita

Esatto. Ecmwf lo aveva già visto sul 12 secondo me. L'hp spancia di brutto e taglia i rifornimenti. Nocciolo a ovest e se torna allo schema di prima. Solo che stavolta si spera in contesto più freddo e con neve a quote medie stante le isoterme che si vedono ora.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Nel medio lungo ci troveremo un canadese e l'Atlantico svuotati dalle vorticitá. Quindi il VPS non troverà il disturbo dell'onda atlantica (w2) . Cesserà probabilmente anche l'afflusso di aria tropicale sul Mediterraneo dovuto appunto dal vigore del breaking wave atlantico.

Nel lungo bisognerà vedere se si tratta di un assetto temporaneo con il progressivo ripristino delle vorticità canadesi/atlantiche e la ripresa del flusso tropicale con un breaking wave che ritorna in posizione oppure si tratta di un cambio configurativo con un breaking wave diverso.

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

Situazione intrigante tra domenica e martedì .... la neve in pianura veneta sarà molto difficile ma non impossibile .... ovviamente per Verona servono miracoli .... Si tratta di una situazione da irruzione da est per cui le possibilità secondo me sono queste:

1) Tra domenica e lunedi sull'alto adriatico avremo una -30°C a 500 hPa e una -4/-5°C a 850 hPa con temperature del mare tra 18 e 22°C. Con un deltaT di 50°C a 500hPa e 25°C a 850hPa è quindi molto probabile l'innesco di rovesci convettivi lungo lo sviluppo delle street clouds. Sulla costa veneta non escludo quindi rovesci nevosi magari con temperature positive...

2) Nella notte tra lunedi e martedì ci sarà una fase in cui sarà mentenuto per qualche ora il flusso freddo da est sulla pedemontana veneta con temperature tra -2 e -4°C a 850 hPa con sovrascorrimento di correnti calde sciroccali di natura subtropicale. Di solito le precipitazioni dovrebbero interessare maggiormente la pedemontana rispetto alle Prealpi. In questa fase i problemi sarebbero più in quota che al suolo e sarebbe più favorevole per il Veneto occidentale rispetto al Veneto centro orientale che vede lo sfondamento in quota delle correnti calde.

Quindi situazione molto difficile per la neve ma qualche fiocco senza accumuli o splatter potrebbero fare la comparsa sulla "pianura veneta".

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Posso lanciare una crociata contro gli splatter?
                A meno di ribaltoni, non c'è nessuna possibilità di neve a Verona ma in generale sul Veneto, se non per qualche fugace rovescio convettivo lungo la costa.
                Ma quando non ci sono possibilità per la neve, non attacchiamoci a queste sottospecie tristi fatte di cacche di piccione, splatter, fiocchi tra la pioggia etc.. Sotto i 500 m non nevica, punto.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Comment

• Alberto_71
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Dec 2012
                  • 957

Bhe vabbè personalmente la mia speranza di vedere neve era relegata ad una sola uscita di GFS che mi sembra sia stata la 12 di venerdi. Ma sinceramente era così particolare e molto tirata che era come far passare il classico cammelo dalla cruna dell'ago vista la lunghezza temporale. Detto questo come la vedete per gli accumuli e quota sulla nostra Lessinia ? Intanto imbianchiamo quella se spera ...perchè comunque mi sembra più un peggioramento per la pianura ...

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
                    Bhe vabbè personalmente la mia speranza di vedere neve era relegata ad una sola uscita di GFS che mi sembra sia stata la 12 di venerdi. Ma sinceramente era così particolare e molto tirata che era come far passare il classico cammelo dalla cruna dell'ago vista la lunghezza temporale. Detto questo come la vedete per gli accumuli e quota sulla nostra Lessinia ? Intanto imbianchiamo quella se spera ...perchè comunque mi sembra più un peggioramento per la pianura ...
                    E' decisamente un peggioramento pro Emilia e sud del Po. Sui colli Euganei mi aspetto la neve fino a 200m-300m nel momento migliore, da noi credo che sotto i 700m sarà difficile fare accumulo per non dire impossibile. Poi ovviamente ci sono le solite classiche differenza nella quota neve sui Lessini, quindi 700m è una stima generica.

Comment

• ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12774

Verona 0 possibilita' per me.
                      Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9469

Oggi la posizione della goccia è peggiorata in quanto più a nord ... inoltre sull'alto Adriatico è prevista al massimo una -28°C a 500hPa mentre nei bassi strati più o meno rimane uguale

Comment

• temporalon
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Jul 2006
                          • 26285

Secondo me se le precipitazioni non saranno intense domani, il freddo in alta quota non scenderà, tuttavia registreremo valori ben sottomedia di giorno, anche se non da record, poi si sa, i record non si possono battere molto spesso. Ottimo il profumo e la fragranza della bora, mi mancava.
                          storico dei miei dati su
                          www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• StefanoArbizzano
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 974

Nuovo raffreddamento in vista la prossima settimana?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
                            Santa Maria di Negrar

Comment

• Alberto_71
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Dec 2012
                              • 957

Io riponevo un pò di speranze nell'aggiornamento di questa sera dell'europeo che in questi giorni dava una parentesi più fresca e duratura di GFS.
                              Non ho ancora visto la media degli scenari dell'europeo ma guardando l'ufficiale 12 sembra che abbia virato verso la visone di GFS. Dopo il peggioramento di domani e sabato la parentesi fresca si limiterebbe a 1-2 giorni subito spazzata via dall'impeto zonale. Sul long nord e medio atlantico molto vivaci che premono da ovest e questa volta il lobo canadese mi sembra non centri molto perchè tutto sommato sotto tono rispetto ad altri anni.

Comment

• ulisse
                                Consiglio Direttivo
                                • Jul 2006
                                • 12774

Mah... Di solito ECMWF e GFS si corrono dietro... Con l'Europeo avanti complessivamente di un "cicino" [emoji6]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

Working...