Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Burian
    Utente Registrato
    • Nov 2009
    • 1212

Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Carte un pelo peggiorate, peggioramento più lungo, un pelo in ritardo e con un pò più di NE, per quanto blando.
    Dai sperare nella perfezione fino all'evento era dura, boh magari il perdurare del peggioramento potrebbe portare più neve

Comment

• Falia
      Utente Registrato
      • Dec 2012
      • 554

Sempre al limite

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
        Dai sperare nella perfezione fino all'evento era dura, boh magari il perdurare del peggioramento potrebbe portare più neve
        In realtà il perdurare implica ciclogenesi più profonda ed ecco ilo refolo da NE. Da te non significa nulla, in città può fare la differenza.
        https://www.meteoarena.com/

Comment

• StormVR
          Utente Registrato
          • Jul 2009
          • 8805

In realtà il perdurare implica ciclogenesi più profonda ed ecco ilo refolo da NE. Da te non significa nulla, in città può fare la differenza.
          E a Dossobuono sarei al limite della rottura di palline
          Speriamo sia speedy

Comment

• StormVR
            Utente Registrato
            • Jul 2009
            • 8805

Io intanto sogno

Comment

• Burian
              Utente Registrato
              • Nov 2009
              • 1212

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
              Io intanto sogno

Anch'io

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Se non altro questa distribuzione ha senso, a differenza di quella che hai postato ieri.
                Nella bassa domani mattina la previsione è da neve senza ombra di dubbio, un paio di cm assolutamente alla portata. In Veneto la bassa veronese è senz'altro in pole, seguita da alto polsine e W veronese direi sullo stesso piano.
                Comunque questo leggero approfondimento del minimo non ci voleva per la pedemontana, torna sfacciatamente una nevicata pro Emilia e bassa e non pro pedemontana. Parliamo di dettagli che però fanno la differenza.

Comment

• Simo94
                  Consiglio direttivo
                  • Nov 2015
                  • 3042

Per Trento come la vedi Angelo? Per me in valle precipiterà poco, magari qualcosa di coreografo ma accumuli scarsi. Meglio da rovereto in giù...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
                  Environmental engineer
                  ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                  MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Burian
                    Utente Registrato
                    • Nov 2009
                    • 1212

Già ad essere qui che ne parliamo, lo vedo come un mezzo miracolo. Ragazzi sono cambiate una sacco di cose già dalla nascita di questo forum ad oggi, vedere la neve in pianura ormai è veramente complicato e ormai ci vogliono sempre più gli incastri perfetti.

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

ECMWF è famoso per essere un modello stabile, oltre che il miglior GM del mondo.
                      Questa volta è stato parecchio instabile ma, soprattutto, col run12 di ieri e col run00 di oggi ha visto peggio che col run00 di ieri che era quasi perfetto.

NEMS4 è il LAM "americano" migliore, di una spanna. Ha il grave handicap di essere inizializzato da gfs, con condizioni al contorno di gfs, ciò nonostante è spesso molto preciso, più di ecmwf, ma ogni tanto va a put... per colpa di gfs.
                      Anche questo modello è stato precisissimo con il run12 dell'altro ieri, preciso col run00 di ieri, con gli ultimi 2 run si è molto allontanato dalla verità.

Perchè tutto questo?
                      Il motivo è semplice: le ciclogenesi sono "pain in the ass".

Vogliamo parlare degli osannati COSMO e AROME? Davano zero mm da Verona verso Est, zero termico a 800m.

La verità è che non esiste nessun modello al mondo che sia veramente preciso sempre. Ogni tanto ci beccano, ogni tanto no.
                      Alcuni modelli ci beccano più spesso di altri.

Senza falsa modestia, le mie previsioni di neve sono sempre super dettagliate, quindi è molto facile che siano errate, perché, appunto, si spingono molto nel dettaglio. Per Verona città ho sbagliato 2 volte in più di 10 anni, più ci allontaniamo da Verona e dalla Valpolicella e più sbaglio, per il semplice fatto che la previsione ho tempo di farla per 1 luogo specifico, poi da quello desumo gli altri in base alle carte e all'esperienza. Se partissi da Legnago, faccio per dire, la proporzione sarebbe invertita.

Ho i miei "trucchi" per fare la previsione, ma chiaramente se i modelli sono sbagliati miracoli non si fanno. Però fare la tara, questo si.

Comment

• Burian
                        Utente Registrato
                        • Nov 2009
                        • 1212

Angelo non preoccuparti tu fai sempre delle previsioni ottime e noi le prendiamo come previsioni, poi la realtà può essere leggermente diversa ma è lo stesso. A noi meteo appassionati piace anche così.
                        Grazie per la tua disponibilità e per la tua professionalita'.
                        Adesso FIOCCA ALLA GRANDE . Son troppo felice ...........

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Beh avevo detto bassa in pole seguita da W veronese e così è stato. Bastava non guardare il run12 di ieri sera e la previsione era perfetta o quasi.

Comment

• Burian
                            Utente Registrato
                            • Nov 2009
                            • 1212

In effetti Angelo la tua previsione è stata perfetta. Ci dici qualcosina per domani .................

Comment

• Luke
                              Utente Registrato
                              • Feb 2018
                              • 184

ECMWF è famoso per essere un modello stabile, oltre che il miglior GM del mondo.
                              Questa volta è stato parecchio instabile ma, soprattutto, col run12 di ieri e col run00 di oggi ha visto peggio che col run00 di ieri che era quasi perfetto.

NEMS4 è il LAM "americano" migliore, di una spanna. Ha il grave handicap di essere inizializzato da gfs, con condizioni al contorno di gfs, ciò nonostante è spesso molto preciso, più di ecmwf, ma ogni tanto va a put... per colpa di gfs.
                              Anche questo modello è stato precisissimo con il run12 dell'altro ieri, preciso col run00 di ieri, con gli ultimi 2 run si è molto allontanato dalla verità.

Perchè tutto questo?
                              Il motivo è semplice: le ciclogenesi sono "pain in the ass".

Vogliamo parlare degli osannati COSMO e AROME? Davano zero mm da Verona verso Est, zero termico a 800m.

La verità è che non esiste nessun modello al mondo che sia veramente preciso sempre. Ogni tanto ci beccano, ogni tanto no.
                              Alcuni modelli ci beccano più spesso di altri.

Senza falsa modestia, le mie previsioni di neve sono sempre super dettagliate, quindi è molto facile che siano errate, perché, appunto, si spingono molto nel dettaglio. Per Verona città ho sbagliato 2 volte in più di 10 anni, più ci allontaniamo da Verona e dalla Valpolicella e più sbaglio, per il semplice fatto che la previsione ho tempo di farla per 1 luogo specifico, poi da quello desumo gli altri in base alle carte e all'esperienza. Se partissi da Legnago, faccio per dire, la proporzione sarebbe invertita.

Ho i miei "trucchi" per fare la previsione, ma chiaramente se i modelli sono sbagliati miracoli non si fanno. Però fare la tara, questo si.
                              Ciao è chiaro che se si fa una previsione basandosi su un modello che sta prendendo una cantonata anche la previsione risulterà sbagliata, così com'è chiaro anche che più si è dettagliati nel fare una previsione più si rischia di sbagliare la previsione stessa.
                              Comunque mi sembra che quando gli ultimissimi aggiornamenti ribaltano un po le carte in tavola rispetto alle precedenti previsioni, spesso si rivelano più corrette le previsioni precedenti. Ed è quello che ho sperato anche ieri sera quando scrivesti che i modelli avevano ritrattato quasi tutte le precipitazioni. Non so, magari è solo una mia fantasia o la speranza inconscia che di punto in bianco non poteva andare tutto storto o forse c'è anche un fondo di verità.
                              Detto questo non ci sono dubbi che qui tutti pendiamo dalle tue labbra quando fai una previsione. Complimenti e grazie per il tempo che dedichi a questo forum.

Inviato da LUKE [emoji12] utilizzando Tapatalk
                              100% nivofilo ❄⛄

Comment

• Angelo
                                Consiglio direttivo
                                • Jun 2006
                                • 12323

Originariamente inviato da Luke Visualizza il messaggio
                                Ciao è chiaro che se si fa una previsione basandosi su un modello che sta prendendo una cantonata anche la previsione risulterà sbagliata, così com'è chiaro anche che più si è dettagliati nel fare una previsione più si rischia di sbagliare la previsione stessa.
                                Comunque mi sembra che quando gli ultimissimi aggiornamenti ribaltano un po le carte in tavola rispetto alle precedenti previsioni, spesso si rivelano più corrette le previsioni precedenti. Ed è quello che ho sperato anche ieri sera quando scrivesti che i modelli avevano ritrattato quasi tutte le precipitazioni. Non so, magari è solo una mia fantasia o la speranza inconscia che di punto in bianco non poteva andare tutto storto o forse c'è anche un fondo di verità.
                                Detto questo non ci sono dubbi che qui tutti pendiamo dalle tue labbra quando fai una previsione. Complimenti e grazie per il tempo che dedichi a questo forum.

Inviato da LUKE [emoji12] utilizzando Tapatalk
                                Alle volte il run "dell'ultimo minuto" vede bene cose ignorate fino al run prima, altre volte viceversa come dici tu. Purtroppo non c'è una regola fissa.
                                Questa è la previsione che ho dato ieri mattina ad AMIA che gestisce lo sgombero neve nel comune di Verona. Ricordo che il comune è molto vasto e sale fin verso i 550m di Cancello

Nella seconda parte della notte e per tutta la mattinata avremo deboli precipitazioni, inizialmente nevose oltre
                                i 500-600m, ma con quota neve in calo fino in pianura nel corso della mattinata. In tarda mattinata quota neve
                                in leggero rialzo. Sono attesi 2-4cm sulle frazioni più alte come Cancello o Moruri, 0-2cm sulle Torricelle. Nel
                                centro cittadino è attesa neve o pioggia mista a neve senza nessun accumulo

Insomma, se non perfetta al 100%, al 99%

Aggiornamento del bollettino fatto ieri sera

Dalla tarda nottata e la mattina avremo deboli precipitazioni, inizialmente nevose oltre i 600m, ma con quota
                                neve in calo fino a 200m circa in tarda mattinata. Precipitazioni in definitivo esaurimento nel primissimo
                                pomeriggio. Sono attesi 0-2cm sulle zone collinari del comune, su quelle pianeggianti pioggia o al più qualche
                                fiocco di neve senza nessun accumulo.

Questa migliore come tempistiche, ma peggiore come precisione: precipitazioni sottostimate e di conseguenza quota neve sbagliata di 200m circa, mentre quella di 12 ore più vecchia si è rivelata perfetta.

Comment

Working...