Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggio
    Angelone porta pazienza, come vedi Giazza e alta Val d'Illasi? essendo al confine col vicentino spesso in queste occasioni ci sono differenze abissali con la Lessinia centro-occidentale
    Un terno al lotto. Domani è una di quelle giornate in cui piove a Giazza e nevica a Verona, successo più di una volta e sfido chiunque a dirlo a priori. Comunque credo che reggerà sempre in neve e che la forbice sia 5-10cm.
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
      bel lavorone di analisi....si vede la vera passione oltre che il professionista

Comment

• StormVR
        Utente Registrato
        • Jul 2009
        • 8805

Speremo in un miracolo, che piova fin a mesogiorno o che nevega fin ale 4

Comment

• Flavio65
          Utente Registrato
          • Sep 2006
          • 1492

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
          Grazie a tutti, cmq dai, la previsione per oggi la ritengo corretta, a Verona città solo coreografia, l'est messo peggio dell'Ovest, bassa in pole, tutte cose azzeccate.

Per domani abbiamo una situazione delicata in cui i miei 2 modelli di riferimento (gli unici che guardo, se uno si mette a guardare troppi modelli alla fine non capisce più niente) non sono allineati al 100%.
          Abbiamo certamente vento da NE nei bassi strati, ma poco spesso, il wind shear è abbastanza marcato.
          Qui poi mi gioco la previsione, dovremmo avere uno strato d'inversione intorno ai 1000m, ossia sotto i 1000m l'aria dovrebbe rimanere abbastanza stabile, ossia stratificata, impedendo al malefico di fare danni enormi. Danni che dovrebbe fare in Lessinia, diciamo da Bosco in su in modo evidente.
          Inoltre il vento orientale già a 1000m favorirà la tenuta della colonna d'aria, con il NE relegato più in basso e in particolar modo da Verona verso Est. La dorsale di Monte Comun dovrebbe fare da spartiacque.
          In generale, quindi, abbiamo una situazione di stau sull'W vicentino, un marcato scarto da stau in Lessinia, meno in pedemontana, niente o quasi in pianura.
          Chiaramente vige la regola generale che più ci allontaniamo da Verona verso SW, meglio è, come storicamente è sempre stato.

Veniamo al dunque: prime precipitazioni verso le 7 8 del mattino: all'inizio potrebbe partire in mista, ghiaccetto etc...ma la colonna dovrebbe metterci poco ad assestarsi. Quindi dovrebbe nevicare subito o quasi su tutto l'Ovest veronese, Affi, entroterra gardesano, Villafranca, ma anche su buona parte della bassa fino alle porte della pedemontana.
          Verona e Valpolicella dovrebbero vedere neve senza accumulo, accumuli a partire dai 200m più o meno, un pò più in alto a est. Neve sicura anche a Vicenza e colli.
          Probabilmente avremo il paradosso che salendo verso la Lessinia la quota neve andrà alzandosi, motivo per cui è più probabile che nevichi a Valeggio che non a Cerro.
          In pianura, a una certa distanza dalla pedemontana, probabilmente nevicherà per tutta la mattinata, anche se con accumuli ridotti dalle temperature non proprio ottimali. Idem sull'Ovest veronese, inteso come Dall'Adige verso W, quindi Affi, Pastrengo, etc...
          In pedemontana la quota neve si alzerà gradualmente, l'unico dubbio ce l'ho per la Valpolicella che potrebbe avere la fortuna di avere un reflusso fresco da Ovest, e quindi vedere neve, oppure essere sotto malefico (non tanto in basso quanto sopra le nostre teste).
          Io dico che nevicherà su tutta la Valpo e che il malefico si fermerà a monte Comun, ma qui è a rischio.
          Poi nel pomeriggio basta, dopo le 12 dovrebbe saltare tutto il veronese, ma in generale tutto il Veneto, con Vicenza e colli ultimo baluardo, con un paio d'ore in più.

Quindi Verona città neve senza accumulo, nel corso della mattinata gira
          Hinterland di Verona neve con accumulo all'inizio 0-1cm, poi gira
          Valpo, 1-3cm (Arbizzano verso lo 1, Sant'Ambrogio verso i 3) poi gira
          Affi Pastrengo 3-5cm poi gira
          Villafranca, Valeggio 2-4cm, poi gira
          bassa, soprattutto a W 2-3cm poi gira
          pedemontana orientale 0-1cm pi gira

La cosa in teoria da rimarcare è che non escludo che a colpi possa piovere a Bosco o poco sotto e nevicare non dico a Verona ma a Villafranca.
          Vedremo se andrà così.
          Ai limiti del masochismo questa analisi, neanche Massimo sarebbe arrivato a tanto!
          Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

• ulisse
            Consiglio Direttivo
            • Jul 2006
            • 12774

Grande Roger. Non aggiungo altro [emoji6]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
            MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• christian trento
              Utente Registrato
              • Sep 2006
              • 5677

Ricordo un giorno di Santa Lucia di parecchi anni fa dove a Verona fece una splendida nevicata (associo quel giorno se non erro purtroppo anche ad un incidente aereo sempre a Verona dove comunque non ci furono fortunatamente vittime), qui da me quel giorno ricordo poco o nulla.
              Domani non sarà come quel giorno, ma almeno una spolverata se non qualcosa di più a mio avvviso Verona città la potrebbe vedere.
              Io oggi tra tutti voi sono stato l’unico a chiudere a 0,000 mm.. domani qui dovremmo almeno superare il valore di oggi..
              IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
              Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
              https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggio
                Ai limiti del masochismo questa analisi, neanche Massimo sarebbe arrivato a tanto!
                Ci vorrebbe la faccina piegata in due dal ridere con le lacrime agli occhi!!!
                Ma battere il maestro della spiegazione impossibile...è impossibile.

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                  Ricordo un giorno di Santa Lucia di parecchi anni fa dove a Verona fece una splendida nevicata (associo quel giorno se non erro purtroppo anche ad un incidente aereo sempre a Verona dove comunque non ci furono fortunatamente vittime), qui da me quel giorno ricordo poco o nulla.
                  Domani non sarà come quel giorno, ma almeno una spolverata se non qualcosa di più a mio avvviso Verona città la potrebbe vedere.
                  Io oggi tra tutti voi sono stato l’unico a chiudere a 0,000 mm.. domani qui dovremmo almeno superare il valore di oggi..
                  Era il 13 Dicembre, la sera per la precisione, del 1995 e da Verona verso Ovest fu una signora nevicata (per i nostri standard). Purtroppo morirono tutte le persone a bordo, 49 vittime.
                  La mattina del 14 sono partito dalla Valpolicella sotto una fitta nevicata, alle porte di Verona acqua, in centro città praticamente non c'era più nulla contro i 5cm abbondanti di San Floriano.
                  All'epoca 14enne, pensavo che fosse normale: più si va verso nord, più si va verso le montagne, più nevica. Beata e innocente adolescenza, non sapevo nulla di nulla sulle sfighe nevose veronesi.

Ricordo un particolare che all'epoca avevo derubricato come "impossibile": un mio compagno di classe abitava a Montecchio (500m slm sopra Negrar) e già la sera del 13 mi diceva che a colpi pioveva. Col senno del poi....

Comment

• christian trento
                    Utente Registrato
                    • Sep 2006
                    • 5677

Ma sicuro Angelo così datato l’episodio? Lo collocavo tra il 1998 e il 2001 circa. Inoltre non ricordo tutte quelle vittime, non si trattò in sostanza di un aereo precipitato ma di qualche problema sulla pista forse in fase di atterraggio. Mi sembrava l’episodio senza vittime o al massimo un paio, ma non sicuramente il numero che hai fornito tu. Una tragedia enorme allora accidenti; solitamente ho un’ottima memoria, non è questo il caso evidentemente e si che una tragedia simile me la dovrei ricordare

Comment

• StefanoArbizzano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 974

No no ha ragione Angelo, lo ricordo bene anche io quel 13 dicembre, nevico'fino alla mattina dopo, andando a scuola la linea pioggia neve era a Parona il 14

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
                      Santa Maria di Negrar

Comment

• christian trento
                        Utente Registrato
                        • Sep 2006
                        • 5677

Originariamente inviato da StefanoArbizzano Visualizza il messaggio
                        https://www.google.com/url?sa=t&sour...=1576176656332

No no ha ragione Angelo, lo ricordo bene anche io quel 13 dicembre, nevico'fino alla mattina dopo, andando a scuola la linea pioggia neve era a Parona il 14

Grazie per il link.
                        Evidentemente ricordavo male.. mi sembrava l’incidente fosse all’interno dell’aeroporto di Villafranca per un urto dovuto ad un brusco atterraggio o qualcosa di simile

Comment

• Luke
                          Utente Registrato
                          • Feb 2018
                          • 184

Ma sicuro Angelo così datato l’episodio? Lo collocavo tra il 1998 e il 2001 circa. Inoltre non ricordo tutte quelle vittime, non si trattò in sostanza di un aereo precipitato ma di qualche problema sulla pista forse in fase di atterraggio. Mi sembrava l’episodio senza vittime o al massimo un paio, ma non sicuramente il numero che hai fornito tu. Una tragedia enorme allora accidenti; solitamente ho un’ottima memoria, non è questo il caso evidentemente e si che una tragedia simile me la dovrei ricordare
                          Comunque nevicò anche il 13 dicembre 2001... Il famoso blizzard di Santa Lucia

Inviato da LUKE [emoji12] utilizzando Tapatalk
                          100% nivofilo ❄⛄

Comment

• Fabio_Vr
                            Utente Registrato
                            • Jul 2006
                            • 2065

Ricordo benissimo quel 13 Dicembre 1995.
                            Bellissima nevicata funestata la sera dalla notizia del disastro aereo di Villafranca, causato proprio, tra le altre cose, dalle condizioni meteo avverse (ghiaccio sulle ali)
                            Quell’anno nevicò molto bene anche il 30 Dicembre, il 31 ultimo dell’anno con neve a terra seppur in gran fusione.
                            L’anno dopo tradizione rispettata ed altro ultimo dell’anno con la neve.

Comment

• StefanoArbizzano
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 974

Grazie per il link.
                              Evidentemente ricordavo male.. mi sembrava l’incidente fosse all’interno dell’aeroporto di Villafranca per un urto dovuto ad un brusco atterraggio o qualcosa di simile
                              Figurati, mi aveva impressionato quell'incidente... Anche perché quasi subito avevano interrotto le trasmissioni in tv e fatto vedere quelle immagini drammatiche

Santa Maria di Negrar

Comment

• StormVR
                                Utente Registrato
                                • Jul 2009
                                • 8805

Per Verona il 13 dicembre e il 31 sono date davvero concilianti con la neve :)

Comment

Working...