Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • christian trento
    Utente Registrato
    • Sep 2006
    • 5677

Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

Originariamente inviato da Luke Visualizza il messaggio
    Comunque nevicò anche il 13 dicembre 2001... Il famoso blizzard di Santa Lucia

Inviato da LUKE [emoji12] utilizzando Tapatalk
    Ecco!!!! Quella intendevo io infatti specificai che la collocavo tra il 1998 e il 2001!! Poi ci fu anche quella dell'incidente aereo ma la nevicata che intendevo io era appunto questa.

Grande Luke
    IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
    Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
    https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggio
      Ai limiti del masochismo questa analisi, neanche Massimo sarebbe arrivato a tanto!
      [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• StormVR
        Utente Registrato
        • Jul 2009
        • 8805

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
        Ecco!!!! Quella intendevo io infatti specificai che la collocavo tra il 1998 e il 2001!! Poi ci fu anche quella dell'incidente aereo ma la nevicata che intendevo io era appunto questa.

Grande Luke
        La bufera del secolo
        Non tanto per l’accumulo quanto per la rarità della nevicata

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9469

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
          Per domani abbiamo una situazione delicata in cui i miei 2 modelli di riferimento (gli unici che guardo, se uno si mette a guardare troppi modelli alla fine non capisce più niente) non sono allineati al 100%.
          Abbiamo certamente vento da NE nei bassi strati, ma poco spesso, il wind shear è abbastanza marcato.
          Vedremo se andrà così.
          I miei dubbi sull'attivazione del NE sono questi
          1) A 700 hPa e a 850 hPa abbiamo rispettivamente SW e SSE in quanto la saccatura è a nord delle Alpi;

2) Il minimo sul ligure non è tanto da ciclogenesi ma è un minimo principalmente da sottovento e, infatti, scappa via subito...
          3) Se effettivamente si mantiene uno strato di inversione con aria più stabile sotto i 1000 metri non vedo la ragione sinottica per cui quest'aria dovrebbe mettersi a correre verso il minimo Ligure a SW per sollevarsi sull’appenino.
          Quindi non credo sia la situazione in cui a Giazza piove e Verona nevica. Quella si forma quando si ha vento da barriera sinottico freddo in pedemontana veneta pescato dai Balcani e cioè in genere quando si ha ciclogenesi nel mediterraneo occidentale o al limite sul golfo di Biscaglia. Credo quindi che domani la situazione sia più da classico sovrascorrimento su cuscinetto con correnti portanti da libeccio. La dinamica è così veloce che il cuscinetto non dovrebbe saltare.
          Certamente se si attiva anche un debole NE nei bassi strati potrei avere del rimescolamento all'intrerno dello strato del cuscinetto che romperebbe l’omotermia. Quindi favorito l’ovest e le zone dove il disturbo del rimescolamento è minore. In quota la colonna sembra tenere per cui occhio che passato il fronte il NE si placherebbe e nelle zone dove c’era rimescolamento potrebbe ritornare neve.
          Quindi domani i rischi sono il deterioramento della colonna in quota (più rischioso nella bassa e sull’asse della Val d’Adige) e il rimescolamento nei bassi strati per il NE (più rischioso nella pedemontana centro-orientale della provincia)
          Last edited by Massimo M.; 12-12-2019, 21:55.
          non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Run12 nuovamente peggiorati, ma pazienza. Su Verona e pedemontana non c'è un modello che sia uno che dà temperature da neve al piano. Solo pochi modelli la danno in pianura, ma a SE, al confine col rodigino, fanno saltare completamente la colonna in alto, sopra i 1000m.
            In realtà credo che tutti i modelli sottostimino il mini cuscino freddo e l'omotermia ora presente.
            Vedremo domani.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
            https://www.meteoarena.com/

Comment

• Eder
              Utente Registrato
              • Feb 2013
              • 2637

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
              Run12 nuovamente peggiorati, ma pazienza. Su Verona e pedemontana non c'è un modello che sia uno che dà temperature da neve al piano. Solo pochi modelli la danno in pianura, ma a SE, al confine col rodigino, fanno saltare completamente la colonna in alto, sopra i 1000m.
              In realtà credo che tutti i modelli sottostimino il mini cuscino freddo e l'omotermia ora presente.
              Vedremo domani.
              Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
              Ahi ahi ahi, speren ;)

Comment

• bussy75
                Utente Registrato
                • Nov 2008
                • 661

...tendenza gfs per il proseguo...encefalogramma piatto fino a fine run...speriamo in un cambio di rotta...

Comment

• StormVR
                  Utente Registrato
                  • Jul 2009
                  • 8805

Originariamente inviato da bussy75 Visualizza il messaggio
                  ...tendenza gfs per il proseguo...encefalogramma piatto fino a fine run...speriamo in un cambio di rotta...
                  Alcuni vedono alta pressione elevarsi, sarebbe il top, ma non tutti!
                  Di sicuro pochi giorni fa non vedevano la settimana uggiosa in arrivo, e una settimana fa nemmeno la nevicata, attendiamo

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Mi sa che fino a Natale non si muove nulla.
                    Poi i segnali di un indebolimento del vortice polare in stratosfera ci sono, ma tra indebolimento e rottura (split) ce ne passa. Vedremo, intanto Dicembre è segnato o quasi.
                    Last edited by Angelo; 14-12-2019, 12:17.

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Ho portato sfortuna
                      Guardavo gli aggiornamenti di ecmwf e sono tutt'altro che rosei.

Si passa da così:

A così:

In soldoni vortice che resta ben saldo, anzi più profondo, più freddo e con vorticità più organizzate. Si vede solo la graduale rotazione in senso anti orario della struttura, con uno stato di displacement che resta (così da scongiurare l'ESE cold), ma nemmeno particolari forme ellittiche o intrusioni di vorticità negativa. Insomma, per ora resto convinto che il botta e risposta non avrà ne vincitori, ne vinti. Ma se proprio, quelle sono carte più vicine all'ESE cold che all'ESE warm.
                      E' il solito discorso, uno vede quello che vuole vedere.
                      Tutti vogliono l'Inverno e cercano i segnali in tal senso. Quindi si parla ore e ore di segnali che scorgono forse sul lungo, se parte la dinamica, se scende la QBO se parte l'MJO se se se e 10 secondi di cosa è lampante, un VPS in buona forma.

Comment

• ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12774

Una cosa è quasi certa. Anche questo mese terminerà sopramedia. A meno che nell'ultima decade ci venga a salvare la grigia visitatrice...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                          Una cosa è quasi certa. Anche questo mese terminerà sopramedia. A meno che nell'ultima decade ci venga a salvare la grigia visitatrice...

In montagna è quasi certamente segnato, in pianura molto probabilmente (un gradino in meno).
                          Certo la nebbia fa parte del gioco, ma sarebbe una magra consolazione.
                          Poi nessuno ha la sfera di cristallo, se oggi, con i mezzi di oggi, vedessimo le carte del Dicembre 1984 e del Dicembre 2013, quanti sarebbero in grado di prevedere correttamente due mesi agli antipodi, Gennaio 1985 e Gennaio 2014?
                          Io dico nessuno, anzi ne sono certo. Chi dice il contrario s'illude.

Comment

• StormVR
                            Utente Registrato
                            • Jul 2009
                            • 8805

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio

Tanto ormai anche con ondate fredde serie che potrebbero far finire il mese sottomedia, stai sicuro che viene subito compensato con furiosi sopramedia

Comunque in eventi storici come il 2012 abbiamo fatto cacare, sappiamo bene che qua l’evento è sempre un’incognita
                            Se volesse farci un altro paio di volte come ha fatto in questi giorni (magari un poco meglio ecco ahah) anche col vp a palla... mica ci offendiamo

Comment

• StormVR
                              Utente Registrato
                              • Jul 2009
                              • 8805

L’ultima emissione di ECMWF alle 200 ore mostra un vp... scopmarso

Comment

• StormVR
                                Utente Registrato
                                • Jul 2009
                                • 8805

Per me si fa molto interessante!

Comment

Working...