Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?
Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?
Proviamo a rispondere al titolo della discussione?
Una via di mezzo, ma molto più vicina all'effimera illusione. Se si conta 1 nevicata, per quanto misera, qualcosa da salvare c'è. Ma l'Inverno tosto, beh non s'è visto nel modo più assoluto e la "rinfrescata" natalizia e di fine anno sarà più (probabilmente, vedremo a consuntivo) un ritorno alla normalità e non chissà quale irruzione fredda.
Ieri ecmwf ha mostrato, per la prima volta sul lungo termine, brutti segnali in stratosfera, con una netta diminuzione del pattern a 2 onde. Per quanto sia ilmiglior GM e per quanto la stratosfera sia più facilmente prevedibile, stiamo parlando di carte a 240h, quindi meglio andare con i piedi di piombo.
Il mio modesto parare è che l'attacco a 2 onde al VP non porterà allo split e nel momento in cui mollerà la seconda onda planetaria, probabilmente a causa di una scarsa convezione tropicale, saremo al limite dello SC. Se anche non si dovesse arrivare all'ESE cold grazie alla spinta della wave1, per noi le prospettive non sarebbero rosee.
Ma queste sono tutte speculazioni e non previsioni, vedremo.
Accontentiamoci della frenata zonale sotto natale e del ritorno a condizioni meno autunnali.
Infatti la più probabile è una bella hp calduccia, come stanno vedendo ora in molti... giustamente ci tocca il seccume ora
Lessinia mestamente senza neve per chissà quanto... mi sembrava una schifezza lo scorso anno ma questo sta riuscendo a fare ancora peggio
Mostruoso ecmwf sul 00 ...roba da fantascienza. Ma mica tanto...
La +16 tra Liguria e basso Piemonte e da noi la +14 a San Silvestro mi sembra la degna conclusione per quest'anno. Vabbè dai andrò a far Capodanno in stile australiano con shorts e infradito [emoji12]
Mostruoso ecmwf sul 00 ...roba da fantascienza. Ma mica tanto...
La +16 a 850 sul NW [emoji23][emoji23]
Meno male che sono a 240h
Comunque, dovendola proprio buttare lì, anche quest'anno Gennaio sarà sottotono. Sono più run che gfs mostra segni di displacement...mala tempora
La +16 a 850 sul NW [emoji23][emoji23]
Meno male che sono a 240h
Comunque, dovendola proprio buttare lì, anche quest'anno Gennaio sarà sottotono. Sono più run che gfs mostra segni di displacement...mala tempora
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
certe cose non le avevo viste nemmeno nel peggior fantameteo, magari non succederà ma solo che venga proposto nei scenari possibili la dice lunga su quanto il riscaldamento globale si stia palesando anno dopo anno, addirittura una scaldata che andrebbe a superare le medie a 850 hpa del mese di luglio, come avere una -1 in piena estate, nemmeno nella peg
Ho la seconda settimana di Gennaio di ferie. Se continua così potrei davvero, per la prima volta, prenotare alle Canarie e tanti saluti a questo pseudo inverno...
Ho la seconda settimana di Gennaio di ferie. Se continua così potrei davvero, per la prima volta, prenotare alle Canarie e tanti saluti a questo pseudo inverno...
..allora non sai cosa ti sei perso finora!.
Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.
Comment