Nowcasting dal 17 al 23 Agosto 2020

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paolo
    Presidente
    • Jul 2006
    • 5730

Re: Nowcasting dal 17 al 23 Agosto 2020

Scusate oggi problemi di internet.
    Nubifragio eccezionale quello di oggi. A Pastrengo 51mm di pioggia vento e grandine ma meno che verso la città che è stata danneggiata in modo serio.
    Appena possibile scaricherò il timelapse.
    Evento estremo con tempi di ritorno elevati ma col clima in cambiamento le statistiche sono da riscrivere...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
    Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Originariamente inviato da Wind Visualizza il messaggio
      Non so, ma riguardando la sequenze del radar ho come l'impressione che la convergenza sia avvenuta nettamente più ad ovest della città, sul basso Garda se non prima. Anche perché fino alle 16,30 il vento è sempre stato da est o nordest. mai da nord o da nordovest. E' come se il Garda avesse fatto da polveriera per il temporale che fino a Desenzano era tutto sommato tranquillo. In corrispondenza della bassa Valdadige è letteramente esploso con la shelf che avete visto. A proposito, avete notizia di una tromba d'aria che ha toccato terra dalle parti dello stadio? A me non risulta...
      A livello termodinamico l'energia è stata fornita dal flusso di basso livello da ESE e quindi dall'Adriatico e dall'energia della PP. Il lago e la val d'adige possono aver avuto un ruolo come catalizzatori orografici degli outflow favorendo l'occlusione ad est e la formazione del mesominimo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Fabio_Vr
        Utente Registrato
        • Jul 2006
        • 2065

Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
        Nubifragio eccezionale quello di oggi. A Pastrengo 51mm di pioggia vento e grandine ma meno che verso la città che è stata danneggiata in modo serio.
        Evento estremo con tempi di ritorno elevati ma col clima in cambiamento le statistiche sono da riscrivere...

Appunto, è il 6° evento si quelli “con tempi di ritorno pluriennali” che si verifica quest’estate. La casistica è certamente da rivedere.

Comment

• Stebel
          Socio Estremo Meteo4
          • Dec 2009
          • 1225

A Sant'Andrea di Cologna veneta ben 50.2mm (fatalità questi temporali i capitano sempre quando sono in ferie!!!! Sono tornato mezz'ora fa a casa... )
          Rain rate max 349mm/h alle 18:18 RECORD ASSSOLUTO dal 2012!
          Raffica max 53.1km/h da ENE
          Poca grandine x fortuna ma acqua a secie roerse mi hanno raccontato. Temevo il peggio dopo aver visto le foto di amici di vr!!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
          Record 2019:: Temp Max: 38.1°C il 27/06 e 25/07 Temp min: -6.5°C il 4/01 Precipitaz. max giornaliera: 74.7mm il 6/09 (record assoluto dal 2011) Pioggia mensile: 225mm Maggio

Comment

• StormVR
            Utente Registrato
            • Jul 2009
            • 8805

Oggi mi ha davvero colpito molto, sono arrivato a Ponte Catena e ho visto quella auto schiacciata con due ambulanze a fianco pensando il peggio... come hanno fatto a uscire illesi la li non si sa!

Davvero la natura non ha limiti, quando vuole fa davvero paura

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio

Questa è una mia valutazione di qualche mese sulla tendenza delle intensità estreme di pioggia su brevi tempi (5, 10, 15, 30 e 45 minuti)

Non aumentano ovunque. Le pianure Pedemontane del Veneto centro occidentale vedono un calo, mentre aumentano sulla fascia prealpina e sulla bassa pianura.
              Nelle zone soggette a foehn lessinico pare che l'aumento sia più significativo. Grezzana è quella che vede l'aumento più forte.

Questa è buttapietra

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• StormVR
                Utente Registrato
                • Jul 2009
                • 8805

video terrificante di ieri... a metà fa davvero paura

Comment

• woejkoff
                  Utente Registrato
                  • Oct 2007
                  • 981

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                  Questa è una mia valutazione di qualche mese sulla tendenza delle intensità estreme di pioggia su brevi tempi (5, 10, 15, 30 e 45 minuti)

Non aumentano ovunque. Le pianure Pedemontane del Veneto centro occidentale vedono un calo, mentre aumentano sulla fascia prealpina e sulla bassa pianura.
                  Nelle zone soggette a foehn lessinico pare che l'aumento sia più significativo. Grezzana è quella che vede l'aumento più forte.

Questa è buttapietra

Ieri è stata la terza volta in questa estate che il sistema temporalesco si indebolosce da Verona verso est, all'incirca dopo San Martino. La prima è stata il 6 Giugno, nubifragio pazzesco con allagamenti in cittá da me a Colognola ai colli solo 4 mm. Poi l'11 Luglio con downburst violentissimi a Verona e Valpolocella accompagnati da grandine, da me 37 mm con downburst ordinario e solo pioggia. E poi ieri, i video condivisi dalla città mi avevano fatto temere il peggio. Invece solo forte temporale 35 mm ma downburst ordinario senza raffiche estreme e solo qualche chicco fra la pioggia. Quest'anno la città viene martoriata di continuo...solo sfortuna o ci sono cause più specifiche?

Comment

• Stebel
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Dec 2009
                    • 1225

Ciao woejkof!! Anche a Cologna x fortuna quei temporali che hai menzionato sono arrivati più spompati... Da me la raffica max è stata il primo luglio (72km/h), mentre l'accumulo massimo è stato ieri (50.2mm).

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
                    Record 2019:: Temp Max: 38.1°C il 27/06 e 25/07 Temp min: -6.5°C il 4/01 Precipitaz. max giornaliera: 74.7mm il 6/09 (record assoluto dal 2011) Pioggia mensile: 225mm Maggio

Comment

Working...