Inverno 2020-21: Uno sguardo ai modelli .............

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

Re: Inverno 2020-21: Uno sguardo ai modelli .............

Ricapitolando. Stamane GFS vede gelo prolungato e probabile interazione con neve molto in là nel tempo. ECMWF veloce irruzione e poi interazione inizialmente (per quanto?) nevosa. GEM veloce irruzione e poi HP afro mediterraneo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
      Consiglio Direttivo
      • Jul 2006
      • 12774

Comunque se andasse come dice ECMWF stamane sarei assai contento neve parlando. 10 cm li beccheresti secondo me e poi ci sarebbe ancora il freddo a 2 passi pronto a rituffarsi sui nostri lidi... Giorni da vivere intensamente i prossimi meteo parlando [emoji847][emoji847]

Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• cris1973
        Utente Registrato
        • Jul 2006
        • 2146

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
        Comunque se andasse come dice ECMWF stamane sarei assai contento neve parlando. 10 cm li beccheresti secondo me e poi ci sarebbe ancora il freddo a 2 passi pronto a rituffarsi sui nostri lidi... Giorni da vivere intensamente i prossimi meteo parlando [emoji847][emoji847]

Ma infatti....tutta la vita reading stamattina. A sto punto della stagione per me va benissimo così. Freddo, neve e poi freddo ancora......dove si firma?

Comment

• StormVR
          Utente Registrato
          • Jul 2009
          • 8805

Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
          Comunque sia ci aspettano almeno 8gg con isoterme sotto ai -5, non male, se non altro questo inverno in quota è stato decisamente di ottimo livello.
          X noi un po’ meno, ma speriamo sempre in una nevicata da addolcimento finale.
          Della -5 in terza decade a febbraio... preferisco una +10°

Comment

• zorro
            Utente Registrato
            • Jan 2007
            • 3926

Pian storm, detto che non ha senso spaccare il capello in 4 sulle isoterme a 850hPa in questo momento, stiamo parlando di aria continentale...
            Forse dipende dai gusti ma se mi fa un bel freddo secco col soletto e temperatura che al sole arriva a 5 gradi mentre appena tramonta sei già sottozero io me lo tengo alla grande al posto del tempo di sti giorni

Comment

• StormVR
              Utente Registrato
              • Jul 2009
              • 8805

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
              Pian storm, detto che non ha senso spaccare il capello in 4 sulle isoterme a 850hPa in questo momento, stiamo parlando di aria continentale...
              Forse dipende dai gusti ma se mi fa un bel freddo secco col soletto e temperatura che al sole arriva a 5 gradi mentre appena tramonta sei già sottozero io me lo tengo alla grande al posto del tempo di sti giorni
              Me lo tenevo a dicembre o gennaio...
              Un po’ come quando insegui una che fa la preziosa, e la vien a sercarte quando no te ghe piu oia...

Comment

• Burian
                Utente Registrato
                • Nov 2009
                • 1212

Attendo Storm al primo fiocco ................ se preferisce la + 10

Comment

• StormVR
                  Utente Registrato
                  • Jul 2009
                  • 8805

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                  Attendo Storm al primo fiocco ................ se preferisce la + 10
                  Tranquillo, che ora voglio solo la primavera e il caldino
                  ... tutti cosi sicuri che nevicherá?

Guardate oggi che bel tepore che inizia
                  Per me facesse 20° fino a metà marzo firmerei ora ora

Comment

• StormVR
                    Utente Registrato
                    • Jul 2009
                    • 8805

Poi eh i gusti son gusti, ma per me una nevicata a dicembre - gennaio e una a febbraio quando lo stesso potenziale un mese prima faceva molto meglio, beh non ho dubbi su cosa scegliere
                    Vedremo, se nevicherà, quanti "se fossimo stati a dicembre" sentiremo... perchè è cosi, si sa
                    2012 carino certo... ma radiazione power
                    2018 idem, ma anche li, ricordo valori a più di 200 in collina, riuscita ad andare sopra zero anche pur con tutto quel ben di dio che avevamo
                    2005 ha comunque fatto ratei notevoli, ed erano già le due di pomeriggio quando ha iniziato seriamente

Insomma, de gustibus

Comment

• Wind
                      Utente Registrato
                      • Dec 2009
                      • 130

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                      Alessandro, lo sai anche tu che il freddo sarebbe solo il primo step per noi. I 13 dicembre 2001 son rarissimi...

Eh ci vorrebbe un bel ricciolino in quota in seno alle correnti in entrata e con direttrice est ovest, che però no vedo. Prossima settimana spunta minimo discretamente alto e non così profondo sul Tirreno. Lì forse succede qualcosa. Per ora la sfreddata del fine settimana pare certa. Una -10° non ce la dovrebbe levare più nessuno. Nulla di eclatante, certo, ma di sti tempi portiamola a casa. Qualche buona minima anche sotto i -5° dovremmo farla. Poi siamo a vedere.

Comment

• Burian
                        Utente Registrato
                        • Nov 2009
                        • 1212

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                        Poi eh i gusti son gusti, ma per me una nevicata a dicembre - gennaio e una a febbraio quando lo stesso potenziale un mese prima faceva molto meglio, beh non ho dubbi su cosa scegliere
                        Vedremo, se nevicherà, quanti "se fossimo stati a dicembre" sentiremo... perchè è cosi, si sa
                        2012 carino certo... ma radiazione power
                        2018 idem, ma anche li, ricordo valori a più di 200 in collina, riuscita ad andare sopra zero anche pur con tutto quel ben di dio che avevamo
                        2005 ha comunque fatto ratei notevoli, ed erano già le due di pomeriggio quando ha iniziato seriamente

Insomma, de gustibus
                        Anch'io la preferisco a dicembre e gennaio .............. ma febbraio è ancora inverno e se arriva l'aria giusta fa ancora freddo per diversi giorni, siamo a metà febbraio non alla fine. Se entra la - 10 / - 12 si possono fare massime attorno allo zero anche in questo periodo con cielo sereno. Poi certo sono con te a Gennaio o dicembre fai - 3 di massima e alle 20 ci sono sei /sette gradi sottozero (in campagna) ma prendiamo quello che viene, sinceramente per il bene che porta il freddo (agricoltura e morte dei cimici ) io sinceramente fare -8/ -10 di minima non mi dispiacerebbe per nulla.

Comment

• StormVR
                          Utente Registrato
                          • Jul 2009
                          • 8805

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                          Anch'io la preferisco a dicembre e gennaio .............. ma febbraio è ancora inverno e se arriva l'aria giusta fa ancora freddo per diversi giorni, siamo a metà febbraio non alla fine. Se entra la - 10 / - 12 si possono fare massime attorno allo zero anche in questo periodo con cielo sereno. Poi certo sono con te a Gennaio o dicembre fai - 3 di massima e alle 20 ci sono sei /sette gradi sottozero (in campagna) ma prendiamo quello che viene, sinceramente per il bene che porta il freddo (agricoltura e morte dei cimici ) io sinceramente fare -8/ -10 di minima non mi dispiacerebbe per nulla.
                          Appunto de gustibus...

Comment

• Massimo M.
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2014
                            • 9469

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                            Appunto de gustibus...
                            La carota rappresenta un evento che per temperature e vastità è almeno 30-ennale. E' dal 91 che aspettiamo l'"EVENTO" e "potenzialmente" questo è migliore del 91... A dicembre climaticamente parlando è impossibile si realizzi una condizione del genere.

dopodichè i gusti son gusti
                            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• marco67
                              Utente Registrato
                              • Feb 2010
                              • 886

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                              La carota rappresenta un evento che per temperature e vastità è almeno 30-ennale. E' dal 91 che aspettiamo l'"EVENTO" e "potenzialmente" questo è migliore del 91... A dicembre climaticamente parlando è impossibile si realizzi una condizione del genere.

dopodichè i gusti son gusti
                              Son daccordissimo.... E no vedo l'ora

Comment

• Gianmarco Lazzarin
                                Utente Registrato
                                • Feb 2018
                                • 231

Mah....fanno piacere i primi tepori del sole di febbraio, il primo aperitivino in cortile....però io sto sempre e comunque dalla parte di freddo e neve. Non c'è mese che tenga...ho adorato la neve in Lessinia del maggio 2019 (con ciaspolata annessa), e pure quella ancora più inattesa dei primi di giugno 2006. E il 24 luglio 2014 in auto sotto una pioggia battente salire fino a Castelberto per vedere fiocchi fradici spiattellarsi sul vetro con +2°....e attendo sempre con ansia la prima neve autunnale che tra la fine di settembre e ottobre puntuale sbianca le montagna (e io ovviamente su a "controllare" la situazione). I miei mi dicevano sempre...."diventando vecio te cambiarè e te piasarà el caldo".....niente di tutto ciò sempre dalla parte de freddo e neve....!DSC_0473.jpg

Comment

Working...