Nowcasting dal 4 al 10 Gennaio 2021

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • christian trento
    Utente Registrato
    • Sep 2006
    • 5677

Re: Nowcasting dal 4 al 10 Gennaio 2021

Grazie Corrado, sei stato molto gentile

Notte con brezze insistenti e persistenti, evidentemente è un classico con queste irruzioni e con le attuali isoterme in quota, specie in contesti vallivi come questo.

Cali termici notturni quindi non costanti e non regolari, ciò nonostante la minima all'aeroporto ha sfiorato i -9°C, -8.8°C per esattezza, -8.1°C invece qui a Trento Nord.

In assenza di brezze si sarebbe scesi sicuramente sotto i -10°C.

Segnalo inoltre in alcuni centri abitati -19°C a San Martino di Castrozza, -16.2°C a Moena, -13°C a Pinzolo

Il cielo si presenta velato/nuvoloso

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
    Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
    https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Stebel
      Socio Estremo Meteo4
      • Dec 2009
      • 1225

Originariamente inviato da Stebel Visualizza il messaggio
      Foto spettacolari!! Da sogno! Io oggi sono salito con il babbo (la prima volta che succede!!!) sul monte Tomba, rif. Primaneve! Beh, che dire.... anche lì apoteosi nevosa! Poche altre volte ho visto uno spettacolo simile! Eccovi qualche foto:
      A casa mia invece estremi -2.2/6.5°c

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
      Hai ragione Christian! Allora le prima 4 sono state fatte dalla cima del Monte Tomba a 1766m... la 1° riprende il Monte Carega (2230m, la cima più alta delle Piccole Dolomiti e che è già in Trentino A.A.), la 2° il panorama che si vede a destra del. Baldo (credo nella zona dell'Adamello), la 3° e la 4° il Rif. Monte Tomba che è di fronte al Rif. Primaneve, la 5° il panorama che si vede da Conca dei Parpari a 1500m circa, visuale verso il Baldo.

Nel frattempo temp. Minima a casa mia di -1.7°c ... pensavo di meno... ora -0.7°c.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
      Record 2019:: Temp Max: 38.1°C il 27/06 e 25/07 Temp min: -6.5°C il 4/01 Precipitaz. max giornaliera: 74.7mm il 6/09 (record assoluto dal 2011) Pioggia mensile: 225mm Maggio

Comment

• Fabio_Vr
        Utente Registrato
        • Jul 2006
        • 2065

Madrid

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9469

Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
          Madrid

Spettacolo!.. Ho provato a cercare sul web ... credo sia una delle nevicate più intense degli ultimi 30 anni. Qualcuno ha riferimenti?
          non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• temporalon
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 26285

Buongiorno e buon sabato a tutti, invece qui a Cerea minima frenata penso da passaggi di cirri di nessuna importanza, comunque -1.8° fatti alle 8.14, ora siamo a 3°, pressione di 1018.5 H. Pa.
            storico dei miei dati su
            www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• StormVR
              Utente Registrato
              • Jul 2009
              • 8805

Altre bellissime foto della tempest filomena su Madrid... meraviglia!

Comment

• StormVR
                Utente Registrato
                • Jul 2009
                • 8805

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                Spettacolo!.. Ho provato a cercare sul web ... credo sia una delle nevicate più intense degli ultimi 30 anni. Qualcuno ha riferimenti?
                Per Madrid mi dicono di sempre... cosi tanta in centro è storico

Comment

• marco67
                  Utente Registrato
                  • Feb 2010
                  • 886

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                  Per Madrid mi dicono di sempre... cosi tanta in centro è storico
                  Che dire.... Non ci resta che piangere

Comment

• christian trento
                    Utente Registrato
                    • Sep 2006
                    • 5677

Originariamente inviato da marco67 Visualizza il messaggio
                    Che dire.... Non ci resta che piangere
                    Come scritto ieri ricordo che Madrid non è Barcellona, capita con una relativa frequenza nevichi. La città è nel centro della Spagna, clima piuttosto continentale, molto lontana dal mare e ad un'altitudine di 667 metri. Per carità, è una gran bella nevicata, probabilmente una delle più intense di Madrid, ma non stupiamoci se nella capitale spagnola nevica.

Giuliacci ieri in un thread ha scritto che a Madrid sarebbero caduti tra un minimo di 20 cm. ed un massimo di 30. Dalle foto direi siamo più vicini ai 30 che ai 20

In ogni modo penso anch'io sia una delle nevicate più intense che abbiano interessato Madrid almeno negli ultimi 20 anni

Comment

• maci86
                      Utente Registrato
                      • Oct 2008
                      • 3376

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                      Come scritto ieri ricordo che Madrid non è Barcellona, capita con una relativa frequenza nevichi. La città è nel centro della Spagna, clima piuttosto continentale, molto lontana dal mare e ad un'altitudine di 667 metri. Per carità, è una gran bella nevicata, probabilmente una delle più intense di Madrid, ma non stupiamoci se nella capitale spagnola nevica.

Giuliacci ieri in un thread ha scritto che a Madrid sarebbero caduti tra un minimo di 20 cm. ed un massimo di 30. Dalle foto direi siamo più vicini ai 30 che ai 20

In ogni modo penso anch'io sia una delle nevicate più intense che abbiano interessato Madrid almeno negli ultimi 20 anni
                      Le nevicate non sono rare ma con ogni probabilità questa è la più grande nevicata di sempre in centro storico... mio padre ha vissuto li da fine anni sessanta a inizio anni 80 ed in pieno centro mi ha detto d'aver visto qualche spolverata di neve ma nulla di memorabile. Qualche mese fa avevo anche letto una cronistoria delle nevicate a Madrid da fine '800 su un forum spagnolo e se non erro non c'era nulla di paragonabile a quanto accaduto oggi!

Comment

• Fabio_Vr
                        Utente Registrato
                        • Jul 2006
                        • 2065

Madrid sarà anche a 700m di quota ma le nevicate abbondanti non sono frequenti.
                        I media spagnoli parlano già di “nevada del siglo” (nevicata del secolo). In ogni caso quando iniziano a “sparire” le auto siamo anche oltre i 30cm... non mi stupirei se l’accumulo finale raggiungesse il mezzo metro.

Comment

• marco67
                          Utente Registrato
                          • Feb 2010
                          • 886

Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
                          Madrid sarà anche a 700m di quota ma le nevicate abbondanti non sono frequenti.
                          I media spagnoli parlano già di “nevada del siglo” (nevicata del secolo). In ogni caso quando iniziano a “sparire” le auto siamo anche oltre i 30cm... non mi stupirei se l’accumulo finale raggiungesse il mezzo metro.

OH no so voi ma mi go na invidia da bestia

Comment

• StormVR
                            Utente Registrato
                            • Jul 2009
                            • 8805

Spettacolo! Anche Madrid potrei trasferirmi a sto punto

Comment

• christian trento
                              Utente Registrato
                              • Sep 2006
                              • 5677

Sarebbe effettivamente interessante sapere un dato attendibile, esatto, dei cm. caduti a Madrid città dato trattasi di una nevicata storica

Mezzo metro devono scomparire completamente le ruote ed arrivare ad inizio portiera.

Posto queste foto che ho scattato lo scorso 28 dicembre... queste (per un raffronto per quanto sia possibile) erano circa 42/45 cm., a fine evento si raggiunse il mezzo metro.. utenti locali ne misurarono con tanto di metro in mano fino a 51 cm. in zona Trento sud ed in centro città, qui ci si fermò a 48 cm. (fonte mio fratello col metro poco dopo il termine della nevicata).

E' vero quello che hai scritto Fabio... 30 cm. ci sono generalmente quando spariscono le gomme delle macchine, poco oltre iniziano a "sparire" le macchine.

Inserisco questo per un raffronto... qui ripeto sono circa 42/45 cm., scattate alle 12.20 del 28 dicembre. Effettivamente Madrid non sembrerebbe molto distante. Ad occhio direi dalle ultime foto circa/quasi 40.. dalle prime postate invece molto meno, per questo scrissi più vicino ai 30 che ai 20. Poi l'accumulo potrebbe aumentare se nevicasse ancora

Secondo me solo cosi' al momento in mancanza di dati ufficiali si potrebbe approssimativamente capire i cm. caduti a Madrid con le foto che ho postato considerando i cm. indicati

A questo punto questa nevicata sta a Madrid come quella del 1985 sta per la mia città... non male in tempi di riscaldamento climatico

Comment

• Massimo M.
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Aug 2014
                                • 9469

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                                Spettacolo! Anche Madrid potrei trasferirmi a sto punto
                                Vicenza è una bellissima città e tra quelle di pianura è la più nevosa del Veneto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                                non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

Working...