Novembre 2021 ..... inizio anticipato dell'inverno?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Novembre 2021 ..... inizio anticipato dell'inverno?

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
    Dai modelli di stamani sembra che mercoledi sia come nei giorni scorsi, meno richiamo e passaggio veloce, insomma… la soluzione migliore
    Si passaggio veloce in cui lo strato di inversione può aiutare.... guardando la nuvolosità la notte dovrebbe rimanere serena, almeno la prima parte.... poi il mattino arrivano subito le precipitazioni e si limita qualla fase erosiva che precede le precipitazioni e che spesso si attiva anche 12/24 ore, prima dell'inizio delle precipitazioni ... la velocità del passaggio e l'orario potrebbero farci una sorpresa
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• ulisse
      Consiglio Direttivo
      • Jul 2006
      • 12774

Non dimenticatevi il nostro Amicone da ENE....

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
      Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• StormVR
        Utente Registrato
        • Jul 2009
        • 8805

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio

In questo caso non sembra esserci granché, anzi

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9469

Beh noi dobbiamo sempre sperare nei miracoli... cioè tutte quelle situazioni in cui con condizioni di colonna buone, il NE non si forma o al suolo risulta inibito .... il peggioramento lo inquadrerei come sovrascorrimento al cuscino …
          Il cuscino credo si manterrà e non entrerà lo scirocco al suolo in quanto la dinamica è troppo veloce… tuttavia in base alla profondità della depressione secondaria che transiterà forse tra ligure e alto adriatico si attiveranno dei venti da NE nell’ambito dello strato di inversione.
          In questa situazione mi aspetto un malefico basso. Meglio la parte ovest della provincia mentre nei fondo valle della pedemontana (tipo Montorio, bassa val d’Illasi, Verona città) ci potrebbero essere dei venti di caduta
          non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• maci86
            Utente Registrato
            • Oct 2008
            • 3376

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
            Beh noi dobbiamo sempre sperare nei miracoli... cioè tutte quelle situazioni in cui con condizioni di colonna buone, il NE non si forma o al suolo risulta inibito .... il peggioramento lo inquadrerei come sovrascorrimento al cuscino …
            Il cuscino credo si manterrà e non entrerà lo scirocco al suolo in quanto la dinamica è troppo veloce… tuttavia in base alla profondità della depressione secondaria che transiterà forse tra ligure e alto adriatico si attiveranno dei venti da NE nell’ambito dello strato di inversione.
            In questa situazione mi aspetto un malefico basso. Meglio la parte ovest della provincia mentre nei fondo valle della pedemontana (tipo Montorio, bassa val d’Illasi, Verona città) ci potrebbero essere dei venti di caduta
            Ecco, parliamo del cuscino.... Un tempo chiamavamo 'cuscino d'aria fredda' giorni e giorni con minime abbondantemente negative... invece nemmeno oggi siamo riusciti a scendere sottozero. Solo domani e forse mercoledì faremo minime negative... la mia comunque è una considerazione di carattere generico, per mercoledì non mi aspetto nulla ma magari qualche fiocco riusciamo a vederlo e sarebbe tutto di guadagnato!

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Sinceramente non mi sembra affatto un passaggio veloce, ECM vede un minimo chiuso a 998 tra Veneto e Friuli (in pianura) che nei run precedenti non solo non c'era, ma anche il valore assoluto della pressione era molto più alto.
              Con questo tipo d'evoluzione potremmo avere precipitazioni, per quanto deboli, fino all'alba di Giovedì, ossia circa 24 ore tra inizio e fine fenomeni.
              Il famoso run12 del 4 Dicembre, vedeva affacciarsi uno zero termico a 600m sull'estremo W della provincia (Mercoledì alle 13), ora siamo a 850/900m con lo zero termico a 600m oltre la provincia di Brescia.
              E non ci sarà certo una bufera, ma il suo NE lo farà.
              Se parliamo per ipotesi, allora vale tutto, posso ipotizzare che sia sereno, che in 1 ora si copra ed inizino le precipitazioni, che ci siano 800m di omotermia e che nevichi.
              Poi posso fare una previsione, ossia dire l'evoluzione più probabile in base alle carte e all'esperienza.
              Bene, la previsione è di acqua, punto.
              https://www.meteoarena.com/

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Se proprio vogliamo parlare, parliamo della serata, quando il vento girerà da Ovest, lo zero termico crollerà dai 1800m del pomeriggio ai 600/700m. In quel frangente qualche cacca di piccione potrebbe anche farla, per gli appassionati del genere.

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                  Se proprio vogliamo parlare, parliamo della serata, quando il vento girerà da Ovest, lo zero termico crollerà dai 1800m del pomeriggio ai 600/700m. In quel frangente qualche cacca di piccione potrebbe anche farla, per gli appassionati del genere.

ECM vede la ritornante associata al suddetto minimo tra la fine della notte e la prima mattina di Giovedì. Non è affatto detto che ci sia, servono conferme, ma con vento da W e zero termico sui 600m, con precipitazioni deboli non avremo mai una vera nevicata, ma qualcosina potrebbe pure vedersi.

Comment

• Fabio_Vr
                    Utente Registrato
                    • Jul 2006
                    • 2065

Ad ogni peggioramento nevoso riponiamo le speranze nel cambiamento dei venti a fine evento, ma quando mai dopo una giornata di malefico e colonna distrutta abbiamo visto magicamente la pioggia trasformarsi in neve a Verona con la semplice rotazione del vento?
                    Siamo realistici. Allo stato attuale la città non ha nessuna speranza se non forse un po’ di fiocchi all’inizio che lasceranno subito spazio alla pioggia. Dopo anni di bastonate nei denti dobbiamo ancora imparare come funziona e a non illuderci.

Comment

• ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12774

In questo caso non sembra esserci granché, anzi
                      Bè insomma... Secondo me spirera 'un bel Malefico. Anche se mi auguro di sbagliare. Penso anche al suolo.

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• bussy75
                        Utente Registrato
                        • Nov 2008
                        • 661

....da quando mi ricordo...anche girasse il vento da ovest...lo ha sempre fatto,o quasi...alla fine de giochi...
                        ...tradotto...finite le precipitazioni...gira el vento....
                        ...io mi baso quasi sempre sulla speranza...fortuna...in pratica su una causa esterna che subentri a rompere un equilibrio...anche perché ormai...sembra sia diventato l'unico modo perché possa succedere qualcosa di diverso dal solito....
                        ....giustamente poi Angelo legge le carte...fa una previsione e ci riporta con i piedi per terra...ovvero alla normalità climatica della nostra città....

Comment

• StormVR
                          Utente Registrato
                          • Jul 2009
                          • 8805

06 che mette qualcosa anche venerdi-sabato
                          Io sabato avrei un matrimonio e veder nevicare durante le foto sarebbe il sogno di ogni fotografo

Comment

• StormVR
                            Utente Registrato
                            • Jul 2009
                            • 8805

Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
                            Ad ogni peggioramento nevoso riponiamo le speranze nel cambiamento dei venti a fine evento, ma quando mai dopo una giornata di malefico e colonna distrutta abbiamo visto magicamente la pioggia trasformarsi in neve a Verona con la semplice rotazione del vento?
                            Siamo realistici. Allo stato attuale la città non ha nessuna speranza se non forse un po’ di fiocchi all’inizio che lasceranno subito spazio alla pioggia. Dopo anni di bastonate nei denti dobbiamo ancora imparare come funziona e a non illuderci.
                            Qui parecchie volte ha fatto mezzora di neve a fine evento… ma non si sa mai

Comment

• ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12774

06 che mette qualcosa anche venerdi-sabato
                              Io sabato avrei un matrimonio e veder nevicare durante le foto sarebbe il sogno di ogni fotografo
                              Dipende dove [emoji12]

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• StormVR
                                Utente Registrato
                                • Jul 2009
                                • 8805

Dipende dove [emoji12]

Villafranca e poi Mantova

Comment

Working...