L'inverno di una volta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Originariamente inviato da steva
    orco can..e' vero...
    a proposito ti ricordo che mi devi aiutare a metterci anche la mia

Comment

• steva
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 5505

Originariamente inviato da Marco C.
      a proposito ti ricordo che mi devi aiutare a metterci anche la mia
      saro' lieto di farlo..
      il datalogger dovrebbe arrivare a giorni..
      Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Originariamente inviato da Marco C.
        il mese d'inverno più freddo dal 1992 resta il gennaio 2000: -5,1°/+4,7° che chiuse con una media mensile sottozero -0,2

Notevolissimo anche il gennaio 2002: -4,7°/+5,3° con la minima più bassa dal febbraio 91 il giorno 5 con -11,2°

ed il dicembre 2001: -4,7°/+7,9°

ed il febbraio 2003: -4,3°/+8,9° che terminò con 28 giorni sottozero su 28
        Nella prima qundicina del mese sono d'accordo,ma nella restante non è detto,caro Marcone!
        Nei febbraio anni '90,palesemente miti e anticiclonici,il grosso del freddo lo distrubuiva nella prima metà del mese.
        Dal 15 in poi si poteva spesso parlare già di primavera conclamata,pur o proprio per la presenza di anticiccioni ben strutturati
        Questo perchè le nebbie ormai sparivano di giorno faceva caldino e senza irruzioni fredde,seppur in presenza di cieli sereni anche le minime si alzavano inesorabilmente.
        In presenza invece di depressioni è vero che le minime possono rimanere in media,ma spesso in realtà vanno sotto e naturalmente anche le massime.
        Ed ecco che proprio i febbraio anni '00 che sono stati molto dinamici dalla metà in poi,hanno quasi sempre regalato le ultime 2 decadi molto fredde e ben sottomedia,proprio grazie alla dinamicità e al carattere perturbato del periodo,così dicasi per marzo!
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• lamiera
          Socio Estremo Meteo4
          • Jun 2006
          • 13034

Concordo con il Max , a meta' febbraio con il maiale non troppo forte si comincia a sentire la primavera , se invece rodano o balcani ci alitano dentro sia massime che minime calano notevolmente .

Ciao fioi , bello cosi' come ai vecchi tempi !
          SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Siro Morello
            Consiglio Direttivo
            • Aug 2006
            • 5662

Il periodo che mi ha di più sorpreso negli ultimi anni è stato 15 febbraio-15 aprile
            l'estrema dinamicità del periodo ha portato nel corso degli anni a primavere anticipate e inverni tardivi nel giro di pochi giorni e viceversa.

Il periodo che più di tutti mi ha deluso è stato 15 novembre-31 dicembre, son praticamente sparite le nebbie persistenti che in dicembre portavano alla "glaciazione" della pianura e a parte l'ultimo inverni negli anni scorsi dicembre si è mostrato a carattere autunnale.
            Sempre meno presenti le prime gelate a inizio novembre, sempre con maggiore frequenza addirittura si arriva a questo periodo con 20° di massima
            Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

Originariamente inviato da Siro Morello
              Il periodo che mi ha di più sorpreso negli ultimi anni è stato 15 febbraio-15 aprile
              l'estrema dinamicità del periodo ha portato nel corso degli anni a primavere anticipate e inverni tardivi nel giro di pochi giorni e viceversa.

Il periodo che più di tutti mi ha deluso è stato 15 novembre-31 dicembre, son praticamente sparite le nebbie persistenti che in dicembre portavano alla "glaciazione" della pianura e a parte l'ultimo inverni negli anni scorsi dicembre si è mostrato a carattere autunnale.
              Sempre meno presenti le prime gelate a inizio novembre, sempre con maggiore frequenza addirittura si arriva a questo periodo con 20° di massima
              Sono daccordo

Comment

Working...