Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
il mese d'inverno più freddo dal 1992 resta il gennaio 2000: -5,1°/+4,7° che chiuse con una media mensile sottozero -0,2
Notevolissimo anche il gennaio 2002: -4,7°/+5,3° con la minima più bassa dal febbraio 91 il giorno 5 con -11,2°
ed il dicembre 2001: -4,7°/+7,9°
ed il febbraio 2003: -4,3°/+8,9° che terminò con 28 giorni sottozero su 28
Nella prima qundicina del mese sono d'accordo,ma nella restante non è detto,caro Marcone!
Nei febbraio anni '90,palesemente miti e anticiclonici,il grosso del freddo lo distrubuiva nella prima metà del mese.
Dal 15 in poi si poteva spesso parlare già di primavera conclamata,pur o proprio per la presenza di anticiccioni ben strutturati
Questo perchè le nebbie ormai sparivano di giorno faceva caldino e senza irruzioni fredde,seppur in presenza di cieli sereni anche le minime si alzavano inesorabilmente.
In presenza invece di depressioni è vero che le minime possono rimanere in media,ma spesso in realtà vanno sotto e naturalmente anche le massime.
Ed ecco che proprio i febbraio anni '00 che sono stati molto dinamici dalla metà in poi,hanno quasi sempre regalato le ultime 2 decadi molto fredde e ben sottomedia,proprio grazie alla dinamicità e al carattere perturbato del periodo,così dicasi per marzo!
Concordo con il Max , a meta' febbraio con il maiale non troppo forte si comincia a sentire la primavera , se invece rodano o balcani ci alitano dentro sia massime che minime calano notevolmente .
Il periodo che mi ha di più sorpreso negli ultimi anni è stato 15 febbraio-15 aprile
l'estrema dinamicità del periodo ha portato nel corso degli anni a primavere anticipate e inverni tardivi nel giro di pochi giorni e viceversa.
Il periodo che più di tutti mi ha deluso è stato 15 novembre-31 dicembre, son praticamente sparite le nebbie persistenti che in dicembre portavano alla "glaciazione" della pianura e a parte l'ultimo inverni negli anni scorsi dicembre si è mostrato a carattere autunnale.
Sempre meno presenti le prime gelate a inizio novembre, sempre con maggiore frequenza addirittura si arriva a questo periodo con 20° di massima
Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
Il periodo che mi ha di più sorpreso negli ultimi anni è stato 15 febbraio-15 aprile
l'estrema dinamicità del periodo ha portato nel corso degli anni a primavere anticipate e inverni tardivi nel giro di pochi giorni e viceversa.
Il periodo che più di tutti mi ha deluso è stato 15 novembre-31 dicembre, son praticamente sparite le nebbie persistenti che in dicembre portavano alla "glaciazione" della pianura e a parte l'ultimo inverni negli anni scorsi dicembre si è mostrato a carattere autunnale.
Sempre meno presenti le prime gelate a inizio novembre, sempre con maggiore frequenza addirittura si arriva a questo periodo con 20° di massima
Comment