Previsioni per Verona e provincia 2024!

Collapse
This topic is closed.
X
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23691

    #31
    SPECIALE FINE SETTIMANA:

    SITUAZIONE GENERALE:

    Sul bacino del Mediterraneo persiste una cellula di alta pressione di natura sub tropicale, la quale comanderà le sorti della stagione ancora per giorni. L'estate dunque non è assolutamente giunta al capolinea ma si presenta in grande forma, in tutta L' Europa meridionale.

    PREVISIONI PER SABATO 31 AGOSTO:

    Sfila la coda di una debole perturbazione che non è in grado di apportare alcuna modifica sostanziale. Il cielo si presenta poco nuvoloso a tratti velato o variabile ma senza alcuna conseguenza sul piano delle precipitazioni. Le temperature rimangono molto elevate e ben sopra le medie del periodo, venti deboli o assenti.

    PREVISIONI PER DOMENICA 1 SETTEMBRE:

    Cielo sereno o quasi sereno da mattina a sera, per una festività pienamente estiva, temperature decisamente alte per il mese di settembre con valori vicini ai 35° nelle zone di pianura e della città. Bel tempo e venti praticamente assenti per un dominio assoluto dell'alta pressione.

    TENDENZA:

    Settimana all'insegna delle condizioni pienamente estive con temperature elevate e ben sopra le medie del periodo. Solo martedì non sono escluse deboli infiltrazioni di aria fredda in quota, le quali potrebbero portare qualche isolato e breve temporale. Solo verso il finire della settimana, potrebbe iniziare l'indebolimento della cellula di alta pressione, con tempo più variabile e con il ritorno dei temporali più consistenti annessi ad un deciso calo termico ma su questo ci torneremo.
    Last edited by Massimiliano; 30-08-2024, 08:17.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

    Comment

    • Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23691

      #32
      SPECIALE FINE SETTIMANA:

      SITUAZIONE GENERALE:

      Il potente anticiclone sub tropicale ha lasciato le nostre zone, si è ritirato verso meridione, si aprono pertanto le porte a correnti atlantiche in grado di portare a temporali e cali termici considerevoli. La grande estate si può dire chiusa in maniera definitiva, sebbene sia giusto ricordare che settembre potrebbe riservarci ancora splendide giornate dai contorni estivi, prima di abdicare al vero autunno.

      PREVISIONI PER VENERDI' 6 SETTEMBRE:

      Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso con le ultime deboli precipitazioni in via di dissolvimento. La giornata rimane nuvolosa a tratti variabile ma con tendenza ad aperture sempre più consistenti nel corso delle ore. Cielo poco nuvoloso da metà pomeriggio e sera compresa. Venti moderati e in calo da oriente e temperature in netto calo, sotto le medie del periodo.

      PREVISIONI PER SABATO 7 SETTEMBRE:

      La giornata migliore del fine settimana, cielo poco nuvoloso al mattino ma che potrebbe diventare sereno già dal pomeriggio. Siamo nell'intervallo del transito di un nuovo sistema perturbato ma questa giornata risulta estiva con venti deboli e temperature di nuovo in aumento e su valori massimi vicini o attorno ai 30° in media con il periodo.

      PREVISIONI PER DOMENICA 8 SETTEMBRE:

      La prima parte della festività sembra buona con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Dal pomeriggio è atteso un generale aumento della nuvolosità con il ritorno di precipitazioni in particolare dalla sera, difficile dire con precisione orari e intensità. I venti sono previsti di nuovo in rinforzo e le temperature stazionarie o in lieve calo.

      TENDENZA:

      Al momento non pare che l'alta pressione sia destinata a tornare dalle nostre parti in modo massiccio, restiamo in realtà in una situazione molto incerta con spazio al passaggio di nuovi fronti perturbati con annessi temporali, almeno per la prima parte della nuova settimana. Avviso tutti che da giovedì prossimo, causa impegni lavorativi, le previsioni verranno offerte nel primo pomeriggio.
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

      Comment

      • Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23691

        #33
        SPECIALE FINE SETTIMANA:
        SITUAZIONE GENERALE:

        Una incisiva discesa di aria artica, molto fredda per questo periodo dell'anno, ha come obiettivo le nostre regioni, portando tempo perturbato e freddo per la stagione, con nevicate in montagna molto precoci.

        PREVISIONI PER VENERDI' 13 SETTEMBRE:

        Giornata a tratti perturbata con deboli piogge in pianura, cielo molto nuvoloso e con tendenza ad aperture solo dal pomeriggio. Situazione fredda per il mese di settembre con tempo dalle caratteristiche autunnali, venti deboli e temperature stazionarie su valori decisamente inferiori alle medie del periodo.

        PREVISIONI PER SABATO 14 SETTEMBRE:

        La discesa di aria fredda tende a trasferirsi verso i Balcani, lasciando pertanto le nostre zone a disposizione dell'alta pressione che tende di nuovo a tornare nelle nostre regioni. Cielo variabile a tratti nuvoloso ma con tendenza a schiarite sempre più ampie, temperature minime in calo e massime di nuovo in lieve aumento.

        PREVISIONI PER DOMENICA 15 SETTEMBRE:

        Torna il sereno su gran parte della regione con il tempo che pertanto volge al bello, la mattinata ad ogni modo vedrà valori bassi e decisamente sotto norma, con punte anche inferiori ai 10°, aumento delle temperature diurne e che di nuovo potranno superare i 20°.

        TENDENZA:

        Prima parte della settimana con tempo buono o discreto e con aumenti termici decisi, valori che tornano nella media della stagione e del mese, poi pare ritornare della instabilità ma se ne riparlerà nel corso dei prossimi giorni.
        Last edited by Massimiliano; 12-09-2024, 15:39.
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

        Comment

        • Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23691

          #34
          SPECIALE FINE SETTIMANA:

          SITUAZIONE GENERALE:

          La pesante situazione della Romagna è dettata da una situazione barica eccezionale per il periodo, per nostra fortuna il Veneto è rimasto ai confini del grosso del peggioramento e nel fine settimana è previsto un aumento della pressione su parecchie zone del Mediterraneo.

          PREVISIONI PER VENERDI' 20 SETTEMBRE:

          Al mattino condizioni di cielo nuvoloso o variabile con schiarite che diventano più ampie nel corso del pomeriggio. La situazione rimane molto incerta fino a sera ma sono da escludere precipitazioni se non di poco conto. Temperature previste in aumento e venti deboli da oriente.

          PREVISIONI PER SABATO 21 SETTEMBRE:

          Tempo che migliora ulteriormente con cielo variabile o poco nuvoloso su tutta la provincia. Giornata piacevole con rialzo termico sostenuto in particolare durante le ore pomeridiane. Venti deboli e in progressiva attenuazione.

          PREVISIONI PER DOMENICA 22 SETTEMBRE:

          Splendida giornata con cielo poco nuvoloso o sereno su tutta le zone della provincia. Bel tempo che durerà fino a sera con aumento termico netto e venti praticamente assenti. Solo dalla tarda serata è previsto un lieve aumento della nuvolosità.

          TENDENZA:

          E' probabile un nuovo peggioramento nel corso del lunedì con tempo che rimane incerto almeno fino a metà settimana. La pressione è però prevista in aumento e proprio per questo il resto del percorso settimanale dovrebbe seguire un iter di stabilità con tempo soleggiato e da fine estate.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

          Comment

          • Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23691

            #35
            SPECIALE FINE SETTIMANA:

            SITUAZIONE GENERALE:

            Il continente resta in balìa di una saccatura ad occhiali, con due minimi, uno sulla Gran Bretagna e uno sulla Scandinavia. Tale struttura è in grado di condizionare il tempo su gran parte d'Europa ed anche sulla parte settentrionale della nostra penisola.

            PREVISIONI PER VENERDI' 27 SETTEMBRE:

            Durante le ore notturne cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge, talora localmente intense. Tendenza a miglioramento già dal mattino con cielo che permane nuvoloso o variabile e con schiarite progressive. Venti moderati da est o nord est e temperature in lieve calo, soprattutto nei valori massimi.

            PREVISIONI PER SABATO 28 SETTEMBRE:

            Cielo poco nuvoloso al massimo variabile per l'intera giornata. Qualche debole precipitazione da registrare solo in montagna. Tendenza ad ulteriore miglioramento nel corso delle ore pomeridiane. Venti moderati ma in attenuazione da est e temperature stazionarie o in lieve calo in particolare nei valori massimi del giorno.

            PREVISIONI PER DOMENICA 29 SETTEMBRE:

            Bella giornata di inizio autunno con cielo in prevalenza sereno, sebbene non mancano degli annuvolamenti che non portano ad alcuna precipitazione. Cielo poco nuvoloso fino a sera con venti in diminuzione se non assenti e temperature stazionarie.

            TENDENZA:

            La settimana pare presentarsi in modo molto incerto, non sembra che le aree di alta pressione possano entrare franche nel nostro territorio, per cui si rimane in una situazione di incertezza con possibilità, soprattutto a metà settimana di passaggi perturbati con annesse precipitazioni piovose, in un clima consono con il periodo.
            Last edited by Massimiliano; 26-09-2024, 14:42.
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

            Comment

            • Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23691

              #36
              SPECIALE FINE SETTIMANA:

              SITUAZIONE GENERALE:

              L' Europa è soggetta all'influenza di una profonda saccatura di bassa pressione e pertanto il clima si presenta prettamente autunnale, proprio come dovrebbe essere in questo periodo a differenza degli ultimi due anni, quando abbiamo trascorso due mesi di ottobre quasi estivi e anomali.

              PREVISIONI PER VENERDI' 4 OTTOBRE:

              Persiste la depressione che mantiene il tempo perturbato almeno fino a tarda mattina. Cielo molto nuvoloso con pioggia che tendono a cessare dal pomeriggio e con aperture che diventano maggiori verso sera. I venti ruotano da occidente e le temperature molto basse e sotto le medie del periodo.

              PREVISIONI PER SABATO 5 OTTOBRE:

              Cielo nuvoloso al mattino che diventa variabile o poco nuvoloso dal pomeriggio, quando le schiarite diventano più ampie. Residue precipitazioni durante le ore notturne e di primo mattino. Le temperature tendono a salire verso il pomeriggio in presenza del sole e i venti diventano meno intensi nel corso delle ore.

              PREVISIONI PER DOMENICA 6 OTTOBRE:

              Cielo poco nuvoloso per l'intera festività con maggiore spazio ai rasserenamenti e al sole, le temperature tendono a salire anche se restano entro la media del periodo. I venti moderati o deboli da ovest, tempo che tende a peggiorare, pur senza piogge, verso sera.

              TENDENZA:

              La settimana si presenta instabile a tratti piovosa con qualche giorno di sole, le temperature sono previste in aumento su tutti i settori, per un mese che pare indirizzato verso situazioni tipiche della stagione autunnale e con giorni variabili.
              Last edited by Massimiliano; 03-10-2024, 14:42.
              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

              Comment

              • Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23691

                #37
                SPECIALE FINE SETTIMANA:

                SITUAZIONE GENERALE:

                La profonda saccatura che sta condizionando il clima sulle nostre regioni con un autunno in piena forma sta per lasciare le nostre zone e ben presto verrà sostituito da quella che sembra una potente cellula di alta pressione sub tropicale che porterà a breve giornate di stampo primaverile.

                PREVISIONI PER VENERDI' 11 OTTOBRE:

                Al mattino condizioni di cielo variabile o nuvoloso ma senza alcuna precipitazione, se non residua e solo sui monti. Dal pomeriggio tendenza ad aperture ampie del cielo con miglioramento netto delle condizioni generali. Temperature in lieve rialzo e venti moderati da est ma in attenuazione.

                PREVISIONI PER SABATO 12 OTTOBRE:

                Giornata molto variabile con presenza di nubi stratiformi e velature decisamente consistenti. In tutti casi nonostante questo non sono previste precipitazioni nella nostra provincia, le temperature sono previste stazionarie o in alternativa in lieve aumento, venti che tendono a cessare.

                PREVISIONI PER DOMENICA 13 OTTOBRE:

                Giornata nuvolosa o velata quasi per l'intera giornata, anche in questo caso senza alcuna precipitazione in arrivo. La tendenza in realtà è ad un ulteriore e deciso miglioramento generale delle condizioni climatiche, le temperature rimangono stazionarie e i venti deboli.

                TENDENZA:

                Rinforzo notevole del campo di alte pressioni che determinerà l'evolvere di una settimana molto soleggiata e a tratti primaverile su tutti i settori della nostra provincia. Molto mite anche in collina e montagna, attenzione nel corso dei giorni. alla possibilità di formazione di locali banchi di nebbia in pianura, durante le ore notturne.

                ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                Comment

                • Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23691

                  #38
                  SPECIALE FINE SETTIMANA:

                  SITUAZIONE GENERALE:

                  Dopo una breve fase di alta pressione, molto meno prolungata del previsto l'Europa è ora di nuovo soggetta ad un campo di depressioni molto profonde che portano nuovo maltempo, di tipo autunnale.

                  PREVISIONI PER VENERDI' 18 OTTOBRE:

                  Durante le ore notturne e per tutto il mattino, cielo molto nuvoloso o coperto con piogge, localmente anche di forte intensità. Dal pomeriggio tendenza a cessazione dei fenomeni con cielo nuvoloso o variabile, venti di scirocco molto tesi, temperature stazionarie con minime oltre le medie del periodo e massime entro la normalità.

                  PREVISIONI PER SABATO 19 OTTOBRE:

                  Al contrario del giorno precedente la prima parte vedrà cieli varabili o al massimo nuvolosi ma senza alcuna precipitazione. Dal pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con piogge in estensione e di maggiore importanza verso sera. Venti sempre orientali che tendono a provenire da occidente nel corso della sera, temperature in lieve calo nei valori massimi del giorno.

                  PREIVSIONI PER DOMENICA 20 OTTOBRE:

                  Giornata molto instabile con possibilità di locali precipitazioni nel corso delle ore, in particolare durante il mattino. Dal pomeriggio tendenza ad apertura più ampie del cielo con spazi poco nuvolosi. Venti sempre moderati da est e temperature in lieve aumento.

                  TENDENZA:

                  Settimana mite con il ritorno a condizioni più stabili e prevalenza di sole, attenzione che da metà della stessa è probabile il ritorno a condizioni più perturbate con una calo delle temperature, tutto da valutare nei prossimi giorni.
                  Last edited by Massimiliano; 17-10-2024, 14:37.
                  ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                  Comment

                  • Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23691

                    #39
                    SPECIALE FINE SETTIMANA:

                    SITUAZIONE GENERALE:

                    Una profonda saccatura depressionaria condiziona il tempo su gran parte del continente, nei prossimi giorni andrà ad approfondire il proprio minimo sulla penisola iberica, staccandosi dalla cellula di origine. Pertanto il tempo resta molto variabile e incerto ancora per giorni.

                    PREVISIONI PER VENERDI' 25 OTTOBRE:

                    Giornata davvero molto instabile con cielo nuvoloso molto nuvoloso e piogge intermittenti. Le precipitazioni andranno intensificandosi nel corso del pomeriggio quando la copertura del cielo, diventerà totale, le piogge non dovrebbero essere di forte intensità. Venti in aumento soprattutto dal pomeriggio e temperature stazionarie su valori leggermente superiori alla media del periodo.

                    PREVISIONI PER SABATO 26 OTTOBRE:

                    Transita il fronte perturbato per cui nel corso delle ore è atteso un deciso miglioramento con la cessazione definitiva dei fenomeni, il cielo diventa variabile se non poco nuvoloso con un clima del tutto gradevole per il periodo. I venti sono sostenuti e tutti orientali.

                    PREVISIONI PER DOMENICA 27 OTTOBRE:

                    Passa un nuovo fronte perturbato in teoria non di forte intensità, al mattino cielo molto nuvoloso con piogge deboli in assorbimento dal pomeriggio quando torna a schiarire con aperture ampie del cielo. Venti orientali di media intensità e temperature stazionarie.

                    TENDENZA:

                    Il finale del mese finalmente dovrebbe portare ad un clima più asciutto e senza piogge in un contesto davvero molto mite per il periodo. Il ponte di Ognissanti potrebbe presentarsi mite, con possibilità di qualche velatura o nebbia sparsa durante le ore notturne. Successivamente potrebbe iniziare una fase di calo termico più consono alla stagione.
                    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                    Comment

                    • Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23691

                      #40
                      SPECIALE FINE SETTIMANA:

                      SITUAZIONE GENERALE:

                      Dopo tanto tempo su buona parte dell'Europa centro occidentale, domina un campo di alte pressioni, nei prossimi giorni questo tenderà a stabilire i propri massimi di pressione sulle isole Britanniche, questo pertanto garantirà per il nord Italia, tempo stabile a tratti mite per alcuni giorni.

                      PREVISIONI PER VENERDI' 1 NOVEMBRE:

                      Splendida giornata quasi primaverile e certamente molto lontana dai canoni autunnali, in perfetto allineamento con gli ultimi anni, che da tradizione vedono il ponte di Ognissanti più in veste primaverile che autunnale. Unica incognita, la possibilità di qualche formazione nebbiosa durante le ore notturne e di primo mattino in pianura. Venti assenti e temperature molto oltre le medie del periodo, molto mite in montagna, con zero termico alle stelle.

                      PREVISIONI PER SABATO 2 NOVEMBRE:

                      L'anticiclone come detto sbilancia il proprio centro verso nord ovest e questo favorisce un modesto rimescolamento dell'aria che porta alla formazione di qualche nuvola, soprattutto nel pomeriggio. Per il resto tempo stabile con annesso solo un lieve e alquanto modesto calo termico.

                      PREVISIONI PER DOMENICA 3 NOVEMBRE:

                      Situazione molto simile ai giorno precedente con cielo variabile o irregolarmente nuvoloso ma senza alcuna precipitazione da segnalare. I venti permangono deboli da oriente e le temperature di nuovo in lieve rialzo rispetto il giorno precedente. Davvero poco da dire, se non la solita possibilità di qualche nebbia mattutina.

                      TENDENZA:

                      Schema consolidato per il mese più maturo della stagione autunnale, settimana all'insegna della stabilità con temperature sopra le medie del periodo, da registrare solo un lieve calo in montagna nel corso dei giorni. Naturalmente stante i cieli sereni, ovviamente al mattino le temperature possono scendere e tornare entro le medie del periodo, mentre si alzano di molto durante il giorno a meno di formazioni nebbiose persistenti che con l'andare dei giorni, non sono escluse in pianura.
                      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                      Comment

                      • Massimiliano
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 23691

                        #41
                        SPECIALE FINE SETTIMANA:

                        SITUAZIONE GENERALE:
                        Una potente cellula di alta pressione con massimi sulla Gran Bretagna mantiene tempo stabile e sereno su tutte le nostre zone, tale struttura resterà attiva per parecchi altri giorni senza subire grandi variazioni.

                        PREVISIONI PER VENERDI' 8 NOVEMBRE:

                        Cielo prevalentemente sereno con possibilità di banchi nebbiosi durante le ore notturne e al mattino sulla pianura. Tali banchi possono diventare duraturi in talune zone, proprio la presenza della nebbia condiziona l'aumento delle temperature, in montagna tanto sole. Venti deboli o assenti.

                        PREVISIONI PER SABATO 9 NOVEMBRE:

                        Non cambia praticamente nulla rispetto i giorni precedenti con cielo sereno o nebbioso in pianura. Davvero ben poco da raccontare, se non da segnalare un eventuale lieve calo termico sempre in assenza di vento.

                        PREVISIONI PER DOMENICA 10 NOVEMBRE:

                        Previsioni in fotocopia con cielo sereno su tutta la provincia, maggiore sole in montagna mentre al piano sono prevedibili formazioni nebbiose talvolta di forte durata e spessore. Venti completamente assenti o molto deboli e temperature stazionarie.

                        TENDENZA:

                        La stabilità atmosferica potrebbe subire una stasi a partire da metà settimana, quando le depressioni, potrebbero tornare a latitudini più basse e portare maggiore variabilità in un contesto di clima non freddo e sempre mite per il periodo.
                        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                        Comment

                        Working...