Alterata circolazione generale:Natale anticiclonico?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paolo Frontero
    • Apr 2026

Alterata circolazione generale:Natale anticiclonico?

Un caloroso saluto a tutti gli amici meteofili e meteo appassionati, un grazie e un saluto particolare a Emanuele che ogni tanto doverosamente mi ricorda di scrivere due righe su questo bellissimo forum (ma la routine lavorativa quotidiana è spesso nemica ). Semmai ci fosse ancora qualche scettico sul “forcing” antropico climatico, deve mettere un altro tassello a favore di questa ipotesi. Infatti anche novembre (dopo ottobre) è risultato decisamente anomalo specie per le temperature massime. In attach ho messo le anomalie mensili per la stazione di Verona Villafranca e si vede chiaramente che eccetto febbraio, marzo e più consistentemente agosto, tutti gli altri mesi sono risultati avere un anomalia positiva. Il fenomeno ovviamente è a scala regionale, il collega Luca Mercalli mi ha trasmesso un comunicato stampa (che penso possiate anche trovare sul sito di Nimbus) che evidenzia come l’autunno 2006 sia stato il più caldo da 150 anni su tutta la Pianura Padana Anche la prima decade di dicembre, sempre presso la stazione di Verona Villafranca non sembra scostarsi da tale andamento: rispetto ai +7.3°C di paragone, abbiamo realizzato +11.9 , cioè ben 4.6°C in più. Per le previsioni le notizie non sono confortanti per noi amanti della neve, dopo la spolverata sul Baldo e Carega, non si attendono altre precipitazioni significative almeno fin dopo Natale(salvo improbabili grossi errori modellistici).Le ultime mappe GFS qui accluse prospettano, infatti, la presenza costante di un campo anticiclonico che apporterà un massimo caldo in montagna per questo fine settimana (+5°C a 1500 m)con una parentesi fredda per l’ingresso della bora per lunedì-martedì prossimi. Anche tale ricorrente presenza anticiclonica è uno dei tanti scenari già indicato dai cambiamenti climatici ed illustrati (velocemente) nella conferenza del 28 Ottobre scorso organizzata dall’associazione Estremi di Meteo4: in sintesi l’alterazione della circolazione generale dell’atmosfera per il maggior riscaldamento planetario porta ad una maggior consistenza ed estensione degli anticicloni dinamici dell’Atlantico e del Pacifico e conseguente spostamento verso nord dei flussi perturbati.
    Un super saluto a tutti e ci sentiamo per gli auguri di Natale e per fare il punto della situazione sperando in una modfica dei modelli a lunga scadenza
    a presto

Paolo Frontero
    File allegati
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

grande intervento come sempre!
    grazie mille Paolo!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• ulisse
      Consiglio Direttivo
      • Jul 2006
      • 12774

Bellissimo intervento Dottor Frontero ,anche se pragmaticamente
      preoccupante ....

N.b.L'aspettiamo a Sorio di San Giovanni Lupatoto per un'altro
      corso meteo.Mi raccomando !
      Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Originariamente inviato da ulisse
        Bellissimo intervento Dottor Frontero ,anche se pragmaticamente
        preoccupante ....

N.b.L'aspettiamo a Sorio di San Giovanni Lupatoto per un'altro
        corso meteo.Mi raccomando !
        Ancora?
        ormai avemo imparado tuto! arda che intelligentoni che semo!
        scherzo naturalmente,ben venga un altro corso se ci sarà!

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

Originariamente inviato da Massimiliano
          Ancora?
          ormai avemo imparado tuto! arda che intelligentoni che semo!
          scherzo naturalmente,ben venga un altro corso se ci sarà!
          Ma mi son duro.La meteo non le' mia come andar via in bicicletta
          che quando te impara' non se se desmentega piu' cio'
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Qua siamo a casa di Babbo Natale.
            Finlandia!

un disastro......

Comment

• il Carmagnola

Interessante questo aggiornamento. Però a questo punto mi vien da porre una questione: qualche tempo addietro ho ascoltato e letto da più parti che il maggior calore si tradurrebbe in maggior energia disponibile con ipotetico incremento della fenomenologia perturbata specie nelle zone temperate. Così non sembra che vada, si vedano gli ampi periodi siccitosi ricorrenti proprio per la persistenza di potenti aree anticicloniche come ben illustrato nell'intervento di Paolo Frontero.
              Dove sta la soluzione al quesito?

Roberto.

Comment

Post molto interessante che però, vedendo in faccia la cruda verità, fa venire un pò di tristezza...poi l'immagine web cam postata dal Max la dice lunga...in effetti si continua a dire che maggior calore è maggior energia, ma tutta questa energia almeno dalle nostre parti non è mai stata sfruttata...forse meglio così giusto per evitare spiacenti fenomeni estremi che fanno più danno che altro e non risolvono la realtà dei fatti...

Comment

• Icecube
                  Utente Registrato
                  • Jun 2006
                  • 9399

Paolo ti ringrazio per il post interessantissimo!
                  Purtroppo la situazione che si propone non è delle migliori per i prossimi giorni.
                  L'anomali termica continuerà dopo questa piccola parentesi di normalità.

Quanto all'autunno più caldo degli ultimo 150 anni dico: c'erano per caso dubbi?
                  Autunno scandaloso!

Per Roberto dico che non sempre un surplus di energia termica è riconducibile a maggior apporto pluviomentrico. Infatti la maggior quantità di energia crea principalmente due effetti.
                  Il primo è una estremizzazione dei fenomeni. Un temporale quando innescato più sarà elevata l'energia in gioco e più sarà violento. Ma non è l'energia che lo scatena.. l'energia è solo il comburente!

Invece il secondo effetto è quello di stabilizzare le HP! Questo perchè il calore presete in quantità maggiori non farà altro determinare un aumento e quindi di fatto stabilizzare le alte pressioni

Quindi se le Hp sono più stabili... è inutile avere la possibilità di fenomenologie più violente visto che meno probabile che queste possano verificarsi.
                  - Luca -
                  Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Stupendo intervento dott. Frontero!!!
                    Entrare nella diatriba tra serristi e non, tra chi vede grande influenza antropica e non è sterile. Ognuno è libero di pensare ciò che vuole. Quali che siano le cause i fatti parlano sempre più chiaro, le temperature sono sempre sopra media (in 1 anno) e gli anticicloni hanno caratteri di persistenza mai visti.
                    https://www.meteoarena.com/

Comment

• il Carmagnola

Grazie Luca, convengo del tutto con la tua spiegazione. Possiamo quindi affermare che nel pratico, l'anticiclone subtropicale, "il cammellone", rischia di divenire una figura quasi stazionaria nel comparto euro-mediterraneo. Specie nel semestre caldo. E' una propsettiva da prendere in seria considerazione, visto il reiterarsi di tale configurazione negli ultimi anni.

Roberto.

Comment

• Icecube
                        Utente Registrato
                        • Jun 2006
                        • 9399

Originariamente inviato da il Carmagnola
                        Grazie Luca, convengo del tutto con la tua spiegazione. Possiamo quindi affermare che nel pratico, l'anticiclone subtropicale, "il cammellone", rischia di divenire una figura quasi stazionaria nel comparto euro-mediterraneo. Specie nel semestre caldo. E' una propsettiva da prendere in seria considerazione, visto il reiterarsi di tale configurazione negli ultimi anni.

Roberto.

Io credo che già lo sia nel trimestre estivo......
                        Il tutto condito con quei continui scambi meridiani che altro non fanno che cercare di riequilibrare il tutto.. Ma prima o poi l'altelena si spezzerà.. (mio parere)
                        - Luca -
                        Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Perfetta spiegazione Luca!!! Qui è un effetto feedback positivo (negativo per noi ) in quanto le avvezioni calde dai quadranti meridionali, a causa della differenza di acc. di Coriolis, da nulla all'equatore a via via crescente fino a massima sui poli) determina una rotazione verso destra, ovvero un'avvezione di vorticità negativa, anticiclonica. Già l'aria calda in quota è di per sè stessa stabilizzante, se in più è accompagnata da vorticità negativa... alè!
                          https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...