Accumuli della nevicata capodanno 1997

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Originariamente inviato da Albertstorm
    Me lo conferma ora ora un mio collega d'ufficio che vive ad Ostellato, quindi assai più vicino al mare rispetto a Ferrara, dove nevicò...
    Anche se lui non è meteoappassionato si ricorda molto bene quel capodanno particolare del 1997, festeggiato ad Ostelllato con 8-10 cm di neve.

Neve a Ostellato...il mistero s'infittisce allora

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

In Valpolicella nevicò fino alle 2 o 3 circa, poi vi fu una pausa precipitativa, in seguito (presumo verso l'alba) ancora neve ed infine pioggia verso le 10 circa. Nel pomeriggio vi fu anche una breve schiarita.
      L'accumulo, ad occhio, poteva essere di 25cm, forse anche qualcosa di più.
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• Albertstorm

Originariamente inviato da Marco C.
        Neve a Ostellato...il mistero s'infittisce allora
        A questo punto io ritengo che bolognese e ferrarese fossero sotto correnti da SW, qualche volta riesce a piovere/nevicare decentemente anche con il SW...e quest'ultimo non distrugge il cuscinetto...
        mentre il Veneto orientale fosse sotto correnti da SE che invece in poche ore distruggono uno splendido cuscino freddo

Non so dare altra spiegazione

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

A questo punto io ritengo che bolognese e ferrarese fossero sotto correnti da SW, qualche volta riesce a piovere/nevicare decentemente anche con il SW...e quest'ultimo non distrugge il cuscinetto...
          mentre il Veneto orientale fosse sotto correnti da SE che invece in poche ore distruggono uno splendido cuscino freddo

Non so dare altra spiegazione
          Spiegazione più che plausibile, è possibile che non essendoci un minimo altoadriatico la curvatura sudorientale alle quote medio-basse cominciasse solo sulla costa veneta
          Last edited by Marco C.; 14-02-2007, 16:43.

Comment

• Andrea_Bosco

Salve

In quei giorni cominciò a nevicare già dalla notte tra il 30 ed il 31 Dicembre; a San Pietro, al mattino del 31 Dicembre, si potevano misurare 6-7 centimetri di neve al suolo.
            Dopo una pausa durata tutta la mattinata, si é messo a nevicare nel pomeriggio del 31 Dicembre, con intensità sempre crescente fino a sera inoltrata.
            Attorno a mezzanotte la nevicata si é trasformata in pioggia. E' piovuto sopra 13-14 centimetri di neve al suolo.
            In Veneto, solitamente le nevicate in pianura si convertono presto in pioggia.
            E' molto raro poter apprezzare una nevicata fino al termine delle precipitazioni.
            Gradirei potessimo applicare questa regola anche quest'anno, non chiedo altro oltre a questo.
            Saluti
            A

Comment

A Villafranca inziò a nevicare la sera del 30 e con relative pause finì alle 7 del mattino del 1°gennaio...in totale caddero 27 cm di neve misurati nel mio cortile in centro paese! Una bellissima nevicata, ricordo che come nel 1991 passarono i mezzi del comune a scuotere i pini marittimi per evitare rotture di rami e improvvise cadute. Sono passati 10 anni ma non è più accaduto nulla di simile, non ho più avuto minime inferiori ai -10° e la nevicata più copiosa dopo questa credo sia stata quella del 2 marzo 2005 con nemmeno la metà di accumulo (12 cm). In ogni caso il meccanismo è sempre lo stesso....per vedere una bella nevicata nella mia zona ci vuole una massiccia irruzione di aria fredda continentale seguita da un peggioramento con correnti da SW...no ghe storie! Poi se le termiche reggono fa come nel 1997 altrimenti il cammino è segnato con la trasformazione della neve in pioggia (quasi la totalità dei casi).

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

Originariamente inviato da Daniele
                A Villafranca inziò a nevicare la sera del 30 e con relative pause finì alle 7 del mattino del 1°gennaio...in totale caddero 27 cm di neve misurati nel mio cortile in centro paese! Una bellissima nevicata, ricordo che come nel 1991 passarono i mezzi del comune a scuotere i pini marittimi per evitare rotture di rami e improvvise cadute. Sono passati 10 anni ma non è più accaduto nulla di simile, non ho più avuto minime inferiori ai -10° e la nevicata più copiosa dopo questa credo sia stata quella del 2 marzo 2005 con nemmeno la metà di accumulo (12 cm). In ogni caso il meccanismo è sempre lo stesso....per vedere una bella nevicata nella mia zona ci vuole una massiccia irruzione di aria fredda continentale seguita da un peggioramento con correnti da SW...no ghe storie! Poi se le termiche reggono fa come nel 1997 altrimenti il cammino è segnato con la trasformazione della neve in pioggia (quasi la totalità dei casi).
                e da me il procedimento è uguale con la differenza che il cuscino molla qualche ora prima,spesso molte ore prima......
                ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Albertstorm

Originariamente inviato da Andrea_Bosco
                  Salve

In quei giorni cominciò a nevicare già dalla notte tra il 30 ed il 31 Dicembre; a San Pietro, al mattino del 31 Dicembre, si potevano misurare 6-7 centimetri di neve al suolo.
                  Dopo una pausa durata tutta la mattinata, si é messo a nevicare nel pomeriggio del 31 Dicembre, con intensità sempre crescente fino a sera inoltrata.
                  Attorno a mezzanotte la nevicata si é trasformata in pioggia. E' piovuto sopra 13-14 centimetri di neve al suolo.
                  In Veneto, solitamente le nevicate in pianura si convertono presto in pioggia.
                  E' molto raro poter apprezzare una nevicata fino al termine delle precipitazioni.
                  Gradirei potessimo applicare questa regola anche quest'anno, non chiedo altro oltre a questo.
                  Saluti
                  A
                  Sì, ma il tuo paese si chiama davvero "San Pietro in Gu"?? e poi dove si trova...sai non è molto famoso

Comment

• Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

Sì, ma il tuo paese si chiama davvero "San Pietro in Gu"?? e poi dove si trova...sai non è molto famoso
                    se non sbaglio alta padovana vicino al confine vicentino

Comment

• sassetto
                      Utente Registrato
                      • Jun 2006
                      • 7878

Certo che detto da uno di Cocomaro di Focomorto....

.
                      Poche ma bone.
                      .
                      Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

• Albertstorm

Originariamente inviato da sassetto
                        Certo che detto da uno di Cocomaro di Focomorto....

Caro mio sassetto, il mio profilo ben specifica la posizione di Cocomaro...e comunque la tua è tutta invidia io quando vado all'estero e mi presento, posso dire con orgoglio:
                        "I come from Cocomaro" e tutti pensano sia una località esotica tropicale dal paesaggio suggestivo...nessuno si immagina certo che sono nella fossa della pianura padana

Albertstorm

Comment

• sassetto
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 7878

Caro mio sassetto, il mio profilo ben specifica la posizione di Cocomaro...e comunque la tua è tutta invidia io quando vado all'estero e mi presento, posso dire con orgoglio:
                          "I come from Cocomaro" e tutti pensano sia una località esotica tropicale dal paesaggio suggestivo...nessuno si immagina certo che sono nella fossa della pianura padana

Albertstorm
                          Beh... insomma... invidia.... io quando vado in giro e dico che sono di Chioggia, non so perchè ma tutti mi guardano con fare sospetto.
                          Poche ma bone.
                          .
                          Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

Me la ricordo una nevicata veramente incredibile 17 cm caduti tra il 30 e il 31 Dicembre poi alle 3 della notte ando in pioggia ma i cumuli sono resistiti lo stesso .Ma pensiamo che la neve secondo Emilio doveva arrivare 4 giorni prima e invece la pertubazione a deviato verso il Sud Italia secondo quello che aveva detto portava una nevicata in citta mai vista nell'era moderna
                            Mi ricordo però un'altra nevicata che diventò abbondante quella del Febbraio 2001 erano previsti solo qualche fiocco o una leggere spruzzata si scatenò un rovescio impetuoso 8 cm in Città e 15 nelle Basse in una sola notte incredibile!!!!

Comment

Working...