stamattina non ce l'abbiamo fatta...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Il dato di -3.6 non è assolutamente veritiero poichè la sonda non era schermata. Un valore probabilmente corretto sarà di -1.5 -1 circa.
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• Luca B
      Utente Registrato
      • Aug 2006
      • 706

Originariamente inviato da Angelo
      Il dato di -3.6 non è assolutamente veritiero poichè la sonda non era schermata. Un valore probabilmente corretto sarà di -1.5 -1 circa.

Ok Angelo, però le piante non sono schermate . E poi in piena notte non c'è radiazione solare.
      Se lo metto dentro a qualcosa sicuramente mi segna meno che fuori, perchè c'è qualcosa che gli impedisce di raffeddrarsi.
      Ti dico che poi non è vero che non è la temperatura veritiera; ora ti spiego perchè.
      Mio papà coltiva le pesche e il termometro lo messo per sapere il momento giusto per accendere l'impianto antibrina sulle pesche. Ebbene, quando la Oregon mi segnava già per dire -0,1° -0,2°, l'acqua spruzzata sulle pesche si stava già ghiacciando. Dunque anche se non schermata non è vero che segna sbagliato.
      Ciao

Comment

• Massimo Colognola
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2006
        • 334

In effetti Luca ha ragione...è vero che la temperatura misurata dal sensore non era schermata ma le piante sentono effettivamente quella temperatura... poi se prendiamo il dato di per sè son d'accordo che non è corretto perchè non misurato secondo le norme... le temperature misurate in maniera corretta servono per avere una misura corretta e uniforme della temperatura in maniera che sia correttamente interpretata da tutti... mi spiego meglio... in questi gg a parte ieri la mia Davis non è mai andata sotto zero.. tuttavia la brina si è vista quasi sempre, ciò significa che vicino al suolo la temperatura è andata sotto lo zero anche se di poco (che però non ha compromesso le colture, al meno dalle mie parti..) però non si può parlare di minima sotto zero perchè la temperatura a 1.65 mt dal suolo con sensore schermato (cioè secondo le norme che tutti conosciamo) non è andata sotto zero... spero d essermi spiegato...

poi è vero quello che dice ICECUBE, per esperienza ho visto che i danni si hanno quando la temperatura di capannina scende intorno ai -2 ( sempre però in relazione alla durata del periodo sotto zero e all'umidità) perchè l'acqua ghiaccia a 0 gradi, ma quella contenuta nei tessuti delle piante contiene sali minerali che abbassano leggermente il punto di ghiacciamento.

ciao GBU...
        sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crepa

Comment

• Flavio65
          Utente Registrato
          • Sep 2006
          • 1492

Originariamente inviato da Massimo Colognola
          In effetti Luca ha ragione...è vero che la temperatura misurata dal sensore non era schermata ma le piante sentono effettivamente quella temperatura... poi se prendiamo il dato di per sè son d'accordo che non è corretto perchè non misurato secondo le norme... le temperature misurate in maniera corretta servono per avere una misura corretta e uniforme della temperatura in maniera che sia correttamente interpretata da tutti... mi spiego meglio... in questi gg a parte ieri la mia Davis non è mai andata sotto zero.. tuttavia la brina si è vista quasi sempre, ciò significa che vicino al suolo la temperatura è andata sotto lo zero anche se di poco (che però non ha compromesso le colture, al meno dalle mie parti..) però non si può parlare di minima sotto zero perchè la temperatura a 1.65 mt dal suolo con sensore schermato (cioè secondo le norme che tutti conosciamo) non è andata sotto zero... spero d essermi spiegato...

poi è vero quello che dice ICECUBE, per esperienza ho visto che i danni si hanno quando la temperatura di capannina scende intorno ai -2 ( sempre però in relazione alla durata del periodo sotto zero e all'umidità) perchè l'acqua ghiaccia a 0 gradi, ma quella contenuta nei tessuti delle piante contiene sali minerali che abbassano leggermente il punto di ghiacciamento.

ciao GBU...
          mamma mia !!Ma questo bracco non lavora più il fine settimana..!
          Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

• Massimo Colognola
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2006
            • 334

Originariamente inviato da Flavio65
            mamma mia !!Ma questo bracco non lavora più il fine settimana..!

e ti? no te doressi esser invià vender gelati a sta ora?

el tempo lè quel giusto.....
            sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crepa

Comment

• Flavio65
              Utente Registrato
              • Sep 2006
              • 1492

Originariamente inviato da Massimo Colognola
              e ti? no te doressi esser invià vender gelati a sta ora?

el tempo lè quel giusto.....
              no! ci pensano le mie donne...!
              io vado a spasso per i lessini con questo tempo..!!
              Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

Working...