Il peggioramento in arrivo da stanotte

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Il peggioramento in arrivo da stanotte

A pochi giorni dalla perturbazione della quale abbiamo abbondantemente trattato nelle varie discussioni aperte, ecco approssimarsi un nuovo peggioramento che potrebbe negli effetti portare ad una situazione analoga contraddistinta da pioggie estese su gran parte del Veneto per una fase di almeno 24 ore a partire dalla notte/prima mattinata di domani venerdì 30 marzo.

SITUAZIONE

Un'estesa goccia fredda di origine artica in discesa da NW verso il nord della Francia in queste ore, contribuirà a generare in sede mediterranea una risposta di correnti temperate ma instabili (con la formazione di un'area di bassa pressione sull'Italia centro-meridionale), che investiranno gradatamente gran parte della nostra penisola eccetto VdA, Piemonte e Lombardia occidentale che saranno protetti dalla barriera alpina.
    Sul tirreno centro-meridionale si creerà un'estesa area di bassa pressione che consentirà una risalita lungo l'Adriatico da SE di correnti sciroccali a tutte le quote, tali masse d'aria umide ed instabili subiranno una curvatura da ESE in quota e da NE al suolo entrando dalla costa veneta

PREVISIONE

Gli effetti di tale configurazione sulla nostra regione saranno favorevoli a precipitazioni che investiranno dapprima il polesine ed il veneziano, le prime aree ad essere interessate dai nuclei perturbati in risalita dall'Adriatico. E' probabile che già da stanotte si registreranno pioggie con temperature che saranno comprese tra +9°/+11°.
    Nel corso della mattinata/pomeriggio di domani il vento di scirocco investirà anche il resto della regione premiando sopratutto quelle aree che saranno esposte allo stau pedemontana vicentina in primis, ma generalmente tutta la media e alta pianura veneta. Difficile resta una previsione per il veronese che probabilmente anche in questo caso vedrà accumuli maggiori sulla parte bassa e orientale della provincia. Buoni gli accumuli sulle Prealpi ma con neve oltre i 1400-1600 m (con limite localmente più basso sul vicentino).
    La fase di maltempo non subirà miglioramenti se non nella nottata successiva a partire dai settori occidentali ed in estensione verso NE
    Last edited by Marco C.; 29-03-2007, 13:23.
  • steva
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 5505

e come accumuli cosa dici?

20 mm nel basso veneto e un 40 mm nell'alta pianura?
    magari con accumuli maggiori nelle valli esposte a SE.

Ma soprattutto, campogrosso riuscirà a resistere sotto i colpi dello scirocco? ho visto che l'accumulo attuale è a 54 cm, ora di domenica potrebbe superare il metro quasi sicuramente se la temperatura tiene.
    Perchè pensavo di andare a fare un giro nel pomeriggio di domenica..
    verresti?
    Last edited by steva; 29-03-2007, 13:39.
    Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Si,insomma per il veronese città,il classico peggioramento di cui si potrebbe benissimo farne a meno.
      Servirà solo a riportare il caldo di notte......
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

Originariamente inviato da steva
        e come accumuli cosa dici?

20 mm nel basso veneto e un 40 mm nell'alta pianura?
        magari con accumuli maggiori nelle valli esposte a SE.

Ma soprattutto, campogrosso riuscirà a resistere sotto i colpi dello scirocco? ho visto che l'accumulo attuale è a 54 cm, ora di domenica potrebbe superare il metro quasi sicuramente se la temperatura tiene.
        Perchè pensavo di andare a fare un giro nel pomeriggio di domenica..
        verresti?

domenica siamo da un'altra parte non ricordi

comunque campogrosso a mio avviso potrebbe anche farcela se non altro fino al tardo pomeriggio, mista dal rifugio la Guardia e poi neve dai 1300-1400 (ipotesi mia eh )

Sono daccordo per gli accumuli anche se forse la pedemontana vicentina ai piedi del Grappa e del Pasubio potrebbe a mio avviso sfondare i 50 mm. Per il basso Veneto andremo dai 25-30 mm delle zone costiere del polesine ai 15-20 mm della bassa veronese in un decrescere in senso E-W

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

Originariamente inviato da Massimiliano
          Si,insomma per il veronese città,il classico peggioramento di cui si potrebbe benissimo farne a meno.
          Servirà solo a riportare il caldo di notte......
          beh dai non esageriamo...diciamo che il flusso perturbato rispetto a domenica avrà una direttrice maggiormente da SE anzichè da ESE (a partire dalle medie quote in su) e ciò impedirà un maggior rientro dei nuclei perturbati adriatici verso la parte occidentale della regione.

Comment

Concordo in toto caro Marco, mi attendo per la mia zona un'altra trentina di millimetri, che porterebbero il totale mensile a sfondare la mitica quota 100...e dopo tanti mesi sottomedia lasciami dire un finalmente era ora...

Intanto Marzo dopo aver toccato punte di oltre +3 dalla media '61 - '90, si sta riportando verso un seppur tantissimo ma meglio...+2 dalla media stessa, grazie a quest'ultima parte del mese.

Ad aprile qualora vi fosse la paventanta ondata fredda del week-end pasquale, inizierebbe per così dire...con il piede giusto!!!

Aspettiamo e soprattutto speriamo!!!

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

Originariamente inviato da alessio80
              Concordo in toto caro Marco, mi attendo per la mia zona un'altra trentina di millimetri, che porterebbero il totale mensile a sfondare la mitica quota 100...e dopo tanti mesi sottomedia lasciami dire un finalmente era ora...

Intanto Marzo dopo aver toccato punte di oltre +3 dalla media '61 - '90, si sta riportando verso un seppur tantissimo ma meglio...+2 dalla media stessa, grazie a quest'ultima parte del mese.

Ad aprile qualora vi fosse la paventanta ondata fredda del week-end pasquale, inizierebbe per così dire...con il piede giusto!!!

Solo una cosa Alessio io dubito nell'ondata di freddo pasquale perchè credo che la colata se ne andrà a est e nemmeno la auspico se devo essere sincero anzi spero in un bell'aumento di gpt per la giornata di pasquetta

Comment

Originariamente inviato da Marco C.
                Solo una cosa Alessio io dubito nell'ondata di freddo pasquale perchè credo che la colata se ne andrà a est e nemmeno la auspico se devo essere sincero anzi spero in un bell'aumento di gpt per la giornata di pasquetta
                Io in tutta sincerità anche se so che il freddo tardivo, non serve a nessuno, la aspetto volentieri, così faccio le ultime sciate in montagne in un clima ancora invernale senza dover fare i conti con piste ruscelli, come mi è capito varie volte quest'anno...la cosa comunque è talmente avanti + di una settimana che il dire se arriverà...o no è ancora pari alla possibilità che il biglietto che ho preso prima del gratta e vinci mi dica che ho vinto 10.000 €

Comment

• Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23726

A dir il vero,Alessio per la precisione ha toccato punte di +5°.
                  Villafranca fine prima decade +5,2°su confronto 61-90 (noaa).
                  Casa mia +5,1° su confronto 85-06 (mia)

Comment

• steva
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 5505

Originariamente inviato da Marco C.
                    domenica siamo da un'altra parte non ricordi

comunque campogrosso a mio avviso potrebbe anche farcela se non altro fino al tardo pomeriggio, mista dal rifugio la Guardia e poi neve dai 1300-1400 (ipotesi mia eh )

Sono daccordo per gli accumuli anche se forse la pedemontana vicentina ai piedi del Grappa e del Pasubio potrebbe a mio avviso sfondare i 50 mm. Per il basso Veneto andremo dai 25-30 mm delle zone costiere del polesine ai 15-20 mm della bassa veronese in un decrescere in senso E-W
                    ok, siamo dello stesso parere..

lo sò che domenica siamo da un'altra parte, ma se la situazione è invitante alle 3.30/4 si può anche partire per una missione..
                    Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

Originariamente inviato da Massimiliano
                      A dir il vero,Alessio per la precisione ha toccato punte di +5°.
                      Villafranca fine prima decade +5,2°su confronto 61-90 (noaa).
                      Casa mia +5,1° su confronto 85-06 (mia)
                      Sono andato x così dire a memoria, non mi ricordavo fosse stata così tanto anomala l'anomalia...

Comment

• Massimiliano
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 23726

Sono andato x così dire a memoria, non mi ricordavo fosse stata così tanto anomala l'anomalia...

Eh si! un'anomalia tremenda! speriamo davvero l'ultima della serie almeno per un paio di mesi,mica chiedo tanto.........

Comment

E guardate qui cosa è previsto per il pomeriggio di domani

Diminuzione delle precipitazioni verso Verona e Valpolicella, con direzione del vento al suolo da NE

Stessa situazione per l'umidità... in calo

Ventilazione costante da NE sin oltre i 700Hpa

Pressione al suolo

Si prospetta una situazione interessante per lo studio dell'ormai famoso fenomeno della Valpo

Comment

• Simone
                            Utente Registrato
                            • Jun 2006
                            • 8100

Sai cosa Marco, la situazione per il veronese non è ben definita perchè le correnti saranno si da NE nei bassi strati ma, fortunatamente, la mancanza di un vero e propio minimo chiuso in valPadana sembra impedire o per lo meno limitare la forza del vento.
                            Ora, dato che il meccanismo trae sicuro beneficio dal dislivello barico tra i due versanti dei Lessini e che la massa d'aria in discesa ai livelli bassi non sarà troppo umida, bè possiamo attenderci più uno scarto da stau che un favonio vero e propio.
                            Altra cosa "positiva" sarà la presisone cmq abbastanza altina, indice di un pegigoramento non capace di smuovere grandi masse d'aria.
                            Zone sfavorite? La Valpo ovvio, ma quella lo è sempre appena il vento tira dai quadranti orientali, zone avvantaggiate?
                            L'est della provincia, in particolare le zone montane!

Appassionato di meteorologia!

Comment

• Massimiliano
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 23726

Originariamente inviato da Nik89
                              E guardate qui cosa è previsto per il pomeriggio di domani

Diminuzione delle precipitazioni verso Verona e Valpolicella, con direzione del vento al suolo da NE

Stessa situazione per l'umidità... in calo

Ventilazione costante da NE sin oltre i 700Hpa

Pressione al suolo

Si prospetta una situazione interessante per lo studio dell'ormai famoso fenomeno della Valpo
                              Bravissimo Nick!

Comment

Working...